View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Chetto Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/599936145458d72abee26c.jpg)
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 9:06 am Post subject: Software funzionante su amd64 |
|
|
Sto utilizzando gentoo amd64 e ne sono felice, mi trovo bene e almeno per me funziona meglio della release per x86. A parte questo credo che sia opinione comune che il vero problema per questa architettura è probabilmente la mancanza di software testato e funzionante. Gironzolando per il forum ho letto che probabilmente molti pacchetti maschrati per amd64 funzionano lo stesso, parzialmente o del tutto, solo non sono stati testati. Per questo volevo proporre di fare un thread apposito dove ognuno può scrivere se un pacchetto (da lui testato) funziona anche su amd64, non sarebbe una brutta idea o no? Sempre che abbia capito bene qual'è la situazione.... |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 9:19 am Post subject: |
|
|
È vero che molto software funziona benissimo su amd64 anche se non è marcato stabile per questa piattaforma ma l'idea del thread è sbagliata o per lo meno non corretta.
Se tu provi un pacchetto e vedi che funziona devi aprire un bug su bugzilla chiedendo che venga aggiunta la keyword ~amd64 o se questa esiste già, non ci sono bug aperti e il pacchetto è in testing da almeno 30 giorni la keyword amd64.
Al massimo si potrebbe creare un thread in cui segnaliamo i bug di aggiunta keyword che apriamo, in questo modo anche altri utenti, oltre a sapere che un tale sw funziona potrebbero testarlo e contribuire alla chiusura del bug. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Chetto Apprentice
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 11:24 am Post subject: |
|
|
Grazie per la spiegazione, sarei daccordo con la tua idea ora che ho caito meglio la situazione. Ma per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask o devo fare in un altro modo (non voglio usare ACCEPT_KEYWORDS=~amd64 ) ? Mi sembra che nel forum il lato amd64 sia poco trattato, forse perchè c'è poca gente che usa gentoo per questa architettura? |
|
Back to top |
|
!ico Apprentice
![](images/avatars/1773290129436f51d4345e5.gif)
Joined: 26 Oct 2005 Posts: 199 Location: Bassano del Grappa (VI)
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 11:30 am Post subject: |
|
|
Chetto wrote: | per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask |
in package.keywords se è mascherato da ~.
se devi smascherare categoria/pacchetto devi aggiungere in package.keywords la seguente riga
Code: | categoria/pacchetto ~amd64 |
Se mastichi l'inglese c'è una sezione del forum internazionale apposta per AMD64, ma informazioni cosi le trovi abbondanti anche nel forum italiano
ola ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ " I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco) |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 12:05 pm Post subject: |
|
|
Chetto wrote: | Grazie per la spiegazione, sarei daccordo con la tua idea ora che ho caito meglio la situazione. Ma per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask o devo fare in un altro modo (non voglio usare ACCEPT_KEYWORDS=~amd64 ) ? Mi sembra che nel forum il lato amd64 sia poco trattato, forse perchè c'è poca gente che usa gentoo per questa architettura? |
Informazioni come queste non dovrebbero nemmeno essere presenti nel forum visto che sono trattate nel manuale ufficiale che dovresti aver letto al momento dell'installazione. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 12:13 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Informazioni come queste non dovrebbero nemmeno essere presenti nel forum visto che sono trattate nel manuale ufficiale che dovresti aver letto al momento dell'installazione. |
Visto che siamo in tema i guide e documenti utili, penso che le FAQ ufficiali per Gentoo/AMD64 siano più che utili. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 12:27 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Kernel78 wrote: | Informazioni come queste non dovrebbero nemmeno essere presenti nel forum visto che sono trattate nel manuale ufficiale che dovresti aver letto al momento dell'installazione. |
Visto che siamo in tema i guide e documenti utili, penso che le FAQ ufficiali per Gentoo/AMD64 siano più che utili. |
Per dare una risposta al quesito in questione le FAQ danno lo stesso link che ho dato io senza aggiungere altro ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
Chetto Apprentice
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 12:41 pm Post subject: |
|
|
Allora diciamo che me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ho letto tutte le guide della documentazione ufficiale in inglese, solo mi era scappata la sezione che parlava di package.keywords probabilmente, credo comunque che il form sia fatto per chiedere. ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 1:20 pm Post subject: |
|
|
Chetto wrote: | Allora diciamo che me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ho letto tutte le guide della documentazione ufficiale in inglese, solo mi era scappata la sezione che parlava di package.keywords probabilmente, credo comunque che il form sia fatto per chiedere. ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
Puoi anche leggerti le guide in italiano ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
noice Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/17309552664700181676cc5.jpg)
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 2:35 pm Post subject: |
|
|
!ico wrote: |
se devi smascherare categoria/pacchetto devi aggiungere in package.keywords la seguente riga
|
basta aggiungere Code: | categoria/pacchetto |
_________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 2:51 pm Post subject: |
|
|
noice wrote: | !ico wrote: |
|
basta aggiungere Code: | categoria/pacchetto |
|
il fatto che sia consentito non significa che sia corretto ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
noice Guru
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 3:32 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
il fatto che sia consentito non significa che sia corretto ... |
neanche che sia sbagliato ... _________________ Noice
|
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 3:42 pm Post subject: |
|
|
noice wrote: | Kernel78 wrote: |
il fatto che sia consentito non significa che sia corretto ... |
neanche che sia sbagliato ... |
La documentazione dice esplicitamente di aggiungere la keyword desiderata, se usi metodi non documentati va da se che è più probabile che ti capitino rogne ... se poi risparmiare quella manciata di caratteri ti fa sentire meglio ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
noice Guru
|
Posted: Fri Sep 21, 2007 3:52 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | La documentazione dice esplicitamente di aggiungere la keyword desiderata, se usi metodi non documentati va da se che è più probabile che ti capitino rogne ... se poi risparmiare quella manciata di caratteri ti fa sentire meglio ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
dal man di portage:
Quote: |
package.keywords
.....
Example:
# always use unstable libgd
media-libs/libgd ~x86
.......
# always use unstable netcat
net-analyzer/netcat |
tra i due non vedo differenze..poi puo' essere che mi sbaglio.. _________________ Noice
|
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Sep 22, 2007 1:19 pm Post subject: |
|
|
hanno corretto la possibilità che non se specifichi l'architettura ti può anche installare una release ~x86 ma senza keyword ~amd64 (quindi non dovrebbe funzionare per niente) basta che sia l'ultima, per esempio? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|