View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lordalbert l33t

|
Posted: Thu Apr 16, 2009 5:52 pm Post subject: voip e fax |
|
|
Ciao. Il tutto nasce dal desiderio di inviare fax tramite computer. Informandomi ho capito che non è possibile con una linea adsl, serve il modem analogico.
Altrimenti ci si affida a server terzi, a cui invii il file, lui lo elabora e lo invia al numero desiderato. Però non è certo il massimo... preferisco evitare tale sistema.
Informandomi però ho capito che è possibile farlo con i router che supportano il t.38, alla fine i router voip. Però non ho trovato altro a riguardo, o cmq informazioni molto confuse.
Per caso qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Avendo tale router, è possibile inviare fax semplicemente dal computer? O serve comunque un apparecchio fax esterno (che ho, però volevo evitare di usarlo.. sia per comodità, che per risparmio carta/costi di chiamata) ? |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Apr 16, 2009 7:05 pm Post subject: |
|
|
La mia esperienza è che il fax ed il voip (ovvero tutte le offerte "senza canone") non riescono ad andare d'accordo, in nessun modo, quale che sia il provider.
Considera che dal prossimo anno sarà obbligatoria di fatto la pec quindi come strumento dovrebbe andare nel dimenticatoio in fretta, sempre che non lavori con l'estero, nel qual caso dovrai fornirti di una linea normale.
Su linea ordinaria, prendendo le precauzioni del caso (splitter all'ingresso con linea dedicata verso il router), funziona senza problemi, negli impianti alla buona con un filtro per ogni presa non funziona bene, ma è il fax che non ha mai digerito la tipologia di conessione, che sia un apparecchio fax od un modem analogico riciclato. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Thu Apr 16, 2009 7:40 pm Post subject: |
|
|
capito.. quindi è meglio lascia perdere e mi tirerei solo la zappa sui piedi
Il voip era una scorciatoia a cui avevo pensato per poter usare il fax sulla linea digitale, lasciando perdere i vecchi modem analogici. Ma se dici che ci sono problemi.. visto che il fax viene utilizzato per lavoro e abbastanza spesso, è meglio evitare soluzioni che possano rivelarsi problematiche.
Ma riguardo alla pec.. sai se bisogna per forza appoggiarsi a dei provider che offrono tale servizio (e quindi probabilmente cambiare email, se l'attuale fornitore non la offre) ? Non è possibile certificarla "in proprio" con qualche programma/sistema, un po' come per esempio si fa ora con gpg ? |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Apr 16, 2009 8:22 pm Post subject: |
|
|
Solito problema all'italiana, chiunque può realizzare una propria pec, basta che ne siano rispettate le specifiche (e non i requisiti di garanzia, una delle rare volte in cui l'europa è servita a qualcosa) pec ma poi i soliti noti la tratterebbero come email normale e di norma le email normali vengono rifiutate.
Come l'obbligo in se stesso, in realtà non c'è più, ma per il prossimo anno gli enti lo imporranno a forza, come hanno imposto e continuano ad imporre M$ o autentiche truffe come per i lettori seriali che dopo nemmeno un anno non servivano più a niente. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|