View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
skypjack l33t

|
Posted: Thu Aug 09, 2007 12:23 pm Post subject: |
|
|
Vabbè, mi ero espresso a cavolo (aka mea culpa). Sorry!!  |
|
Back to top |
|
 |
Tigerwalk Guru

|
Posted: Thu Aug 09, 2007 4:10 pm Post subject: |
|
|
ho seguito il consiglio di djinnZ e cioè, copiato il vecchio .config nei nuovi sorgenti.
Rimosso il vecchio symlink. Ricreato un nuovo symlink.
entrato in /usr/src/linux e dato
make oldconfig
dopo
genkernel --menuconfig --all (--noclean non lo accettava)
poi
module-rebuild rebuild
Unico problemino è che ho dovuto aggiungere la voce per il kernel a mano nel grub ed adesso non sento l'audio, ma vedrò come rimediare.
Grazie a tutti! |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Thu Aug 09, 2007 4:35 pm Post subject: |
|
|
non è --noclean ma --no-clean, inoltre ti suggerisco di modificare il file /etc/genkernel.conf così ti eviti di specificare le opzioni a riga di comando ogni volta ...
inoltre l'opzione --menuconfig lancia di suo make oldconfig quindi non devi farlo tu _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
Tigerwalk Guru

|
Posted: Thu Aug 09, 2007 4:52 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | non è --noclean ma --no-clean, inoltre ti suggerisco di modificare il file /etc/genkernel.conf così ti eviti di specificare le opzioni a riga di comando ogni volta ...
inoltre l'opzione --menuconfig lancia di suo make oldconfig quindi non devi farlo tu |
O.k. grazie per le delucidazioni ed il consiglio |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Aug 09, 2007 5:09 pm Post subject: |
|
|
verificare sempre quello che scrivo... in genere sono da windozz e non posso ricordarmi tutto esattamente (modo elegante per nicchiare sul classico RTFM cha fa tanto MD ).
@skypjack: dicendo "abbandona genkernel" ad un novizio o quasi tale lo inviti solo a far danni assemblando l'immagine initrd male o facendo confusione in /lib/modules.
genkernel all con le impostazioni di default (che comprendono --clean --mrproper poichè il secondo dipende dal primo basta --no-clean per disabilitarli entrambi) lancia un mrproper dopo di che copia in /usr/src/linux il .config che ha salvato come /etc/kernels/kernel-vattelappesca o se non esiste un .config che ha archiviato un /usr/nonmiricordodove e lancia un make oldconfig dopo di che lancia il make dep; make bzImage, make modules (però copia i nuovi moduli e fa pulizia dei vecchi) semi-tip: | lanciare "make dep; make bzImage ; make modules" non è la stessa cosa che lanciare "make modules bzImage" | , crea l'initrd e aggiorna grub se è decommentata l'apposita riga in genkernel.conf o con il parametro --grub (verificare se è esatto).
Quindi come hai fatto tu non hai ottenuto altro che la configurazione di default e non hai usato il vecchio .config
Io ho abilitato in automatico --menuconfig e disabilitato il clean tu potresti trovarti meglio con l'inverso è solo questione di comodità quindi regolati tu. Fondamentalmente è più utile per trovarsi una base preconfigurata che per affidarsi ciecamente ad esso (il kernel a configurazione non ottimizzatizzatisssima su una distro dove compili tutto è un controsenso)
cosa importante: poichè l'immagine gentoo ha la stringa di versione modificata (bug non infrequenti a parte) presta attenzione a CONFIG-LOCALVERSION-AUTO (o la tieni sempre =y o sempre =n) o rischi seri problemi con i moduli esterni al kernel che ti verrebbero installati a casaccio. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
skypjack l33t

|
Posted: Thu Aug 09, 2007 5:58 pm Post subject: |
|
|
Ho già spiegato sopra cosa intendevo con "abbandona genkernel". Aggiungo che un novizio sarà tale a vita se non osa.
Passo e chiudo. |
|
Back to top |
|
 |
|