View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
koma Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Thu Oct 25, 2007 8:55 am Post subject: Capire il proprio hardware (ATA o SATA) |
|
|
Ciao ragazzi mi hanno dato proprio oggi un portatile aziendale seminuovo (non ha + di un anno insomma).
Ho guardato un po' le configurazioni online e risulta esistere sia il modello SATA che ATA.
Ora, installando da livecd (minimal) il disco veniva visto come sata (SDA). Mentre mentre a installazione terminata compare come ata (HDA) il che mi ha causato qualche problemino anche su grub e fastab ma fa niente...
Come faccio a capire che disco ho su? _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
nikko96 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1002299437471ce150e07a2.jpg)
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Thu Oct 25, 2007 9:21 am Post subject: Re: Capire il proprio hardware (ATA o SATA) |
|
|
koma wrote: | Ciao ragazzi mi hanno dato proprio oggi un portatile aziendale seminuovo (non ha + di un anno insomma).
Ho guardato un po' le configurazioni online e risulta esistere sia il modello SATA che ATA.
Ora, installando da livecd (minimal) il disco veniva visto come sata (SDA). Mentre mentre a installazione terminata compare come ata (HDA) il che mi ha causato qualche problemino anche su grub e fastab ma fa niente...
Come faccio a capire che disco ho su? |
Ciao,dovresti risolvere con _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
morellik l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Thu Oct 25, 2007 11:39 am Post subject: |
|
|
Se con lspci vedi un qualcosa del genere
Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA IDE Controller (rev 02)
devi ricompilare il kernel disabilitando ATA/ATAPI/MFM/RLL support per utilizzare solo il supporto SATA in quanto questo controller è un ibrido e gestisce sia SATA che PATA. Riavrai quindi il disco visto come sda.
Eviterai anche che il pc diventi ingestibile durante l'uso del masterizzatore.
Ciao |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Fri Oct 26, 2007 7:06 am Post subject: |
|
|
Ok, è un po' che non rifaccio un kernel... questo l'ho fatto con genkernel mi sa che aprirò un novo topic con qualche domanda (mi ricordo come si compila un kernel e lo si configura è che litigo spesso con i moduli gli unresolved symbols sono all'ordine del giorno ) _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Oct 26, 2007 11:50 am Post subject: |
|
|
se parti con un genkernel --menuconfig all non dovresti averne troppi di problemi. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|