View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
doom.it Guru
|
Posted: Wed Jun 11, 2003 8:56 pm Post subject: Portage e gimp 1.3 |
|
|
Salve a tutti, gia da un po ho questo dubbio che avevo risolto in modo poco gradevole:
Voglio usare gimp 1.3, non capisco perchè dovrebbe essere masked, ma mi adeguo (anche se si accetta ~arch è masked), il mio problema è che se anche lo emergio di forza (emerge /usr/blablablabla/gimp-1.3.x.ebuild) poi quando faccio un emerge -u world il buon portage vuole aggiornarmi gimp 1.3 con la serie 1.2.... e questo non mi piace.... avevo messo contemporaneamente sia la 1.2 che la 1.3 ma in realtà la 1.2 non la uso mai.... per evitare il problema la soluzione poco gradevole di cui parlavo era stato togliere da /var/cache/edb/world la voce media-gfx/gimp .... ma ripeto mi piace poco perchè voglio comunque che sia aggiornato quando escono versioni nuove della serie 1.3 senza che me ne debba accorgere io.... avevo anche pensato a togliergli in masking, in /usr/portage/profiles/package.mask ... ma il problema persiste...al primo emerge rsync quel file viene sovrascritto e come se neanche....
Esiste qualche file che io non conosco che non viene cancellato da rsync dove specificare che gimp-1.3 per me non deve essere masked, e quindi evitare che mi si proponga l'aggiornamento di una 1.3 con una 1.2 ?
Spero di essere stato decorosamente comprensibile, ma il caldo e il sonno giocano brutti scherzi... e l'italiano è una brutta bestia
grazie
DooM |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Thu Jun 12, 2003 3:54 am Post subject: |
|
|
emerge -uU world
i dettagli su man emerge |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 12, 2003 4:49 am Post subject: Re: Portage e gimp 1.3 |
|
|
doom.it wrote: | ma il caldo e il sonno giocano brutti scherzi... e l'italiano è una brutta bestia |
Noo... ma perche', e' caldo????
< abbronzatura da ufficio _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Jun 12, 2003 8:25 am Post subject: Re: Portage e gimp 1.3 |
|
|
doom.it wrote: | Salve a tutti, gia da un po ho questo dubbio che avevo risolto in modo poco gradevole:
Voglio usare gimp 1.3, non capisco perchè dovrebbe essere masked, |
si chiama versione UNSTABLE basta dare un occhio al sito di gimp e oltre al fatto di essere instabile manca di alcune cosine, delle quali, a me personalmente, sento la mancanza per poterlo usare appieno, anche se apprezzo i miglioramenti decisamente necessari (vedi text layers etc etc)
doom.it wrote: | ma mi adeguo (anche se si accetta ~arch è masked), il mio problema è che se anche lo emergio di forza (emerge /usr/blablablabla/gimp-1.3.x.ebuild) poi quando faccio un emerge -u world il buon portage vuole aggiornarmi gimp 1.3 con la serie 1.2.... e questo non mi piace.... avevo messo contemporaneamente sia la 1.2 che la 1.3 ma in realtà la 1.2 non la uso mai.... per evitare il problema la soluzione poco gradevole di cui parlavo era stato togliere da /var/cache/edb/world la voce media-gfx/gimp .... ma ripeto mi piace poco perchè voglio comunque che sia aggiornato quando escono versioni nuove della serie 1.3 senza che me ne debba accorgere io.... avevo anche pensato a togliergli in masking, in /usr/portage/profiles/package.mask ... ma il problema persiste...al primo emerge rsync quel file viene sovrascritto e come se neanche....
Esiste qualche file che io non conosco che non viene cancellato da rsync dove specificare che gimp-1.3 per me non deve essere masked, e quindi evitare che mi si proponga l'aggiornamento di una 1.3 con una 1.2 ? |
Code: | # emerge -u -U world |
come diceva il buon xlyz (chissà come si pronuncia) e cmq un bel
può essere d'aiuto in questi casi.. c'è pure una guida a portage su gentoo.org...
doom.it wrote: | Spero di essere stato decorosamente comprensibile, ma il caldo e il sonno giocano brutti scherzi... e l'italiano è una brutta bestia
grazie
DooM |
ha ragione cerri.. non c'è caldo e nemmeno sonno aggiungo io.. meno male che siamo solo a GIUGNO o forse mi sbaglio. |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|