Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
OpenOffice.org 2.3.0: libnpsoplugin.so, dov'è?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Fri Oct 26, 2007 6:53 pm    Post subject: OpenOffice.org 2.3.0: libnpsoplugin.so, dov'è? Reply with quote

È normale che nell'installazione da sorgenti di OpenOffice.org manchi il file in oggetto, che dovrebbe invece trovarsi in /usr/lib/openoffice/program/libnpsoplugin.so come sembra recitare il link simbolico in .mozilla/plugins/libnpsoplugin.so creato nella mia home proprio da OpenOffice quando chiedo l'integrazione con seamonkey/firefox?

L'installazione è stata fatta con i seguenti USE flag:
Code:
-binfilter cairo cups dbus -debug eds -elibc_FreeBSD firefox -gnome gstreamer -gtk java kde ldap -linguas_af -linguas_ar -linguas_as_IN -linguas_be_BY -linguas_bg -linguas_bn -linguas_br -linguas_bs -linguas_ca -linguas_cs -linguas_cy -linguas_da -linguas_de -linguas_dz -linguas_el linguas_en -linguas_en_GB -linguas_en_US -linguas_en_ZA -linguas_eo -linguas_es -linguas_et -linguas_fa -linguas_fi -linguas_fr -linguas_ga -linguas_gl -linguas_gu_IN -linguas_he -linguas_hi_IN -linguas_hr -linguas_hu -linguas_it -linguas_ja -linguas_km -linguas_ko -linguas_ku -linguas_lt -linguas_lv -linguas_mk -linguas_ml_IN -linguas_mr_IN -linguas_nb -linguas_ne -linguas_nl -linguas_nn -linguas_nr -linguas_ns -linguas_or_IN -linguas_pa_IN -linguas_pl -linguas_pt -linguas_pt_BR -linguas_ru -linguas_rw -linguas_sh_YU -linguas_sk -linguas_sl -linguas_sr_CS -linguas_ss -linguas_st -linguas_sv -linguas_sw_TZ -linguas_ta_IN -linguas_te_IN -linguas_tg -linguas_th -linguas_ti_ER -linguas_tn -linguas_tr -linguas_ts -linguas_uk -linguas_ur_IN -linguas_ve -linguas_vi -linguas_xh -linguas_zh_CN -linguas_zh_TW -linguas_zu mono -odk -pam -seamonkey sound -webdav -xulrunner

Ho notato anch'io il -seamonkey e il -xulrunner, ma guardando l'ebuild di openoffice (alla riga 237), la condizione è che ci sia attivo uno dei tre flag fra firefox, seamonkey o xulrunner per attivare, in fase di compilazione, l'opzione --enable-mozilla e l'opzione --with-system-mozilla=${browser} dove ${browser} viene impostato come "firefox" in base al flag presente.

Se serve l'emerge --info lo trovate qui

Ah, la libreria in questione non è presente nel sistema da nessuna parte.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 26, 2007 7:25 pm    Post subject: Reply with quote

aggiungi a FEATURES keeptemp e verifica che in /var/tmp/portage/app-office/openoffice... esista il file. Se c'è apri direttamente un bug, possibile che non venga copiato.
Back to top
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Fri Oct 26, 2007 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
aggiungi a FEATURES keeptemp e verifica che in /var/tmp/portage/app-office/openoffice... esista il file. Se c'è apri direttamente un bug, possibile che non venga copiato.

Ok, ci vorrà giusto un po' :wink: , ma provo.

Faccio sapere appena finisco.

Per ora grazie.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

Spiacente di non avere un metodo migliore, lo so che compilare quel mattone è doloroso.

Comunque a naso (domani, forse, compilo anche io OOo e vedo che combina) il make di OOo dovrebbe avere una istruzione del genere
Code:
install libnpsoplugin.so $DESTDIR/opt/openoffice-2.3.0/lib/libnpsoplugin.so
invece di
Code:
install libnpsoplugin.so $DESTDIR/lib/libnpsoplugin.so
volendo anche mentre compila potresti provare a fare una ricerca all'interno dei makefile per vedere se trovi qualcosa, così non vai avanti a compilare tutto per niente.

Fammi sapere se ho indovinato...
Back to top
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Spiacente di non avere un metodo migliore, lo so che compilare quel mattone è doloroso.

Comunque a naso (domani, forse, compilo anche io OOo e vedo che combina) il make di OOo dovrebbe avere una istruzione del genere
Code:
install libnpsoplugin.so $DESTDIR/opt/openoffice-2.3.0/lib/libnpsoplugin.so
invece di
Code:
install libnpsoplugin.so $DESTDIR/lib/libnpsoplugin.so
volendo anche mentre compila potresti provare a fare una ricerca all'interno dei makefile per vedere se trovi qualcosa, così non vai avanti a compilare tutto per niente.

Fammi sapere se ho indovinato...

No, vabbè, non ci vuole poi molto. Fra ccache, tmpfs e non so cos'altro in un'ora e mezza, due ore al massimo, si compila, è che con keeptemp comunque non mi ha mantenuto le varie directory, tra cui work, quindi ho ricompilato con ebuild openoffice-2.3.0.ebuild compile, per poter vedere cosa va a fare.

Morale della favola, dopo la compilazione, sotto la direcotry /var/tmp/portage/app-office/openoffice-2.3.0 del file libnpsoplugin.so non vi è traccia, quindi non viene proprio compilata, e ciò mi fa pensare che quelle due opzioni per lo script configure (--enable-mozilla e --width-system-mozilla=firefox) non vengano impostate, anche perché nel config.log della directory work, di queste due opzioni... neanche l'ombra.

Ora provo a fare tutti i passaggi e a vedere se e perché si perde queste opzioni.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

mozilla come lo hai installato?
Back to top
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
mozilla come lo hai installato?

emerge --ask mozilla-firefox

e con questi flag

Code:
-bindist -debug -filepicker gnome ipv6 java -linguas_af -linguas_ar -linguas_be -linguas_bg -linguas_ca -linguas_cs -linguas_da -linguas_de -linguas_el -linguas_en_GB -linguas_es -linguas_es_AR -linguas_es_ES -linguas_eu -linguas_fi -linguas_fr -linguas_fy -linguas_fy_NL -linguas_ga -linguas_ga_IE -linguas_gu -linguas_gu_IN -linguas_he -linguas_hu -linguas_it -linguas_ja -linguas_ka -linguas_ko -linguas_ku -linguas_lt -linguas_mk -linguas_mn -linguas_nb -linguas_nb_NO -linguas_nl -linguas_nn -linguas_nn_NO -linguas_pa -linguas_pa_IN -linguas_pl -linguas_pt -linguas_pt_BR -linguas_pt_PT -linguas_ro -linguas_ru -linguas_sk -linguas_sl -linguas_sv -linguas_sv_SE -linguas_tr -linguas_zh -linguas_zh_CN -linguas_zh_TW mozdevelop -moznopango -restrict-javascript -xforms -xinerama xprint

Comunque, spulciando meglio ho visto che quelle opzioni vengono impostate nei file
/var/tmp/portage/app-office/openoffice-2.3.0/work/ooo/distro-configs/Gentoo.conf
/var/tmp/portage/app-office/openoffice-2.3.0/work/ooo/distro-configs/Gentoo.conf.in

Solo che a questo punto per me è diventata troppo complicata. Mi sa che al più tardi lunedì aprirò una segnalazione di bug.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

L'unica cosa che noto è che non hai una lingua selezionata o mi sbaglio?
Rispetto te ho solo gtk e binfilter attive ma non capisco perchè hai attivato il supporto a kde in OOo man non gnome mentre in mozilla hai gnome attivo, però finchè non finisco resto al 2.2, per ora.
Back to top
to.alex
n00b
n00b

PostPosted: Sat Oct 27, 2007 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
L'unica cosa che noto è che non hai una lingua selezionata o mi sbaglio?

Nel make.conf ho un LINGUAS="en". Dovrebbe essere valido.

Quote:
Rispetto te ho solo gtk e binfilter attive ma non capisco perchè hai attivato il supporto a kde in OOo man non gnome mentre in mozilla hai gnome attivo, però finchè non finisco resto al 2.2, per ora.

Ehm... andando a memoria, ho tolto gnome da dovunque potevo. Poi in realtà dovrei sempre sistemare le USE flags, togliendo quelle specifiche delle applicazioni dal make.conf e spostandole in /etc/portage/packages.use, in modo da lasciare nel make.conf solo quelle generiche valide per l'intero sistema, e in effetti OOo è già sistemato così, mentre FF no.

Comunque, se stai compilando OOo 2.3, fammi sapere se a te viene installata questa libreria, così almeno vedo aprire una segnalazione di bug, o indagare ancora sul mio sistema.

Per ora, comunque, grazie.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum