Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
USE FLAG: Capire se alcune flag sono veramente necessarie
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 4:01 pm    Post subject: USE FLAG: Capire se alcune flag sono veramente necessarie Reply with quote

Ciao, vorrei togliermi un dubbio...io in questo nuovo sistema gentoo, rifatto da pochi giorni, rispetto alla prima volta che c'erano molte cose che non funzionavano, ora facendoci più attenzione funziona tutto, in particolare sto facendo particolare attenzione alle use flag che metto, ma un sonsiglio vorrei, vorrei capire per certi programmi quali sono veramente necessarie e quali no, per farvi un esempio, sbaglio o no a togliere il supporto per esempio a X a una libreria perchè essendo una libreria immagino che non ne abbia bisogno, però capire bene le flag da attivare o no per un determinato programma ancora non ne ho preso padronanza...è solo questione di esperienza o che altro?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

Primo (a costo di sembrare antipatico e di beccarmi l'ennesimo cazziatone) per favore fai più attenzione al linguaggio riesci a conivolgere nella tua ansia chi legge.

Il primo consiglio che ti do è di essere sistematico nell'usare le use flag, i metodi validi sono due:
metti tutte le use flag in make.conf e tramite /etc/portage/package.use ti gestisci le eccezioni (in pratica solo con righe "categoria/pacchetto -use");
metti solo quelle poche use che sono realmente globali in make.conf e tutte le altre le abiliti per pacchetto in /etc/portage/package.use.
Il secondo metodo è quello più gentoo ma se usi applicativi come ufed o profuse (ti consiglio il secondo, ufed tra l'altro ha seri problemi con utf8) il primo torna più pratico.

Le use globali come X conviene che siano indicate globalmente e solo se hai problemi di compilazione disabilitarle per pacchetto; ad esempio se compili wxgtk senza la use X non consentirai il supporto per X-window in tutti i programmi basati su essa (ed alcuni il supporto grafico lo volgiono per forza) e quindi amule non compilerà (a meno che anche lui non venga compilato -X).
L'elenco con tanto di descrizioni delle use flag globali è in /usr/portage/profiles/use.desk mantre per le locali è in /usr/portage/profiles/use.local.desk, sono dei comuni file di testo e vengono letti e riportati dai programmi di cui sopra.

caveat: la use flag "doc" è fonte di rogne quindi non pensare neanche lontanamente di abilitarla prima di aver installato l'intero sistema base. Per evitare sorprese quali abilitare globalmente gtk e gcj (supporto al compilatore java di gcc) e trovarsi con le "circular dependencies" (sempre per fare un esempio) abiltale una alla volta e vedi bene cosa comportano.

Visto che sei niubbo ti consiglio di adottare il profilo desktop ed installare profuse con il comando
Code:
USE="-gtk ncurses" emerge profuse
(ovviamente al primo emerge -DNu world te lo ricompila con il pieno supporto grafico ma se sei ancora all'emerge system non è il caso di stravolgere mezzo mondo) ed usare il primo metodo che ti ho indicato, tanto profuse ti disce se una use è locale.

Ultimo tip: il profilo desktop abilita di default sia "gnome" che "kde", è il caso, se non pensi di usarli entrambi, di disabilitare globalmente una delle due ("...-gnome -esd ..." o "...-kde -arts ..." in make.conf).

Per il resto... ci risentiamo quando hai finito di compilare; il mese prossimo... :twisted: :twisted: :twisted:

solito OT:
ma non c'è un emoticons più adatto di tre  :twisted: per la risata di cattivik? (Uaz, uaz, uaz per gli ignoranti che non conoscono questo pilastro della cultura italiana)

Back to top
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie dei consigli...io in futuro penserò di mettere anche gnome...come globali avevo messo X gnome kde ogg vorbis mi pare, solo ke in qualche pacchetto l'ho disabilitata, spero di non aver fatto cavolate...al massimo se qualcosa non funziona so perchè!!! Comunque installerò quel programma, e perdonami ancora una volta se ogni tanto uso un linguaggio stile sms, ma è la forza dell'abitudine...fai bene a cazziarmi, prima o poi me lo ricorderò!! Hihi
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]
Non è lo stile sms è quella sfilza di sai com'è... ho fatto questo... ho pensato quello... sono nuovo e non capisco nulla...
per farti un esempio, se scrivevi diversamente:

Quote:
ciao, sono sempre io... ho rifatto l'istallazione, ho risolto molti problemi e quello che non funzionava al primo tentativo con più attenzione si è risolto.

fin qui è un'introduzione, in realtà puoi scrivere quello che ti pare. E per esempio potevo iniziare il testo con la parte sui consigli senza quotare.

Quote:
sto cercando di capire meglio come usare le use flag, quali sono necessarie e quali no, per esempio
se tolgo X ad una libreria, perchè essendo una libreria immagino che non ne abbia bisogno, cosa succede?

qui ti rispondevo: se compili wxgtk senza la use X non consentirai il supporto per X-window in tutti i programmi basati su essa (ed alcuni il supporto grafico lo volgiono per forza) e quindi amule non compilerà (a meno che anche lui non venga compilato -X).

Quote:
per capire bene le flag da attivare o no per un determinato programma è solo questione di esperienza o che altro?

e qui potevo risponderti che è anche questione di esperienza ma che la differenza è tra use globali che si applicano un poco a tutti i programmi (come X) o comportano l'installazione automatica di una serie di pacchetti (come kde) bla, bla, bla...

----

mettiamo caso che avevi aggiunto anche un
Quote:
già che mi trovo, come mi regolo con il sound server?
(secondo le linee guida non sarebbe proprio ammesso ma lo facciamo un poco tutti, mal che vada rompiamo le tasche ai moderatori, altrimenti che ci stanno a fare? :twisted: ) se c'èra una secca risposta "vedi qui" (con il link al thread apposito) passa, altrimenti se diventa una discussione separata puoi anche chiedere di dividere la discussione portando la parte su arts in un thread separato.

Ma se non usi punteggiatura e soprattutto scrivi tutto in un'unica riga o quasi, quotare e persino pensare la risposta diventa difficile, e separare gli elementi impossibile.
Oltre al fatto che traumatizzi chi vuole risponderti.

Non dimenticare che lo scopo di un forum come questo non è semplicemente fornire aiuto ma creare una specie di documentazione alternativa.
[/OT]

se hai usato il profilo desktop come ti ho consigliato gnome e kde sono abilitate di default; ogg e vorbis comportano solo il supporto per i pacchetti che ne fanno uso, mal che vada perderai tempo a ricompilare qualche pacchetto.

Tanto per curiosità: non è che stai installando i pacchetti uno alla volta senza aver dato un emerge -DNu world dopo ogni variazione nelle use flag?!

Last edited by djinnZ on Fri Oct 19, 2007 7:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

Giusto perchè non capisco come si possa tenere una lezione sulla scrittura e poi ...
djinnZ wrote:
mettiamo caso che avevi aggiunto anche un

... ci si dimentica del congiuntivo :lol:
AVESSI non avevi :wink:

P.S. skusa ma trovavo la cosa troppo ironica per non farla notare in maniera plateale, spero tu non te la prenda :wink:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

anche i migliori sbagliano... 8) (perchè non c'è anche il ;-P tra gli emoticons? grrr)
chi va con lo zoppo impara a zoppicare... 8)
l'importante è esser belli dentro... 8)
shean connery è meglio ora che da giovane... 8)

(per chi non lo avesse capito sto facendo il verso a lilo e greg con quella specie di riedizione di mai dire banzai su ch8/ita7 o come diavolo si chiama)

:evil: me ne ricorderò... certo che me ne ricorderò... :twisted:
Ma non reagirò, non sono solito "aprire il fuoco contro la croce rossa", tanto appena tua figlia mette i dentini (svezzata, quindi non hai più l'alibi che è compito della mammina) vedicherà non solo me ma l'intero forum, togliendoti il sonno. :lol: [risata satanica, con tanto di eco]
rigufata d'obbligo... non mi dire che non te la sei cercata.
Back to top
niugentoo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente si...sto installando mano a mano i pacchetti che mi servono con le flag che penso possano servirgli...sto sbagliando?
Io ancora devo entrare nel meccanismo di portage...sono nuovo di gentoo, e a dir la verità non lo trovo così difficile come dicevano, devo solo prendere dimestichezza con portage...piano piano!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 19, 2007 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

niugentoo wrote:
Sinceramente si...sto installando mano a mano i pacchetti che mi servono con le flag che penso possano servirgli...sto sbagliando?

per esempio se lanci un emerge cups invece di abiltare la use cups e farlo installare come dipendenza (con un emerge -NDu world) te lo ritrovi nel file word complicandoti la vita. Ora non ho tempo di spiegarti (è ora di andare a sbevazzare!) il perchè ma c'è una differenza, ti dico solo di dare uno sguardo qui è la prima che ho trovato
Back to top
Super_Treje
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Esiste per caso un manuale in italiano che chiarisca una volta per tutte se abilitando/disabilitando una USE che conseguenze ho e quali USE sono costretto ad usare espressamente solo nel file package.use altrimenti i seguenti pacchetti andrebbero in conflitto?
Ci sarebbe un'altra domanda sempre nell'ambito "quali use sono veramente necessarie", ma non so' se e' OT o meno, che riguarda il capire che tipo di comportamento (prestante si/no, stabilita' si/no) si avra' su un pacchetto se gli abilito un'USE oppure no.
Esempio (so' capra in italiano scusate :oops: :D) : se io ho una USE globale : pippo, e poi ho una serie di pacchetti che possono volerla, io come faccio a sapere a priori che per esempio il pacchetto A se gli abiliti pippo, oltre ad avere la funzione pippo in piu' ovviamente, non se blocchera' o cmq non diventera' un somaro come prestazioni quando lo andro' ad eseguire ??

Thz e scusate se l'ultima domanda andra' in OT.
Bye :)
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 10:52 am    Post subject: Reply with quote

Super_Treje wrote:
Esiste per caso un manuale in italiano che chiarisca una volta per tutte se abilitando/disabilitando una USE che conseguenze ho e quali USE sono costretto ad usare espressamente solo nel file package.use altrimenti i seguenti pacchetti andrebbero in conflitto?
Ci sarebbe un'altra domanda sempre nell'ambito "quali use sono veramente necessarie", ma non so' se e' OT o meno, che riguarda il capire che tipo di comportamento (prestante si/no, stabilita' si/no) si avra' su un pacchetto se gli abilito un'USE oppure no.
Esempio (so' capra in italiano scusate :oops: :D) : se io ho una USE globale : pippo, e poi ho una serie di pacchetti che possono volerla, io come faccio a sapere a priori che per esempio il pacchetto A se gli abiliti pippo, oltre ad avere la funzione pippo in piu' ovviamente, non se blocchera' o cmq non diventera' un somaro come prestazioni quando lo andro' ad eseguire ??

La premessa è che le Use sono delle opzioni di compilazione ... e che raramente causano conflitti ... e se per caso li causassero, di solito è Portage che li dichiara quando emergi.

Una buona fonte è http://www.gentoo-portage.com dove:
a) Puoi cercare un pacchetto ... vedere le Use implicate ... se sono globali o locali ... e le loro implicazioni ... sia in quanto use globali che locali (ci sono USE con una doppia incarnazione ... e con funzioni diverse in ciascuna delle due)
b) Puoi esplorare le Use scoprendone le funzioni ... e i pacchetti che ne sono influenzati
Super_Treje
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
Super_Treje wrote:

La premessa è che le Use sono delle opzioni di compilazione ... e che raramente causano conflitti ... e se per caso li causassero, di solito è Portage che li dichiara quando emergi.

Una buona fonte è http://www.gentoo-portage.com dove:
a) Puoi cercare un pacchetto ... vedere le Use implicate ... se sono globali o locali ... e le loro implicazioni ... sia in quanto use globali che locali (ci sono USE con una doppia incarnazione ... e con funzioni diverse in ciascuna delle due)
b) Puoi esplorare le Use scoprendone le funzioni ... e i pacchetti che ne sono influenzati

Si si lo conosco quel sito ed lo uso veramente molto, anche se con un po' di difficolta' causato dall'inglese, ma quello che dicevo io era per esempio che la flag java si sa' che crea problemi per alcuni pacchetti e per altri no, ed il portage mi dice solamente che il sorgente me lo devo scaricare da solo [EBUILD F ].
Ora c'e' in italiano una "bibbia" che mi dica flag per flag in quali possibili rischi vado ad incorrere come stabilita' dei singoli pacchetti sia che essi siano x86 che ~x86.
Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato scusate :oops:
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Non c'è quello che cerchi perchè gentoo non è pensata per darti una configurazione sicura e stabile come le altre distribuzioni ma per ritagliarti le impostazioni che ti servono senza essere limitato più di tanto dalle scelte dei devel.
La use java, per seguire il tuo esempio, crea problemi adesso su alcuni pacchetti, in base a determinate architetture, ed altri no e questo non è prevedibile perchè non dipende da gentoo ma dai pacchetti stessi.
In realtà all'aggiungere "java" in make.conf non corrisponde altro che un --enable-java o qualcosa del genere all'invocazione dell'automake, se chi lavora al progetto, non il devel gentoo, lavora su una debian anteguerra con il jre-1.3 e non si aggiorna manco a spararlo è possibile che per lui sia tutto a posto e rilascia il pacchetto stabile mentre su ogni distribuzione normale (che quindi userà le versioni 1.4-1.6 solite) appena viene invocata la jre crasha tutto perchè incompatibile od il programma java si comporta in modo imprevedibile, con il java capita. Quindi sta ai devel di gentoo trovare il problema, capire se è possibile aggirarlo o se devono aprire loro un bug presso il progetto etc.
es.: lo stramaledetto entratel funziona correttamente solo con la jre-1.3.1_13 indicata, se provi ad usarlo con l'ultima rilasciata della famiglia 1.3 (1.3.1_20 se non ricordo male) ti pialla le chiavi di autenticazione su qualunque os provi.
Quindi l'unica cosa che potresti fare è andare su bugs.gentoo.org e cercare per la use java quali pacchetti hanno segnalazioni attive, perchè se una use non funziona e non c'è un avviso nell'ebuild (ad esempio threads crea problemi su perl o tcl non ricordo) è un un errore, probabilmente in via di soluzione.
Back to top
Super_Treje
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ok capito.
Quindi diciamo che questo santo graal che cerco e' in bugs.gentoo.org :D
Ciao.
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

Tu parli di problemi peculiari dei pacchetti ... che attiene ai Bugs dei pacchetti, non alle USE (che attivano o disattivano delle opzioni all'atto della compilazione).

Tutta la prevedibilità che puoi avere, è data da una ossessiva ricerca preventiva in bugs.gentoo.org ... in questo modo però anche le operazioni più elementari rischiano di diventare eccessivamente macchinose.

Se a questo ci aggiungi che la situazione delle USE non è statica, ma dinamica ... che dato il loro numero, l'analisi dell'interazione fra loro genererebbe una quantità ... poco discreta di elementi ... beh ... non verrebbe fuori una bibbia ... ma una Treccani ... con moltissimi aggiornamenti da fare in continuazione
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

Super_Treje wrote:
Ok capito.
Quindi diciamo che questo santo graal che cerco e' in bugs.gentoo.org :D
Ciao.

dopo aver dato uno sguardo ai messaggi di avverimento degli ebuild, tutti i problemi certi (e quindi attualmente irrisolvibili) relativi alle use flag sono evidenziati lì. Se ho tempo ti posto il comando per ottenerli.
Back to top
hujuice
Guru
Guru

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo la mia, visto che qua si discute.
Una delle caratteristiche più belle di Gentoo è la libertà. E non c'è vera libertà se non se si devono fare continuamente delle scelte. Quindi direi a niugentoo (tutti se la prendono col suo linguaggio) che bisognerebbe modificare leggermente il titolo del thread:

«Capire se alcune flag sono veramente necessarie a me»

Insomma, non si tratta di trovare un *metodo* (vedi la mia firma), ma di individuare gli strumenti per scegliere davvero in libertà. Ben venga, poi, quello che spesso chiamiamo «apprendimento con gli occhi», cioè imparare guardando come opera chi ha più esperienza e - perché no? - anche chi ne ha di meno: c'è sempre da trarre qualche lezione.

Esaurita la digressione sui massimi sistemi, ti propongo un approccio (il mio). Io sono per le cose pulite, ordinate e modulari.

Per cominciare, scegli bene il profilo in uso tra quelli mantenuti da Gentoo, cioè quelli indicati in /etc/portage/profiles e relative sottodirectory. Se non hai le idee chiare, rileggi qualche pagina di manuale: Usare le flag USE e naturalmente Configurazione di Portage
Probabilmente, se stai allestendo un sistema desktop (cioè davanti al quale ti siedi spesso) ti converrà scegliere
Code:
/usr/portage/profiles/default-linux/[la_tua_architettura]/2007.0/desktop

mentre se stai preparando un sistema server (cioè un sistema davanti al quale non ti siedi mai) ti converrà
Code:
/usr/portage/profiles/default-linux/[la_tua_architettura]/2007.0/server

Ciò fatto, per la tua configurazione generale puoi incrociare l'uso di 2 strumenti:
Code:
euse -a

per sapere come è conciato il tuo sistema allo stato attuale e
Code:
cat /usr/portage/profiles/use.desc

per sapere cosa hai a disposizione (e anche un bel bookmark al già citato http://www.gentoo-portage.com/USE , prodigo di indicazioni).
L'importante è non pensare di configurare le tue USE in 5 minuti, ma leggere attentamente, riflettere guardando il soffitto e non aver timore, di tanto in tanto, di modificare il tuo make.conf.

Così lavorerai in economia, è chiaro, cercando di fare a meno di quello che non ti è necessario.

Per le esigenze specifiche dei pacchetti, poi, hai il tuo bravo /etc/portage/package.use. Quando installi i pacchetti più importanti, non è una cattiva idea consultare il manuale e il wiki (e magari anche questo forum), che non mancano mai di suggerire le USE più tipiche per quei pacchetti.

Quando poi, col tempo, ti accorgerai che il tuo /etc/portage/package.use è zeppo di una certa USE applicata piuttosto spesso, tanto da fartela sembrare generalmente necessaria, non ti resta che "promuoverla" nel make.conf.

Sarà la volta buona che ti armerai di pazienza e procederai ad un bel, rigenerante, rassicurante:
Code:

emerge --sync
emerge --update --deep --newuse --ask --verbose world
emerge --depclean
revdep-rebuild

Sapevi già tutto? E allora cosa ti manca?

Naturalmente il mio è l'approccio minimale. Non hai che da scegliere tra questo e l'approccio più ambizioso già citato da djinnZ
djinnZ wrote:
metti tutte le use flag in make.conf e tramite /etc/portage/package.use ti gestisci le eccezioni (in pratica solo con righe "categoria/pacchetto -use");

Anche in quel caso, quando /etc/portage/package.use sarà pieno di una certa USE col "-" davanti, promuoverai l'impostazione a impostazione globale.

Ecco qua, e senza usare nemmeno uno smile :D

Ciao,
HUjuice
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
anche i migliori sbagliano... 8) (perchè non c'è anche il ;-P tra gli emoticons? grrr)

e perchè dovrei strizzare l'occhio mentre faccio una linguaccia :-P ?

Coda
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

hujuice wrote:
...visto che qua si discute...

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum