Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Software funzionante su amd64
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Chetto
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 9:06 am    Post subject: Software funzionante su amd64 Reply with quote

Sto utilizzando gentoo amd64 e ne sono felice, mi trovo bene e almeno per me funziona meglio della release per x86. A parte questo credo che sia opinione comune che il vero problema per questa architettura è probabilmente la mancanza di software testato e funzionante. Gironzolando per il forum ho letto che probabilmente molti pacchetti maschrati per amd64 funzionano lo stesso, parzialmente o del tutto, solo non sono stati testati. Per questo volevo proporre di fare un thread apposito dove ognuno può scrivere se un pacchetto (da lui testato) funziona anche su amd64, non sarebbe una brutta idea o no? Sempre che abbia capito bene qual'è la situazione....
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 9:19 am    Post subject: Reply with quote

È vero che molto software funziona benissimo su amd64 anche se non è marcato stabile per questa piattaforma ma l'idea del thread è sbagliata o per lo meno non corretta.

Se tu provi un pacchetto e vedi che funziona devi aprire un bug su bugzilla chiedendo che venga aggiunta la keyword ~amd64 o se questa esiste già, non ci sono bug aperti e il pacchetto è in testing da almeno 30 giorni la keyword amd64.

Al massimo si potrebbe creare un thread in cui segnaliamo i bug di aggiunta keyword che apriamo, in questo modo anche altri utenti, oltre a sapere che un tale sw funziona potrebbero testarlo e contribuire alla chiusura del bug.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Chetto
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 11:24 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per la spiegazione, sarei daccordo con la tua idea ora che ho caito meglio la situazione. Ma per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask o devo fare in un altro modo (non voglio usare ACCEPT_KEYWORDS=~amd64 ) ? Mi sembra che nel forum il lato amd64 sia poco trattato, forse perchè c'è poca gente che usa gentoo per questa architettura?
Back to top
!ico
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 11:30 am    Post subject: Reply with quote

Chetto wrote:
per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask

in package.keywords se è mascherato da ~.
se devi smascherare categoria/pacchetto devi aggiungere in package.keywords la seguente riga
Code:
categoria/pacchetto ~amd64

Se mastichi l'inglese c'è una sezione del forum internazionale apposta per AMD64, ma informazioni cosi le trovi abbondanti anche nel forum italiano :P

ola ;)
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Chetto wrote:
Grazie per la spiegazione, sarei daccordo con la tua idea ora che ho caito meglio la situazione. Ma per smascherare un pacchetto mascherato da ~amd64 basta che lo aggiungo in package.unmask o devo fare in un altro modo (non voglio usare ACCEPT_KEYWORDS=~amd64 ) ? Mi sembra che nel forum il lato amd64 sia poco trattato, forse perchè c'è poca gente che usa gentoo per questa architettura?

Informazioni come queste non dovrebbero nemmeno essere presenti nel forum visto che sono trattate nel manuale ufficiale che dovresti aver letto al momento dell'installazione.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Informazioni come queste non dovrebbero nemmeno essere presenti nel forum visto che sono trattate nel manuale ufficiale che dovresti aver letto al momento dell'installazione.

Visto che siamo in tema i guide e documenti utili, penso che le FAQ ufficiali per Gentoo/AMD64 siano più che utili.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kernel78 wrote:

Visto che siamo in tema i guide e documenti utili, penso che le FAQ ufficiali per Gentoo/AMD64 siano più che utili.

Per dare una risposta al quesito in questione le FAQ danno lo stesso link che ho dato io senza aggiungere altro ...
Back to top
Chetto
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

Allora diciamo che me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ho letto tutte le guide della documentazione ufficiale in inglese, solo mi era scappata la sezione che parlava di package.keywords probabilmente, credo comunque che il form sia fatto per chiedere. :?
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

Chetto wrote:
Allora diciamo che me la cavo abbastanza bene con l'inglese, ho letto tutte le guide della documentazione ufficiale in inglese, solo mi era scappata la sezione che parlava di package.keywords probabilmente, credo comunque che il form sia fatto per chiedere. :?

Puoi anche leggerti le guide in italiano :wink:
Back to top
noice
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

!ico wrote:

se devi smascherare categoria/pacchetto devi aggiungere in package.keywords la seguente riga
Code:

basta aggiungere
Code:
categoria/pacchetto

when you post remove comments
Code:
grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@"
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

noice wrote:
!ico wrote:

Code:

basta aggiungere
Code:
categoria/pacchetto

il fatto che sia consentito non significa che sia corretto ...
Back to top
noice
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

neanche che sia sbagliato ...

Code:
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

noice wrote:
Kernel78 wrote:

neanche che sia sbagliato ...

La documentazione dice esplicitamente di aggiungere la keyword desiderata, se usi metodi non documentati va da se che è più probabile che ti capitino rogne ... se poi risparmiare quella manciata di caratteri ti fa sentire meglio :roll:
Back to top
noice
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 21, 2007 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
La documentazione dice esplicitamente di aggiungere la keyword desiderata, se usi metodi non documentati va da se che è più probabile che ti capitino rogne ... se poi risparmiare quella manciata di caratteri ti fa sentire meglio :roll:

dal man di portage:
Quote:

package.keywords
.....
Example:
# always use unstable libgd
media-libs/libgd ~x86
.......
# always use unstable netcat
net-analyzer/netcat

tra i due non vedo differenze..poi puo' essere che mi sbaglio..

Code:
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 22, 2007 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

hanno corretto la possibilità che non se specifichi l'architettura ti può anche installare una release ~x86 ma senza keyword ~amd64 (quindi non dovrebbe funzionare per niente) basta che sia l'ultima, per esempio?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum