Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
A volte ritornano (Allocazione ram)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Atomikramp
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 8:46 pm    Post subject: A volte ritornano (Allocazione ram) Reply with quote

Lo so lo so, magari questo tema sarà stato trattato migliaia di volte e io non ci ho mai fatto caso, tuttavia mi viene da chiedere, ma linux, su un sistema a 32bit, quanta ram è in grado di allocare?

il famoso limite dei 4gb di ram, è stato sconfitto? ho letto in giro informazioni sul PAE ecc ecc.. ma di fatto le cose come stanno messe?

lo chiedo perchè sto preparando una macchina su cui andrà a finire una base dati abbastanza massiccia.. e pensavo di prendere un bel po' di ram.... (>8gb)

però poi mi è sorto il dubbio, ma mysql tutta quella ram sarà in grado di usarla?
Back to top
View user's profile Send private message
fikiz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 10:37 pm    Post subject: Reply with quote

puoi installare su una macchina a 32 bit piu' di 4GB, e verranno visti e utilizzati da linux. ma, a 32 bit, esiste il limite fisico dei 3GB per un singolo processo (mi pare che con qualche accorgimento si riesca ad avvicinarsi a 3.7GB, ma non conosco i dettagli).
Questo significa che se su una macchina a 32 bit installi 6GB di ram, puoi avere due processi con una memoria virtuale da 3GB ciascuno senza ricorrere allo swap (non e' proprio cosi', ma facciamola semplice).

Allo stesso modo una istanza MySQL non potra' superare i 3GB, ma potrebbe starti bene lo stesso: ricorda che MySQL affida la cache dei dati delle tabelle myisam al sistema operativo, il quale usera' spontameamente tutta la ram rimanente come cache per il filesystem sul quale lavora MySQL, che in definitiva diventa la cache per i dati delle tabelle.
ricapitolando: su una macchina con 8GB di ram puoi distribuire i 3GB della memoria virtuale di MySQL tra cache indici myisam, cache dati e indici innodb (se usi le tabelle innodb, chiaramente); i restanti 5GB vanno automaticamente come cache per il disco, a diretto vantaggio delle tabelle myisam.

in tutti i casi e' meglio prendere in considerazione l'idea di fare la macchina a 64 bit: ho il piacere di amministrare un paio di macchine con 16GB di ram a 64bit, e posso allocare 11GB solo per MySQL. funziona benissimo.

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum