Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
/etc/resolv.conf
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
102376
l33t
l33t

PostPosted: Sun Aug 12, 2007 9:33 pm    Post subject: /etc/resolv.conf Reply with quote

è possibile che se setto un nameserver in questo file per esempio 212.216.112.112
sia + veloce a risolvere di fare la richiesta al router quindi mettendo 192.168.2.254
?????????

secondo voi cosa è meglio mettere?
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 12, 2007 10:39 pm    Post subject: Re: /etc/resolv.conf Reply with quote

zocram wrote:
secondo voi cosa è meglio mettere?

i DNS indicati dal tuo provider, anche perché usando indiscriminatamente quelli di altri provider non si ha nessuna certezza sulla correttezza delle risposte ottenute. ogni provider può trattare i suoi DNS come meglio crede, ed è libero di implementare, per esempio, lo split-horizon, al fine di migliorare lo sfruttamento e l'efficienza della rete. se così fosse, una query effettuata ad un DNS che implementa split horizon potrebbe essere corretta solo all'interno della rete del provider che ne ha la proprietà.
inoltre l'uso indiscriminato di DNS casuali porta a congestione della rete ed inefficienze di varia natura.
il DNS da te citato, per di più, è di proprietà di Telecom, e mesi fa è stato uno dei principali protagonisti del parziale crollo delle linee ATM di proprietà di Telecom, che ha affossato la rete di quasi tutta Italia (si parla di dicembre o gennaio).

alla luce di questo, il tuo router dovrebbe avere una funzione di resolver, nel qual caso dovresti impostare lui come resolver per la tua rete, e settare per lui i DNS forniti dal tuo provider. nella realtà molti router si comportano male, come resolver, quindi non hai altro da fare che indicare i DNS del tuo provider come parametri da passare via DHCP ai tuoi client.
così facendo potrai misurare che la velocità della query verso questi server è indubbiamente superiore a quella verso 212.216.112.112 (ns4.tin.it); è fisicamente impossibile il contrario, a meno che non ci siano in gioco inefficienze della rete o errori di configurazione
Back to top
102376
l33t
l33t

PostPosted: Sun Aug 12, 2007 10:48 pm    Post subject: Reply with quote

infatti io ho telecom come adsl........

no io volevo sapere se era meglio settarlo nell client i nameserver che mi danno telecom o nel client mettere come nameserver il mio router che al suo interno ha i dns del mio provider
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 6:24 am    Post subject: Reply with quote

Spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 7:48 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
no io volevo sapere se era meglio settarlo nell client i nameserver che mi danno telecom o nel client mettere come nameserver il mio router che al suo interno ha i dns del mio provider

come ho scritto, dipende dal tuo router: in base a come si comporta agirai di conseguenza.

in ogni caso quello è solo uno dei NS di Telecom, in particolare attestato alla rete TIN, e non AliceADSL. è molto probabile che all'atto della registrazione del servizio ti abbiano fornito almeno due NS, e che tra questi non ci sia ns4.tin.it. verifica i dati che ti hanno dato quando hai attivato il servizo e poi, comunque, agisci in base a come il tuo router dimostra comportarsi meglio. non c'è, in questo caso, un modo giusto e uno sbagliato per agire: l'importante è che le cose funzionino.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 10:00 am    Post subject: Reply with quote

io uso i dns di opendns
102376
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 11:26 am    Post subject: Reply with quote

si si gli ho provati anche io, ma volevo solo sapere se percaso ci mette + tempo se faccio la richiesta di dns al router e poi il router ai dns esterni, mentre è piu' veloce se metto i dns esterni direttamente nel pc
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

.... sarà la stessa cosa no?
Hai delle esigenze di velocità mostruose per cui ti serve spaccare il nanosecondo??
Ma a che ti serve? Stai tirando su una pc-farm che deve fare miliardi di richeste dns al secondo?
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Aug 13, 2007 11:08 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
si si gli ho provati anche io, ma volevo solo sapere se percaso ci mette + tempo se faccio la richiesta di dns al router e poi il router ai dns esterni, mentre è piu' veloce se metto i dns esterni direttamente nel pc

non hai altro da fare che provare. come si può rispondere alla tua domanda?
dipende dal modello del router, dal software che è implementato e da come è implementato, dallo stato della linea, dalla distanza del NS e da come è configurato.
a rigor di logica una query al router dovrebbe essere più veloce, se questo fa cache, ma bisogna vedere se la fa e soprattutto come la fa
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Aug 14, 2007 7:29 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:

La risposta è molto semplice.

Dal momento che il DNS che gira sul tuo router non è authority di nessun dominio (a parte al max quello tuo locale) fowarderà tutte le richieste al DNS del tuo provider. Quindi in ogni caso è poco conveniente aggiungere un HOP in più, anche se come detto da Cazzantonio le performance non ne risentono molto.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum