View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
devilheart l33t

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 2:40 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | e non 1Mb = 1024kb | veramente quell'equivalenza è sempre stata sbagliata. non ha caso hanno introdotto i prefissi binari |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 2:53 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | Ic3M4n wrote: | e non 1Mb = 1024kb | veramente quell'equivalenza è sempre stata sbagliata. non ha caso hanno introdotto i prefissi binari |
spiega meglio che non ho capito cosa intendi... |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 2:58 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | Ic3M4n wrote: | e non 1Mb = 1024kb | veramente quell'equivalenza è sempre stata sbagliata. non ha caso hanno introdotto i prefissi binari |
Non poteva essere sbagliata perchè per definizione 1kb era uguale a 10^3 byte quindi 1024, se poi in seguito si sono svegliati e hanno deciso di cambiare questa convenzione non significa che il cambiamento sia retroattivo ...
/EDIT:ops, volevo dire che 1kb era uguale a 2^10  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
Last edited by Kernel78 on Thu Sep 27, 2007 3:19 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
devilheart l33t

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 3:18 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | devilheart wrote: | Ic3M4n wrote: | e non 1Mb = 1024kb | veramente quell'equivalenza è sempre stata sbagliata. non ha caso hanno introdotto i prefissi binari |
spiega meglio che non ho capito cosa intendi... | kilo, mega, giga e così via sono tutti prefissi del sistema internazionale e significano 10^3,10^6 e 10^9, indipendentemente dall'unità di misura usata. le potenze in base 1024 sono entrate in uso perché sono potenze di 2 molto simili a quelle in base 1000 ma restano comunque sbagliate. per risolvere l'ambiguità nel SI sono stati introdotti i prefissi binari in base 1024 (2^10) purtroppo però non tutto il software si è ancora adeguato. se usi il gnome-system-monitor vedrai che le grandezze usano i prefissi binari (KiB,MiB,Gib)
per altre info http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_prefix |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 3:51 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | Ic3M4n wrote: | devilheart wrote: | Ic3M4n wrote: | e non 1Mb = 1024kb | veramente quell'equivalenza è sempre stata sbagliata. non ha caso hanno introdotto i prefissi binari |
spiega meglio che non ho capito cosa intendi... | kilo, mega, giga e così via sono tutti prefissi del sistema internazionale e significano 10^3,10^6 e 10^9, indipendentemente dall'unità di misura usata. le potenze in base 1024 sono entrate in uso perché sono potenze di 2 molto simili a quelle in base 1000 ma restano comunque sbagliate. per risolvere l'ambiguità nel SI sono stati introdotti i prefissi binari in base 1024 (2^10) purtroppo però non tutto il software si è ancora adeguato. se usi il gnome-system-monitor vedrai che le grandezze usano i prefissi binari (KiB,MiB,Gib)
per altre info http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_prefix |
lo so che sono due cose differenti il 2^10 ed il 10^3, pero' in ambito informatico io ho sempre visto utilizzare il 2^10, gli unici che utilizzano il 10^3 sono i produttori di hardware, che in questo modo possono venderti una cosa piu' piccola al prezzo di una piu' grande. |
|
Back to top |
|
 |
devilheart l33t

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 4:18 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | lo so che sono due cose differenti il 2^10 ed il 10^3, pero' in ambito informatico io ho sempre visto utilizzare il 2^10, gli unici che utilizzano il 10^3 sono i produttori di hardware, che in questo modo possono venderti una cosa piu' piccola al prezzo di una piu' grande. | lo so, però in questo caso i produttori di hardware (in particolare di memorie di massa) hanno ragione. posso capire che per ragioni storiche si tente ancora ad ustilizzare il 2^10 però ora che ci sono prefissi appositi non mi sembra il caso di continuare con questa ambiguità |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Thu Sep 27, 2007 4:45 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | lo so, però in questo caso i produttori di hardware (in particolare di memorie di massa) hanno ragione. |
Neanche tanto: bit e byte non sono parte del sistema internazionale, come euro, offerta, drive, death. E se metti il prefisso "mega" acquistano tutte un senso compiuto diverso da quello inteso dal SI. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Sep 27, 2007 9:05 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | posso capire che per ragioni storiche |
non credo che si tratti esattamente di ragione storiche.
ogni singola unità di memoria è indirizzata da un bus fisico che possiede una struttura binaria.
giocando sull'equivoco, i costruttori prendono due piccioni con una fava. hanno ragione ... e risparmiano.
però è come addobbare un albero di Natale lasciando vuota la parte alta vicino alla punta.
il linguaggio naturale dell'informatica è motivato da ragioni tecniche precise, che il SI non ha diritto di ignorare senza motivo.
secondo me, perciò, non si dovrebbe addottarlo in questo genere di situazioni: farlo comporta uno spreco di funzionalità, un inganno dell'utente, e un impoverimento culturale di fondo. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
devilheart l33t

|
Posted: Fri Sep 28, 2007 12:22 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Neanche tanto: bit e byte non sono parte del sistema internazionale, come euro, offerta, drive, death. E se metti il prefisso "mega" acquistano tutte un senso compiuto diverso da quello inteso dal SI. | però quelli, a parte forse l'euro, non sono unità di misura
cloc3 wrote: | il linguaggio naturale dell'informatica è motivato da ragioni tecniche precise, che il SI non ha diritto di ignorare senza motivo. | però ha introddotto e quantificato i prefissi standard e ha pure introdotto prefissi appositi per le esigenze informatiche, quindi non c'è ragione per preservare queste ambiguità |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Fri Sep 28, 2007 1:30 pm Post subject: |
|
|
Scusa ma non capisco proprio: ammettendo pure che il SI abbia tutte le ragioni del mondo mi spieghi come si dovrebbe ragionare in informaica in base 10 visto e considerato che e' TUTTO costruito per essere calcolato in base 2 ? |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Fri Sep 28, 2007 1:47 pm Post subject: |
|
|
Thread splittato da qui e poi spostato dal Forum italiano (Italian) al Forum di discussione italiano. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
devilheart l33t

|
Posted: Sat Sep 29, 2007 9:08 am Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Scusa ma non capisco proprio: ammettendo pure che il SI abbia tutte le ragioni del mondo mi spieghi come si dovrebbe ragionare in informaica in base 10 visto e considerato che e' TUTTO costruito per essere calcolato in base 2 ? | ragioni come prima e cambi i prefissi. invece di usare 1 kilobyte=1024bytes usi 1 kibibyte =1024 bytes |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Oct 01, 2007 6:53 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Scusa ma non capisco proprio: ammettendo pure che il SI abbia tutte le ragioni del mondo mi spieghi come si dovrebbe ragionare in informaica in base 10 visto e considerato che e' TUTTO costruito per essere calcolato in base 2 ? | Forse perché abbiamo dieci dita nelle mani?
Fosse per me cambierei anche quelle spaventose unità di tempo che gli stolti chiamano minuto, ora, giorno, settimana, mese, anno in unità in base 10. decisecondo,ettosecondo,kilosecondo, megasecondo, gigasecondo etc...
Pensa quanto sarebbe più semplice... quando vai a lavorare sai che se prima prendevi 10 euro l'ora ora invece prendi 2,7 periodico euro ogni kilosecondo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Oct 01, 2007 8:14 pm Post subject: |
|
|
e dovresti incominciare con il cambiare la misura degli angoli... _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

|
Posted: Mon Oct 01, 2007 8:16 pm Post subject: |
|
|
??? |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Oct 01, 2007 8:34 pm Post subject: |
|
|
è da quello che viene la faccenda dei 60 secondi = 1 minuto etc.
Non mi chiedere come e perchè, non lo ricordo. Quanto alla base decimale pare che sia una scelta quasi automatica da parte della razza umana.
Ovviamente cazzantonio era sarcastico, come me. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

|
Posted: Mon Oct 01, 2007 10:38 pm Post subject: |
|
|
Si i punti di domanda erano per il post di cazzantonio... e continuo a non capire la risposta al suo quote...
ma vabbe' non e' molto importante |
|
Back to top |
|
 |
nick_spacca l33t

|
Posted: Mon Oct 01, 2007 11:11 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Si i punti di domanda erano per il post di cazzantonio... e continuo a non capire la risposta al suo quote...
ma vabbe' non e' molto importante |
Tranquillo, non è un tuo problema...non sei neanche l'unico
Sono anni che proviamo a capirlo, ma niente...è un caso disperato!!!
PS: penso (spero) per altro fosse una battuta riuscita male...vero ale?  _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Oct 29, 2007 7:27 pm Post subject: |
|
|
Quote: | l'azienda di San Francisco dovrà apporre uno specifico avviso riguardo questa vicenda sulle pagine del proprio sito web |
temo che pagheranno una volta, ma poi riprenderanno il giochetto con l'alibi dell'avviso. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
|