Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
boicotta l'Ipod
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dottout
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

ho scritto mesi fa gli ebuilds per la versione svn, visto il problema delle protezioni sui nuovi ipod forse ora son tornati un tantino attuali ;)
http://www.dottout.com/files/libgpod-9999.ebuild
http://www.dottout.com/files/gtkpod-9999.ebuild
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
!equilibrium wrote:
per l'iPOD, eventualmente c'è la possibilità di sovrascrivere il firmware originale Apple con uno opensource e suonarci tutti i tipi di formati sonori non supportati originariamente (tipo l'ogg) ;) (e ovviamente non ci sarà più bisogno di usare iTunes per accedervi o qualche altro suo clone perchè l'iPOD verrebbe visto come una normale chiavetta usb)

un po' come prendere un xbox e farci girare sopra linux ... il fatto è che mi dispiace premiare economicamente le scelte di una società quando sono in contrasto con le mie :?

Non dico che tutti debbano pensarla come me ma io non compro l'xbox per la politica di M$, non compro prodotti nestle dopo lo scandalo del latte in polvere e in genere tendo a fare scelte "etiche", magari ci smeno un po', mi perdo gioiellini tecnologici ma dormo tranquillo nella consapevolezza che con le mie azioni non sostengo coloro le cui scelte mi danno la nausea.

Se poi uno non ha i miei problemi etici e riesce a usufruire di questi prodotti buon per lui ma in troppi casi mi sento vicino all'estremismo di RMS ... e non ho ancora capito se è un bene o un male ...

Ti quoto in quasi tutto, è questo infatti uno dei motivi per cui tentenno e non ho mai acquistato un ipod..e devo dire che con questa mossa mi sta portando sempre + lontano :cry:

Detto questo, l'ipod ha sicuramente difetti, ma prima di dire "non è un granche", "in giro si trova DI MEGLIO a minor prezzo" etc etc, potreste passarmi tutti i link che giustificano le vostre affermazioni, possibilmente che includano anche i PREZZI (magari in PM se troppo OT), perché è da un po che faccio dei confronti cercando un'alternativa agli ipod (per quanto appena detto anche da Kernel78) MA non ho trovato niente che a partità di caratteristiche fisico/qualitative avesse un prezzo INFERIORE a quello ipod (gli stessi archos da me consigliati, sono pariprezzo se non + cari...)

Non è polemica, in quanto io sto realmente cercando un lettore, ma mi sembra quantomeno strano che non sia ancora riuscito a trovarne uno con tutte queste caratteristiche (non ipod)
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se non ho letto tutto il thread prima di rispondere, ma solo un po' di post, ma io tutte queste caratteristiche nettamente superiori dell'ipod non le vedo. Il software non e' nulla di cosi' speciale come qualcuno vuole farmi credere, perche' anche quello del mio lettore creative e' del tutto simile.
La velocita' di scorrimento delle canzoni, se mai fosse una caratteristica importante, e' paragonabile a quella di tutti i lettori che implementano le funzionalita' di touchpad.
Il prezzo invece e' nella media, tutti i lettori mp3 hanno cifre simili quando hanno caratteristiche simili, percui sei tentato a prendere l'ipod perche' e' alla moda e perche' vuoi essere parte di un tutto...
La qualita' audio e' onesta, ma paragonabile a prodotti della stessa fascia.
Infine, itunes fa schifo secondo me.

Ho tuttavia regalato per il compleanno un ipod nano da 1gb a mio fratello, l'ho preferito per il design particolare a clip e per la possibilita' di incidere una dedica sullo chassis dell'oggetto. Ma anche mio fratello, che usa windows, non puo' sopportare itunes.

Federico
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Comunque si dice "boicotta", non "boigotta" :) (mi pare almeno... non ci metterei entrambe le palle sul fuoco ma una sola si...)

L'altra ce la metto io, si dice boicottare !!
2000 pezzi buttati là
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Io invece non ci penso nemmeno, per me la questione non è quanto vantaggio posso trarne io (magari snaturando il prodotto con modifiche più o meno legali) ma è che comprando si da sostegno economico e io non voglio che i miei soldi sostengano la politica di certe multinazionali o diventerei loro sostenitore e la mia coscienza me lo impedisce.

Bhe comunque il tuo atteggiamento non e' estremista, sei solo uno dei pochi consumatori attenti.
2000 pezzi buttati là
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
per l'iPOD, eventualmente c'è la possibilità di sovrascrivere il firmware originale Apple con uno opensource e suonarci tutti i tipi di formati sonori non supportati originariamente (tipo l'ogg) ;) (e ovviamente non ci sarà più bisogno di usare iTunes per accedervi o qualche altro suo clone perchè l'iPOD verrebbe visto come una normale chiavetta usb)

Sono curioso, dove posso vedere ste cose?
Fede
2000 pezzi buttati là
Back to top
grentis
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

http://ipodlinux.org/Main_Page
Funziona... io lo avevo messo...poi l'ho tolto perchè la batteria durava meno (parlo però di 1 anno fa, magari ora hanno sistemato) e non funzionava con l'interfaccia che ho per l'autoradio...
Back to top
topper_harley
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

grentis wrote:
http://ipodlinux.org/Main_Page
Funziona... io lo avevo messo...poi l'ho tolto perchè la batteria durava meno (parlo però di 1 anno fa, magari ora hanno sistemato) e non funzionava con l'interfaccia che ho per l'autoradio...

Ipodlinux e' piu' che altro un esperimento dimostrativo. Al contrario rockbox funziona benissimo ed e' da tempo l'unico firmware che gira sul mio ipod 5g (video).
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Scusate se non ho letto tutto il thread prima di rispondere, ma solo un po' di post, ma io tutte queste caratteristiche nettamente superiori dell'ipod non le vedo. Il software non e' nulla di cosi' speciale come qualcuno vuole farmi credere, perche' anche quello del mio lettore creative e' del tutto simile.
La velocita' di scorrimento delle canzoni, se mai fosse una caratteristica importante, e' paragonabile a quella di tutti i lettori che implementano le funzionalita' di touchpad.
Il prezzo invece e' nella media, tutti i lettori mp3 hanno cifre simili quando hanno caratteristiche simili, percui sei tentato a prendere l'ipod perche' e' alla moda e perche' vuoi essere parte di un tutto...
La qualita' audio e' onesta, ma paragonabile a prodotti della stessa fascia.
Infine, itunes fa schifo secondo me.

Ho tuttavia regalato per il compleanno un ipod nano da 1gb a mio fratello, l'ho preferito per il design particolare a clip e per la possibilita' di incidere una dedica sullo chassis dell'oggetto. Ma anche mio fratello, che usa windows, non puo' sopportare itunes.

Federico

Qualche esempio concreto? Io ho visto i creative...ma a parità di caratteristiche sono abb + GROSSI (caratteristica per me importante!), e non c'è risparmio nel prezzo!
Poi ribadisco, dal mio punto di vista è un ottimo lettore perché ha quasi tutte le funzionalità che mi interessano..ciononostante per il momento vado avanti con una chiavina USB pagata 20€ che mi permette comunque di ascoltare la musica in giro.. certo non dico che è meglio degli ipod :wink:
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 5:42 am    Post subject: Reply with quote

Io forse sono monotono (e a volte temo di essere davvero integralista) su certi argomenti ma io ritengo la mia chiavetta usb con le cuffie MIGLIORE dell'ipod esattamente come ho sempre ritenuto linux migliore di windows, anche se negli anni ho dovuto imprecare per le cose che mancavano (maledetti winmodem quanto mi hanno fatto impazzire) o per la mancanza di giochi (quando ancora ero giovane e avevo tempo per giocare). Problemi simili penso che li abbiamo avuti bene o male tutti quanti ma se ci fossimo lasciati scoraggiare e avessimo acquistato Winzozz abbandonando il pinguino, noi adesso non saremmo questa fantastica comunità e M$ avrebbe un monopolio ancora più forte grazie anche a noi e ai nostri soldi.

Preferisco dare i miei soldi a qualcuno che almeno supporta formati aperti e la pigrizia di non voler convertire la propra collezione non la ritengo una scusa, con Amarok esistono script per convertirla quando la metti sul player quindi si potrebbe convertirla un po' per volta.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 9:09 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Qualche esempio concreto? Io ho visto i creative...ma a parità di caratteristiche sono abb + GROSSI (caratteristica per me importante!), e non c'è risparmio nel prezzo!
Io volevo fare l'originale e mi sono comprato un lettore esteticamente molto figo, che non costava nulla ed era anche più piccolo dell'Ipod. Sono tornato a casa tutto contento del mio acquisto, ci ho caricato sopra un po' di musica e mi sono accorto della cazzata che avevo comprato...
L'interfaccia è al limite dell'usabilità (a seconda del tuo stato umorale sconfina nell'intollerabile) e la batteria dura ottimisticamente 45 minuti... non ti dico dove meriterebbe di essere riposto tale oggetto (per fortuna è piccolo).
Non è che voglio demoralizzarti ma almeno l'ipod è "certificato" da una larga piattaforma di utenti...

P.S.
(tralascio le battute che potrei fare sul tuo ultimo post giusto perché siamo sul forum gentoo... capisci bene però che se offri certi assit... ci fosse stato Emi avrebbe colpito senza pietà! :wink: )
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 10:32 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Io ho visto i creative...

Va notato che la politica di Creative, almeno nel passato, non é stata poi differente da quella di apple: gnomad2 é frutto di totale reverse engeenering, possibilità di sovrascrivere il firmware con un'altro praticamente nulle e via dicendo.

Non so se con le ultime generazioni di lettori la cosa sia cambiata...
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

A me regalarono un iPod shuffle, di prima generazione. Devo dire che per un sacco di tempo l'ho usato quasi come penna USB, ma ora sotto Linux finalmente carico la mia musica con GTKPod.
Sinceramente, non mi è mai piaciuto iTunes (pecca più grande): l'ho disattivato, ma volete mettere le due ***** che si vengono a formare ogni volta che colleghi l'iPod a un computer che ha iTunes? La lentezza, il fatto che se uno clicca l'opzione sbagliata vengono sovrascritte le musiche con quelle presenti in iTunes (sì, mi è capitato)...e ovviamente me lo faceva in automatico, quando da Linux tornavo sotto Windows...
Alla mia ragazza ho regalato mi sembra uno della Philips: leggero, piccolo, con display, costa meno, e anche per caricare le canzoni lo tratti come una penna USB.
Sinceramenet, più pratico e più veloce IMHO.
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="Kernel78"]
!equilibrium wrote:

Non dico che tutti debbano pensarla come me ma io non compro l'xbox per la politica di M$, non compro prodotti nestle dopo lo scandalo del latte in polvere e in genere tendo a fare scelte "etiche", magari ci smeno un po', mi perdo gioiellini tecnologici ma dormo tranquillo nella consapevolezza che con le mie azioni non sostengo coloro le cui scelte mi danno la nausea.

Bhè qui vado fuori tema, ma sappi che la nestlè non ha solo i marchi nestlè (ha molti brand)...
Josuke
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 6:29 pm    Post subject: Reply with quote

ho letto tutti i post...e sinceramente molte mi sembrano parole al vento.....kernel io, e non ti offendere he, credo che tu non sia integralista ma non del tutto informato, se dovessi seguire il tuo codice morale come ha fatto notare anche il post sopra il mio, dovresti girare nudo e mangiare nei campi.....per non parlare del fatto che non dovresti essere qui a scrivere su un forum in internet con un pc...è praticamente blasfemia secondo il tuo modo di ragionare. Ritornando it in un topic ot ;) secondo me l'ipod è un lettore come tanti con prezzo (soprattutto ora che li hanno abbassati nuovamente) nella media. Leggendo alcuni test fatti proprio sull'ipod ho notato che la qualità del suono è abbastanza mediocre (non mi ricordo il nome della rivista scusate) e che per esempio con i creative si va più sul sicuro, detto questo è un apparecchio leggero elegante e molto semplice da utilizzare e moddare, non mi accanirei insensatamente su questo lettore mp3 come non lo farei verso gli altri...lo trovo un apparecchio totalmente "normale"
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Poi ribadisco, dal mio punto di vista è un ottimo lettore perché ha quasi tutte le funzionalità che mi interessano..ciononostante per il momento vado avanti con una chiavina USB pagata 20€ che mi permette comunque di ascoltare la musica in giro.. certo non dico che è meglio degli ipod :wink:

Io ho ad esempio un creative mi pare il modello micro da 6gb, che ho ottenuto piu' per caso che per scelta, ma ha il sistema touchpad che scorre veloce e il piu' grosso forse si applica solo ai modelli davvero piu' grossi, perche' il mio penso che abbia la stessa massa di un ipod di pari giga, e' piu' basso ma piu' tozzo, mentre i modelli zen nuovi sono grandi la meta' degli ipod nano, ed esteticamente molto gradevoli.

Non uso i lettori a chiavetta perche' ritengo per me una caratteristica importante poter dividere album, artisti, nei classici database che hanno i lettori con schermo grande.

Aggiungo una cosa, magari esistono lettori piu' fighi, con software migliori e caratteristiche migliori, ma sono sempre sconosciuti, introvabili o e' difficile conoscere qualcuno che ne ha uno che ti sappia dire "si va bene" o "no, fa schifo" ed e' per questo che la maggior parte della gente si affida a modelli dalla consolidata fama, visto che comunque di solito ci devi mettere dentro per un lettore onesto dai 100e a salire.
2000 pezzi buttati là
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Josuke wrote:
ho letto tutti i post...e sinceramente molte mi sembrano parole al vento.....kernel io, e non ti offendere he, credo che tu non sia integralista ma non del tutto informato, se dovessi seguire il tuo codice morale come ha fatto notare anche il post sopra il mio, dovresti girare nudo e mangiare nei campi.....per non parlare del fatto che non dovresti essere qui a scrivere su un forum in internet con un pc...è praticamente blasfemia secondo il tuo modo di ragionare.

Non mi offendo mica :wink:
Penso di non essermi spiegato bene, io seguo il mio codice morale e sono ben informato, non sono contrario al progresso ne al nutrimento ne all'abbigliamento ne agli investimenti ma trovo che ci sono modalità che io trovo sostenibili e condivisibili e altre che trovo assolutamente inconciliabili con i miei ideali.
Mangio prodotti coop, faccio investimenti etici, boicotto M$ e le multinazionali che adottano politiche che non condivido e dormo tranquillo.
Back to top
topper_harley
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Mangio prodotti coop

E su questo ci sarebbe non poco da discutere, pensando per esempio al fatto che, appena salito al potere un governo amico si sono fatti fare delle leggi su misura... Non a caso gli unici supermercati ad avere i requisiti per vendere i farmaci da banco, prima ancora che la lenzuolata Bersani venisse promulgata, erano proprio solo gli ipercoop. Ma qui stiamo andando moooolto OT....
Last FM
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 10:33 pm    Post subject: Reply with quote

Cosa c'entra la coop con l'Ipod lo sai solo te (a parte il fatto che la prima vende il secondo intendo...).
Evitiamo di scomodare le teorie di complotto geopolitiche sui supermercati che controllano il mondo e torniamo IT?
Speravo venisse fuori qualcuno con la proposta di un lettore carino prima che il thread venisse chiuso...
topper_harley
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 19, 2007 11:07 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Cosa c'entra la coop con l'Ipod lo sai solo te

Era solo per fare notare che se dovessimo controllare l'etica di ogni azienda a cui ci rivolgiamo probabilmente non acquisteremo piu' nulla.

L'equazione apple:sporco=coop:pulito e' IMAO molto grossolana...
Last FM
Back to top
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 20, 2007 12:57 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
(..)
Speravo venisse fuori qualcuno con la proposta di un lettore carino prima che il thread venisse chiuso...

Ecco, forse ne ho trovato uno così come lo intendo io! Peccato non lo abbia trovato ancora in vendita in europa (negli usa il prezzo è pari a quello iPod)
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Sep 20, 2007 5:47 am    Post subject: Reply with quote

Dico un ultima cosa OT solo perchè mi spiace vedere che i miei pensieri vengano così travisati, o mi spiego male io o mi capite poco voi (propendo per la prima).
Io non ho assolutamente la pretesa di sapere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, penso che questi termini siano troppo relativi e quindi inutili.
Io dico che PER ME ipod è contrario alla mia morale mentre la coop PER ME va bene.
Io scelgo in piena libertà e in possesso delle informazioni che riesco a ottenere, mica dovete approvare i miei valori ...

Se poi siete ancora dubbiosi o perplessi riguardo alla mia morale o agli esempi che ho portato allora è meglio se mi mandate un mp e farò del mio meglio per rispondervi.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Sep 20, 2007 8:54 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Ecco, forse ne ho trovato uno così come lo intendo io! Peccato non lo abbia trovato ancora in vendita in europa (negli usa il prezzo è pari a quello iPod)
Molto carino! Tuttavia ritengo fondamentale anche la compatibilità... funziona come gli altri zen? Serve un programma apposito per accedervi?
Mi piacerebbe che una scatoletta da qualche giga che mi porto in tasca potesse anche sostituire la mia chiavetta usb... è una menata se poi non lo posso attaccare ad una presa usb senza un programmino del che lo legge...
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 20, 2007 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
nick_spacca wrote:
Molto carino! Tuttavia ritengo fondamentale anche la compatibilità... funziona come gli altri zen? Serve un programma apposito per accedervi?
Mi piacerebbe che una scatoletta da qualche giga che mi porto in tasca potesse anche sostituire la mia chiavetta usb... è una menata se poi non lo posso attaccare ad una presa usb senza un programmino del che lo legge...

cercando in rete ho trovato.. wrote:
"Additional features include a clock and alarm function, volume restriction, eight equalizer settings, and a USB hard drive mode, which allows you to drag and drop files directly to and from your Zen."

Quindi in teoria si, dovrebbe esser compatibile...Altrimenti ho visto qui che lo Zen è gia supportato..ora non mi resta che attendere qualche recensione ben fatta...
salade
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Sep 20, 2007 10:39 am    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:

Beh... Se si critiva Apple per la chiusura, di Creative che si può dire se non la stessa cosa?
Basta pensare alla scheda audio X-Fi... :roll:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum