Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Alsa funziona solo dopo aver riavviato alsasound
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
toniocartonio
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2004
Posts: 38
Location: Malmö - Skåne

PostPosted: Sun Aug 19, 2007 3:33 pm    Post subject: Alsa funziona solo dopo aver riavviato alsasound Reply with quote

Ciao a tutti,
sono settimane ormai che sbatto la testa per risolvere questo piccolo inconveniente che mi é spuntato fuori con alsa.

Praticamente all'avvio tutti i moduli sono caricati regolarmente e alsasound parte, ma funziona solo per l'utente root. Se provo ad ascoltare qualcosa o anche solo a far partire alsamixer da utente mi dice che non trova la scheda audio.

Se peró riavvio il servizio alsasound, allora magicamente tutto funziona anche per l'utente.

Ho ricompilato il kernel 4 volte, sia costruendo alsa come modulo che all'interno del kernel. Non uso alsa-drivers, e la scheda audio é la intel ICH6 con modulo snd_intel8x0.

Non trovo messaggi di errore né in dmesg né in messages.

Ho cercato sul forum, provato ogni cosa suggerita ma il problema é sempre lá. L'utente appartiene al gruppo audio, alsa-utils é alla 1.0.14 e il kernel é il 2.6.22-r3. La cosa che non riesco a capire é perché tutto funziona regolarmente senza cambiare una virgola nella configurazione, ma semplicemente riavviando il servizio alsasound! Ho provato sia a metterlo nel runlevel boot che in default, stesso effetto.

Ovviamente questo stesso identico sistema ha funzionato senza problemi per mesi :roll:

Voi che dite?
_________________
http://www.francescoinsvezia.net - la mia vita fra la gnokka (powered by gentoo linux!)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum