View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 15, 2010 3:45 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Io tempo addietro avevo fatto una cosa simile seguendo la documentazione presente sul sito di openvpn.
Requisiti indispensabili:
- il server openvpn deve essere raggiungibile da fuori
- la porta openvpn deve essere aperta (e raggiungibile nel caso di router) |
Ciao! Riesumo questo topic perchè sto valutando la possibilità di creare una VPN con OpenVPN ora che Hamachi non viene più supportato per linux e si appresta ad uscire anche dal portage.
Ho un server casalingo dietro rete fastweb, un fisso sempre dietro rete fastweb e un portatile che collego su diverse adsl. L'idea era quella di installare il server openVPN sul server casalingo e i client sugli altri pc.
Sul sito di openVPN leggo:
Code: | With OpenVPN, you can:
* tunnel networks over NAT, |
Il lapidario post di Kernel78 (punto 1 dei requisiti fondamentali) non lascerebbe alcun scampo alla mia idea di creare tale VPN ma quella frasina sul sito di openVPN ha riacceso qualche speranza... Voi che ne dite? E' fattibile? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jun 15, 2010 8:43 pm Post subject: |
|
|
Per queste cose fastweb è la peggio merda che ci sia ... essendo una rete nattata ti rende impossibile hostare un server che debba essere accessibile da fuori fastweb ... a meno che non ti compri un costoso ip pubblico ...
Personalmente ho sempre preferito rinunciare alla lusinga di quella velocità per avere il vantaggio di un ip pubblico _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 15, 2010 9:15 pm Post subject: |
|
|
Hai perfettamente ragione... ma quando decisi di abbonarmi a fastweb ancora era credibile la promessa della fibra per tutti: ho il tombino con la fibra fastweb a 200mt da casa. E adesso, per varie ragioni, mi risulta difficile cambiare operatore...
Ma tornando al punto: assodata l'impossibilità di aprire un server openvpn dentro la MAN di fastweb, c'è qualche possibilità se si parla di IPV6? Su tutte le macchine client avrei la possibilità di abilitarlo. Sto già leggendo qualche tutorial tra cui la Guida al routing IPv6 con Gentoo ma mi chiedo: il trucchetto dell'IpV6 funziona anche con OpenVPN? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jun 15, 2010 9:18 pm Post subject: |
|
|
su ipv6 non sono informatissimo ma se sei nattato non penso che cambi qualcosa se anche ti metti a usare ipv6 invece che ipv4 ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
oleo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 15, 2010 10:02 pm Post subject: |
|
|
Sto giusto facendo delle prove ora. Ho installato net-misc/gateway6 e ora il mio pc ha un indirizzo ipv6 raggiungibile dall'esterno, tant'è che posso pingarlo dall'esterno con successo.
Continuerò nella mia ricerca poi vi farò sapere,
ciao ciao! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Jun 16, 2010 7:29 am Post subject: |
|
|
da quel che ricordo dall'esame di reti con ipv6 dovresti avere un indirizzo univoco per ogni dispositivo. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
|
Back to top |
|
|
|