View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 11:09 am Post subject: boicotta l'Ipod |
|
|
io credo che all'interno di questo forum ci siano centinaia di utenti che del mondo informatico siano altamente qualificati, ai quali la gente (spesso amici e parenti) chiede consiglio sui nuovi prodotti multimediali da acquistare... Ebbene io mi rivolgo a loro! Mai come adesso dobbiamo far togliere la loro attenzione sull'acquisto di un maledettissimo IPOD. Ci sono tantissime alternative decisamente superiori... (vedete samsung)
Ps. mi accanisco perchè ci hanno buttato fuori
Si dice boicotta (e non boigotta ) _________________ C.
Last edited by CarloJekko on Wed Sep 19, 2007 12:57 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 11:48 am Post subject: |
|
|
Non ho avuto neanche il tempo di sbraitare
Comunque rimane in piedi questo 3ed; se si può scoraggiare l'acquisto di sistemi chiusi ed anti-competitivi è sempre meglio !!! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 12:22 pm Post subject: Re: boigotta l'Ipod |
|
|
CarloJekko wrote: | ... dobbiamo far togliere la loro attenzione sull'acquisto di un maledettissimo IPOD. Ci sono tantissime alternative decisamente superiori... (vedete samsung) |
Quando decisi di comprarmi un lettore mp3 scartai l'ipod per il prezzo, perche avevo perso il mio vecchio e sul momento non avevo abbastanza soldi per comprarmi un ipod nano prima di partire per le vacanze.
Ora guardando i lettori dei miei amici ho notato che sono tutti anni luce indietro rispetto all'ipod. Quindi quando parli di alternative decisamente superiori, mi piacerebbe che dessi un nome e un modello.
Non è una provocazione, è solo che vorrei proprio vedere sto lettore mp3 decisamente superiore.... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 12:25 pm Post subject: |
|
|
anche io ero in procinto di prendere un'ipod (per il fratello della mia ragazza che guardacaso usa linux )
conoscete qualche altro lettore con cui sia possibile creare agilmente delle playlist sul pinguino? o che almeno si possa scrivere un file e farglielo digerire? nel caso un piccolo programma che lo faccia graficamente glielo scrivo io.
ho utilizzato un paio di volte gtkpod per un mio collega e devo dire che è veramente comodo da utilizzare. Non mi interessano i device che utilizzano la data di creazione del file per determinare l'ordine di riproduzione o l'ordine alfabetico. |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 12:58 pm Post subject: |
|
|
Penso un qualsiasi lettore che supporti il protocollo MTP cosi' puoi caricare i dati direttamente da rhythmbox o amarok |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 1:47 pm Post subject: |
|
|
ho provato vari lettori, ma l'ipod nano non lo batte nessuno, software velocissimo, leggero e bello da vedere, finissimo.
con linux nessun problema, uso amarok e lo rileva benissimo |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 2:10 pm Post subject: |
|
|
Devo dire che quando mi avvicinai al mondo dei player portatili ero fortemente attratto dall'ipod, piccolo, leggero, e molto di moda ...
Poi ho visto il prezzo, ho appreso della politica della apple e ho scoperto che non supportava ogg e l'ho scartato in favore di un dispositivo che supporta ogg e che mi è costato una quarantina di euro.
Certo, non ho il sw scicchettoso dell'ipod e devo ammettere che ha delle funzionalità che mi fanno gola ma facendo un bilancio tra pro e contro posso tranquillamente dire che non fa per me. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 2:22 pm Post subject: Re: boigotta l'Ipod |
|
|
Apetrini wrote: | CarloJekko wrote: | ... dobbiamo far togliere la loro attenzione sull'acquisto di un maledettissimo IPOD. Ci sono tantissime alternative decisamente superiori... (vedete samsung) |
Quando decisi di comprarmi un lettore mp3 scartai l'ipod per il prezzo, perche avevo perso il mio vecchio e sul momento non avevo abbastanza soldi per comprarmi un ipod nano prima di partire per le vacanze.
Ora guardando i lettori dei miei amici ho notato che sono tutti anni luce indietro rispetto all'ipod. Quindi quando parli di alternative decisamente superiori, mi piacerebbe che dessi un nome e un modello.
Non è una provocazione, è solo che vorrei proprio vedere sto lettore mp3 decisamente superiore.... |
Mi sono trovato , non bene, benissimo con il samsung YP-U2R, che supporta ogg wav ed ha anche radio e registratore voce... Penso che la distanza anni luce che tu dici ci sia veramente.. ma quello che sta indietro è la Apple...
http://www.samsung.com/it/products/audiomp3players/mp3/yp_u2rqwxet.asp
Altra valida alternativa è l'iriver...
Ciau _________________ C.
Last edited by CarloJekko on Mon Sep 17, 2007 2:34 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 2:32 pm Post subject: |
|
|
Ognuno ha le sue esigenze...
La piu importante per me era quella di essere "veloce" nello scorrimento dei brani e di avere un volume abbastanza alto.
L'ipod era la scelta ideale, purtroppo questa estate sono sceso a compromessi e ho preso un altro lettore. ora mi pento...
aspettero di racimolare un po' di soldi e mi compro l'ipod nano.
La velocità dell'ipod non l'ho vista in nessun altro lettore e questa per me è una caratteristica fondamentale.
Per quanto riguarda i file ogg, non mi interessa, anche perche ho gia ~20000(ventimila) mp3, 100gb di roba e non penso mi interessi convertire tutto in ogg...
Agli inizio ne anche'io non volevo un ipod, ma quando ho valutato(provato) la concorrenza ho tratto le mie conclusioni: l'ipod è avanti anni luce. E poi considerate anche il prezzo... il nuovo nano viene 149 euro(4gb). Provate a vedere cosa vi offrono gli altri per gli stessi soldi.
Ci sono bei lettori iRiver, anche philips, ma per avere qualcosa di paragonabile all'ipod si va sulla fascia alta(molto piu dei 150 euro richiesti dall'ipod). _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 2:36 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | Ognuno ha le sue esigenze...
La piu importante per me era quella di essere "veloce" nello scorrimento dei brani e di avere un volume abbastanza alto.
.... |
Creative, samsung e mi pare anche l'iriver supportano le cartelle... basta suddividere i brani in cartelle ed ecco il gioco è fatto _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 2:54 pm Post subject: |
|
|
Non ci siamo capiti, il tempo necessario per scorrere 20 canzoni con l'ipod è 1secondo(grazie alla touchpad circolare), con gli altri (almeno quelli provati) molto meno.
E poi, io che sono utente amarok, mi piace poter vedere la mia collezione come mi va. Utile la visualizzazione delle cartelle, ma non la uso.
Mi piace visualizzare gli mp3 con un criterio che possa variare. Per esempio per Album o per Artista, e vorrei poter fare lo switch in modo veloce. Perche pensate al caso in cui oltre ai classici album ci siano delle raccolte o soundtrack dei film. In questo caso la scelta migliore è la visualizzazione per album, in quanto permette di farmi ascoltare tutto il cd sountrack anche se ogni canzone è con un artista diverso. Diversamente se voglio ascoltare tutte le canzoni di un artista uso "visualizza per artista" cosi anche le canzoni nelle raccolte/soundtrack le vedo. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 3:28 pm Post subject: |
|
|
Comunque si dice "boicotta", non "boigotta" (mi pare almeno... non ci metterei entrambe le palle sul fuoco ma una sola si...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
nick_spacca l33t
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 3:41 pm Post subject: Re: boigotta l'Ipod |
|
|
CarloJekko wrote: |
Mi sono trovato , non bene, benissimo con il samsung YP-U2R, che supporta ogg wav ed ha anche radio e registratore voce... Penso che la distanza anni luce che tu dici ci sia veramente.. ma quello che sta indietro è la Apple...
http://www.samsung.com/it/products/audiomp3players/mp3/yp_u2rqwxet.asp
Altra valida alternativa è l'iriver...
Ciau |
Mi spiace ma mi trovi completamente in disaccordo con cio' che dici, anche perché ho appena controllato i player da te suggeriti, ed oltre ad essere abb differenti come "oggetto in se" (uno è un player multimediale, l'altro lettore-chiavinaUSB) hanno delle caratteristiche mancanti enormi..
La prima -e per me fondamentale- è che hanno capacità FORTEMENTE RIDOTTE (gli ipod PARTONO da 4GB, i samsung ad es hanno MAX 4GB) soprattutto se facciamo un rapporto con le dimensioni dell'oggetto...In stretta dipendenza con questo, c'è il fatto che con tanta musica caricata, il metodo migliore (sempre IMO) per gestirla è tramite i TAG (lo so che ci sono diveri -tanti?- che usano ancora il glorioso XMMS&derivati, ma per me è assurdo gestire una libreria di svariati GB di musica 'a cartelle', soprattutto per un lettore portatile..).
Beh, questi due sono per me i punti di forza che fanno dell'ipod uno dei migliori lettori mp3 che abbia mai provato! Ed oltretutto mi piace molto esteticamente, e la cosa non guasta
Altrimenti, come alternativa valida posso consigliare gli Archos che ho potuto provare direttamente è sono decisamente interessanti come oggettini (ma il prezzo è intorno ai vari ipod..), inoltre hanno introdotto molto prima della apple, il WiFi ed il touchscreen sui loro gioiellini
PS: spero di non essere andato troppo OT _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
|
dynamite Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 4:18 pm Post subject: |
|
|
Io ho sentito parlare molto bene dei cowon, dando un'occhiata al "iAUDIO 7" con 60 ore di autonomia non stento a crederci!
IMHO l'iPod è solo moda!
|
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 4:41 pm Post subject: |
|
|
dynamite wrote: |
IMHO l'iPod è solo moda!
|
L'ipod è anche moda. Anche se qualcuno non lo reputa un ottimo prodotto, immagino lo reputi un buon prodotto.
Poi non sono d'accordo con queli che dicono: oddio no l'ipod no, ce l'hanno gia tutti, voglio qualcosa di diverso.
Magari sono persone che hanno necessita di distinguersi per forza, perche vogliono essere diversi dalle masse e siccome l'ipod è il player piu venduto al mondo allora per loro è solo moda. Qui si parla delle caratteristiche di un lettore mp3 non della sua poplarità. Se è un buon prodotto e va pure di moda, non vedo quale sia il problema di comprarsi un ipod. Certo qualcuno lo comprerà solo per la sua fama altri magari no, ma certo non dovrebbero essere le mode a condizionare(in tutti i sensi, sia le persone che lo comprano perche va di moda, sia quelle che lo ripudiano perche va di moda) gli acquisti del dispositivo.
Degli Archos e iAudio ho sempre sentito parlare bene,purtroppo non ne ho mai provato uno... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
!ico Apprentice
Joined: 26 Oct 2005 Posts: 199 Location: Bassano del Grappa (VI)
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 5:11 pm Post subject: |
|
|
nulla contro l'ipod, ma secondo me non ha niente in più di molti altri lettori..
io ho un creative zen microphoto: ammetto che add accendersi ci mette un po' (parliamo di una quindicina di secondi) ma a scorrere le canzoni è molto veloce (anche se ha un touchpad verticale e non circolare) e la musica può essere visualizzata per album, artista, genere, etc..
secondo me basta guardarsi intorno.. :p
ola _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 5:28 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Comunque si dice "boicotta", non "boigotta" (mi pare almeno... non ci metterei entrambe le palle sul fuoco ma una sola si...) |
Ma anche tu dai... non capisci che boigotta e' l'unione di Boicotta e Bigotta? _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
dynamite Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 5:41 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | dynamite wrote: |
IMHO l'iPod è solo moda!
|
L'ipod è anche moda. Anche se qualcuno non lo reputa un ottimo prodotto, immagino lo reputi un buon prodotto.
Poi non sono d'accordo con queli che dicono: oddio no l'ipod no, ce l'hanno gia tutti, voglio qualcosa di diverso.
Magari sono persone che hanno necessita di distinguersi per forza, perche vogliono essere diversi dalle masse e siccome l'ipod è il player piu venduto al mondo allora per loro è solo moda. Qui si parla delle caratteristiche di un lettore mp3 non della sua poplarità. Se è un buon prodotto e va pure di moda, non vedo quale sia il problema di comprarsi un ipod. Certo qualcuno lo comprerà solo per la sua fama altri magari no, ma certo non dovrebbero essere le mode a condizionare(in tutti i sensi, sia le persone che lo comprano perche va di moda, sia quelle che lo ripudiano perche va di moda) gli acquisti del dispositivo.
Degli Archos e iAudio ho sempre sentito parlare bene,purtroppo non ne ho mai provato uno... |
Si la mia voleva essere più una provocazione, non metto in dubbio che sia un buon prodotto, ma di quella fascia di qualità i creative e samsung hanno più o meno le stesse caratteristiche (dico + o - perchè hanno qualche particolare in più e qualche in meno) e costano meno. E' moda perchè tanti lo prendono in quanto è un accessorio di design e non so quanti tra questi guardino proprio le caratteristiche (immagino che tu sarai fra quest'ultimi ehehe )
Inoltre a mio modesto parere, i lettori mp3 sono un mercato come quello dei vestiti dove ad un certo punto conta di più la marca che non le caratteristiche del prodotto... |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 17, 2007 10:28 pm Post subject: |
|
|
per l'iPOD, eventualmente c'è la possibilità di sovrascrivere il firmware originale Apple con uno opensource e suonarci tutti i tipi di formati sonori non supportati originariamente (tipo l'ogg) (e ovviamente non ci sarà più bisogno di usare iTunes per accedervi o qualche altro suo clone perchè l'iPOD verrebbe visto come una normale chiavetta usb) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Sep 18, 2007 5:32 am Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | per l'iPOD, eventualmente c'è la possibilità di sovrascrivere il firmware originale Apple con uno opensource e suonarci tutti i tipi di formati sonori non supportati originariamente (tipo l'ogg) (e ovviamente non ci sarà più bisogno di usare iTunes per accedervi o qualche altro suo clone perchè l'iPOD verrebbe visto come una normale chiavetta usb) |
un po' come prendere un xbox e farci girare sopra linux ... il fatto è che mi dispiace premiare economicamente le scelte di una società quando sono in contrasto con le mie
Non dico che tutti debbano pensarla come me ma io non compro l'xbox per la politica di M$, non compro prodotti nestle dopo lo scandalo del latte in polvere e in genere tendo a fare scelte "etiche", magari ci smeno un po', mi perdo gioiellini tecnologici ma dormo tranquillo nella consapevolezza che con le mie azioni non sostengo coloro le cui scelte mi danno la nausea.
Se poi uno non ha i miei problemi etici e riesce a usufruire di questi prodotti buon per lui ma in troppi casi mi sento vicino all'estremismo di RMS ... e non ho ancora capito se è un bene o un male ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 18, 2007 8:10 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Non dico che tutti debbano pensarla come me ma io non compro l'xbox per la politica di M$ |
Io l'ho comperata anche perche piu facile da moddare ed inoltre c'era il un software per farla diventare un media center cose che con la ps2 non erano (ai tempi ora non so) possibili. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Sep 18, 2007 8:31 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Kernel78 wrote: | Non dico che tutti debbano pensarla come me ma io non compro l'xbox per la politica di M$ |
Io l'ho comperata anche perche piu facile da moddare ed inoltre c'era il un software per farla diventare un media center cose che con la ps2 non erano (ai tempi ora non so) possibili. |
Io invece non ci penso nemmeno, per me la questione non è quanto vantaggio posso trarne io (magari snaturando il prodotto con modifiche più o meno legali) ma è che comprando si da sostegno economico e io non voglio che i miei soldi sostengano la politica di certe multinazionali o diventerei loro sostenitore e la mia coscienza me lo impedisce. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Sep 18, 2007 8:41 am Post subject: |
|
|
... la gente si impegna ... _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Tue Sep 18, 2007 9:53 am Post subject: |
|
|
Possiedo un iPod nano 1st gen (regalo) un ottimo prodotto indubbiamente ma considerata la nuova politica commerciale di Apple, che tutto sommato non offre funzionalità "particolari" che non possono essere ritrovate in altri player e il prezzo credo che attualmente mi orienterei verso un altro player... magari uno di quelli supportati da rockbox _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
|