View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pancu l33t
|
Posted: Sat Oct 06, 2007 5:24 pm Post subject: Backup incrementale |
|
|
Ragazzi esiste un programmino per fare un backup incrementale attraverso shell???
Grazie. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Oct 06, 2007 6:36 pm Post subject: |
|
|
rsync.
utilissimo, ad esempio, per portage. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 242 Location: Rovereto (TN) Italy
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 6:38 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: |
rsync.
utilissimo, ad esempio, per portage.
|
Quoto in pieno io ho scritto un piccolo script che monta automaticamente un HD esterno USB effettua un RSYNC dei dati importanti (home (linux e win) e a volte anche dell'intero sistema) e poi lo smonta tutto in pochissime righe.
Estremamente veloce e altamente configurabile ottimo direi!! _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
A ciacere no se sgonfa done
Gentoo on: Lenovo R500 |
|
Back to top |
|
|
Ty[L]eR Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 9:35 am Post subject: |
|
|
bellisimo il documento di Tyler.
mi chiedo se si possa usare una sovrapposizione di cartelle montate con aufs o con unionfs.
mi spiego:
parto da un backup completo iniziale che chiamo B0.
creo una cartella B1 e una cartella B1-diff e la monto in aufs su B0. faccio `rsync -auv --delete` dentro B1
poi creo le cartelle B2 e B2-diff e le monto in aufs su B1. faccio `rsync -auv --delete`dentro B2.
in questo modo, quando accedo a B0 trovo la configurazione iniziale, quando accedo a B1 il primo backup e quando accedo a B2 ho l'ultimo backup.
Rimane un ovvio interrogativo sulla pesantezza della tecnica e sulla reale affidabilità del software. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 11:41 am Post subject: |
|
|
ciao
anche io voto per rsync
Devo dire che lo uso spesso per trasferire cartelle corpose da macchine diverse siano esse Linux/HP/XP
Trovo infatti molto utile la possibilita' di far viaggiare il tutto sfruttando demoni rsh/ssh gia' presenti
ciao |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 11:43 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | bellisimo il documento di Tyler.
mi chiedo se si possa usare una sovrapposizione di cartelle montate con aufs o con unionfs.
mi spiego:
parto da un backup completo iniziale che chiamo B0.
creo una cartella B1 e una cartella B1-diff e la monto in aufs su B0. faccio `rsync -auv --delete` dentro B1
poi creo le cartelle B2 e B2-diff e le monto in aufs su B1. faccio `rsync -auv --delete`dentro B2.
in questo modo, quando accedo a B0 trovo la configurazione iniziale, quando accedo a B1 il primo backup e quando accedo a B2 ho l'ultimo backup.
Rimane un ovvio interrogativo sulla pesantezza della tecnica e sulla reale affidabilità del software. |
Forse non ho capito bene (sto cullando mia figlia dopo una notte in bianco) ma intendi una cosa come questa? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 12:06 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | (sto cullando mia figlia dopo una notte in bianco) |
piattola. devi morire .
purtroppo è ancora presto. per adesso ci azzecchi ancora. staremo a vedere. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Atomikramp Apprentice
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 3:56 pm Post subject: |
|
|
anche a me interesserebbe imparare bene ad usare rsync.. però il mio è un caso un po' particolare..
ho una rete con un dominio gestito da win2003 server e questo server shara alcune directory.
Probabilmente per far andare tutto dovrei installare samba e farlo joinare nel dominio...
dovrò studiarmi bene come fare
per il resto mi basta fare un backup incrementale delle cartelle usando rsync. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sun Oct 07, 2007 7:49 pm Post subject: |
|
|
Atomikramp wrote: | per il resto mi basta fare un backup incrementale delle cartelle usando rsync. | Non hai espresso di cosa hai bisogno ma se ti serve un backup delle dir sharate, le monti come cifs su una linuxbox e fai rsync, meglio sarebbe avere un intervallo di tempo in cui hai la certezza che nessuno ci scriva. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 08, 2007 7:52 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
|