Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[CURIOSITÀ] libreire qt
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 7:25 am    Post subject: [CURIOSITÀ] libreire qt Reply with quote

Qualcuno di voi la ha già installate ? volevop sapere se erano pesanti o cmq se il loro uso per scrivere programmi era sconsigliato o cmq non del tutto scaltro. grazie mille
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 8:01 am    Post subject: Re: [CURIOSITÀ] libreire qt Reply with quote

rete27 wrote:
Qualcuno di voi la ha già installate ? volevop sapere se erano pesanti o cmq se il loro uso per scrivere programmi era sconsigliato o cmq non del tutto scaltro. grazie mille

Ho poca esperienza sia di programmazione gtk e qt ma per quel che mi e' parso le qt in fatto di facilita' d'uso sono molto superiori a gtk. Ovviamente per le qt ti serve C++ con gtk basta il C. Comunque qua hai tutto quello che ti serve per cominciare la programmazione con qt (la documentazione e' veramente ben fatta).

Edit: c'e' anche qtdesigner per creare le tue UI (penso che anche in gtk ci sia qualcosa del genere) comunque ho sempre preferito la programmazione da 0 :P.
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 8:27 am    Post subject: Reply with quote

grazie mille ora vedo un po com'è la faccenda e al max se ho dei problemi posto... :wink:
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 10:21 am    Post subject: Reply with quote

Se devi creare software multipiattaforma occhio alla licenza, ci sono limitazioni per gli OS proprietari
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 10:28 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Se devi creare software multipiattaforma occhio alla licenza, ci sono limitazioni per gli OS proprietari

Uhm.. da quanto ne so se il programma basato su QT che creerai sarà distribuito "free" allora nessun problema, se invece sarà distribuito a pagamento (in pratica vuoi guadagnarci sopra), allora bisogna acquistare le licenze approppriate da Trolltech. Questo per qualsiasi dei SO supportati da QT4.
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 11:10 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
djinnZ wrote:

Uhm.. da quanto ne so se il programma basato su QT che creerai sarà distribuito "free" allora nessun problema, se invece sarà distribuito a pagamento (in pratica vuoi guadagnarci sopra), allora bisogna acquistare le licenze approppriate da Trolltech. Questo per qualsiasi dei SO supportati da QT4.

Si la limitazione per i programmi free su win c'e' stata fino alla 3.2 mi pare poi hanno cambiato rotta (ricordo che quando studiavo per fare andare un programma qt3.0 based su win la scuola ha richiesto una licenza per gli studenti).
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 11:38 am    Post subject: Reply with quote

per gli os proprieatri mi pare che c'è ancora mentre è stata rimossa per gli open source (ma non ho voglia di andare a controllare e la licenza cambia ad ogni maior release)
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
per gli os proprieatri mi pare che c'è ancora mentre è stata rimossa per gli open source (ma non ho voglia di andare a controllare e la licenza cambia ad ogni maior release)

No! Prima per win e mac dovevi avere una licenza sia tu sviluppassi codice GPL o closed ora invece la OpenSource edition c'e' per X11, mac e win http://trolltech.com/developer/downloads/qt
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

A quanto pare la situazione è uguale per tutti i SO: http://trolltech.com/products/qt/licenses/licensing/opensource
Quote:

The Qt Open Source Edition is available for the development of Open Source Software for Windows, Linux, Unix, and Mac OS X under the GPL license.

Forse ti confondi con la vecchia licenza QPL
Quote:

For historical reasons, the Qt/X11 version is also available under the QPL license. We do not recommend the use of the QPL, especially if you are planning for your Open Source software to be distributed on Mac OS X or Windows.

N.B. io faccio riferimento alla versione 4, per la 3 so che le cose sono diverse.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

qpl fino alla 3
gpl con variazioni minori poi (in pratica hanno riscritto il testo per dire più o meno le stesse cose ed è meno chiaro) sino alla 4

la limitazione è che si può solo rilasciare in gpl ed in nessun'altra licenza open source (nel caso sia necessario) altrimenti si rientra sempre e comunque nella licenza commerciale mentre la vecchia qpl faceva distinzione tra fine lucrativo e non. (e tra le due nnon so quale è peggio come impostazione, strettamente IMHO naturalmente)

se non erro anche lo sviluppo di software didattico se viene riservato il sorgente (tanto per poter riutilizzare il problema per esercitazioni) rientra nella categoria commerciale.

per la limitazione al free per OS è per i componenti aggiuntivi che è rimasta.

e che non puoi scrivere codice dichiaratamente portabile se non vuoi incorrere nei problemi di licenza tra versioni.

gtk invece non è che faccia gran bella figura sugli altri os, sarà ma non conosco un programma gtk based che non si skianti periodicamente su win a cominciare dallo stradannato amule-gui (che non è tra i migliori esempi lo so)
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

gtk invece non è che faccia gran bella figura sugli altri os, sarà ma non conosco un programma gtk based che non si skianti periodicamente su win a cominciare dallo stradannato amule-gui (che non è tra i migliori esempi lo so)

Bho noi abbiamo scritto codice in gtk per windows e quando si schiantano non e' mai stato per colpa delle librerie grafiche...
Quelle che secondo me non fanno figura sono le qt, che non si possono guardare :p
Se uno volesse scrivere software multipiattaforma figo potrebbe anche pensare alle wx, ma sono imputtanate come o piu' delle gtk.
Per il resto, convengo con tutto quanto detto prima.
Fede
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

La licenza delle qt4 puo andar bene o meno, dipende dall'uso che se ne fa.

Per quanto riguarda la libreria in se posso affermare che sono fenomenali... secondo me(IMHO) non hanno paragoni.

I punti di forza delle qt4 si riassumono:

-Scritte in C++ : certo la fase di compilazione è piu lenta delle librerie scritte in C, ma non fatevi ingannare dalle perstazioni, i troll sono ingegneri moolto preparati e le hanno spremute come limoni, penso che potrei azzardare a dire che le qt4 sono piu(molto piu?) "leggere" di Gtk. Addirittura, ho letto un post in rete che diceva che le qt4.4(ora siamo alle 4.3), daranno la possibilità di creare widget "alieni" che potranno fare chiamate direttamente alle Api di Sistema, scavalcando Xorg e facendo il lavoro di Xorg da sole. Il risultato dello "scavalcare" Xorg è un boost prestazionale parecchio evidente(da quel che si dice in rete), soprattutto per quanto riguarda il resize delle finestre.
http://labs.trolltech.com/blogs/2007/08/09/qt-invaded-by-aliens-the-end-of-all-flicker/

-Facili da usare: dopo un po' di pratica diventa molto facile.

-QtDesigner : piu che un programma una vera bomba!!!! Con questo splendido software(in dotazione con le qt) potrai disegnarti le varie finestre, "provarle"(eh si c,è un anteprima live) e poi farti creare un file con la classe gia fatta. La classe va poi ereditata (puoi fare anche in altri modi, ma mi sembra che questo sia il metodo piu consigliato) e tu potrai occuparti esclusivamente delle funzionalità, visto che per l'aspetto esteriore si è gia arrangiato QtDesigner.

-Multi piattaforma: Windows, Mac OsX, Linux, anche su alcune embedded(Qtopia).

-Esiste il binding per diversi linguaggi, tra cui python, Java(eh si anche java),ruby. C'è un progetto anche per php, ma è ancora prematuro.

-Documentazione a non finire: molto ben documentato con un sacco di esempi, le guide ufficiali sono fatte bene.

-Libreria molto grande con un sacco di effetti e molti elementi grafici a disposizione. In piu esistono molti progetti esterni che ampliano la libreria con nuovi widget.

-Non solo librerie grafiche, qualche aiutino in piu per programmare. Classi per I/O Networking, per i Thread(cosi evitate di sbattervi con le cose troppo a basso livello, che poi potrebbero differire anche dal SO), classi per gestire file XML, per usare OpenGl, per interfacciarsi ai DataBase. Classi per customizzare i widget all'inverosimile e molte altre cose...

-Personalmente trovo le qt4 molto belle...
Guardate questo nuovo widget che hanno implementato http://cekirdek.uludag.org.tr/~baris/tmp/kulak-widget.mpeg

Ammetto che questo post sia "di parte" quindi prendete le cose dette con le pinze, ma vi assicuro che il mio entusiasmo, quando ho scoperto le qt, è stato grande.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

@federico non so la mia impressione sull'accoppiata gtk-windozz è negativa, per quanto sia colpa del gtk in se stesso e quanto del sistema mi viene sempre da sospettare di quest'ultimo ma forse io sono prevenuto :twisted: :lol: :twisted: 8) Quanto alle wx mi creano già abbastanza problemi su linux anche solo per compilarle :?

Cmq il risultato non cambia. Come multipiattaforma al momento non mi pare che ci siano mai state grandi alternative allq qt sia open che proprietarie, l'unico neo è nella licenza ma come sempre dipende da quel che devi fare.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum