Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 2:30 pm    Post subject: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

Mi serve una versione minimale di xorg (a titolo di esempio non devo nemmeno installare un vero wm) ed ero intenzionato ad applicare la use flag "minimal".

Leggendo l'ebuild in pratica elimina dalle dipendenze x11-libs/libXres e x11-libs/libXtst. Ho googolato un po' ma non sono riuscito a capire (complice la mia ignoranza) a cosa servano tali librerire.
In poche parole a cosa rinuncio applicando la use flag "minimal"?
Lo chiedo perché sebbene sia interessato a diminuire il più possibile le dipendenze non vorrei poi trovarmi con dei problemi da debuggare in seguito.
Potrei fare delle prove ma visto che su quella macchina ci vogliono diverse ore per compilare xorg preferisco documentarmi prima :)
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 3:14 pm    Post subject: Re: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Mi serve una versione minimale di xorg (a titolo di esempio non devo nemmeno installare un vero wm) ed ero intenzionato ad applicare la use flag "minimal".

Leggendo l'ebuild in pratica elimina dalle dipendenze x11-libs/libXres e x11-libs/libXtst. Ho googolato un po' ma non sono riuscito a capire (complice la mia ignoranza) a cosa servano tali librerire.
In poche parole a cosa rinuncio applicando la use flag "minimal"?
Lo chiedo perché sebbene sia interessato a diminuire il più possibile le dipendenze non vorrei poi trovarmi con dei problemi da debuggare in seguito.
Potrei fare delle prove ma visto che su quella macchina ci vogliono diverse ore per compilare xorg preferisco documentarmi prima :)
ù

prova a usare ufed per le flag :D
Code:
GENDELL ~ # eix ufed
[I] app-portage/ufed
     Available versions:  0.40-r1 0.40-r6
     Installed versions:  0.40-r6(20:23:27 10/22/07)
     Homepage:            http://www.gentoo.org/
     Description:         Gentoo Linux USE flags editor

GENDELL ~ #

Chetto
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

ufed? Ma non è meglio profuse? Lo chiedo a titolo informativo.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

ufed ha seri problemi di visualizzazione con unicode mentre profuse un tantino in meno e l'interfaccia X non è malvagia ma per installarlo ti devi tirare dieto X e quindi la scelta di consigliare il primo ha una sua giustificazione in questo, credo. Per il resto non ho mai notato grandi diffrenze (e non sono tanto comodi).

libXres si occupa della gestione delle risorse di X se non ricordo male non avendola gli applicativi perdono la capacità di impiegarle (ed alcuni vecchi programmi vanno in crisi a compilare) lib Xtst non mi ricordo più ma se non erro è legata xinerama.
Applicando la use minimal ad X dovresti avere un server grafico in grado comunque di eseguire applicazioni remote ma privo delle librerie necessarie a compilare ed eseguire a pieno i programmi lanciati localmente. Però visto che molti programmi più recenti non sanno neppure cosa siano quelle vecchie funzioni puoi farne a meno.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 09, 2007 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie proverò.

P.S. Grazie per i consigli su ufed (preferisco comunque euse) ma che c'entra? Era una cosa tipo rtfm per leggere la descrizione della use?
Code:
ale@heavensdoor ~ $ euse -i minimal
global use flags (searching: minimal)
[-    ] minimal - Install a very minimal build (disables, for example, plugins, fonts, most drivers, non-critical features)

Non è che le descrizioni delle use in gentoo siano poi così esplicative... in questo caso direi che non dicono niente tranne l'ovvio.
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Nov 11, 2007 11:14 pm    Post subject: Re: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

al di là delle discussioni su quale tool sia migliore, penso che per quello che vuoi fare tu sia più interessante la USE="kdrive -xorg" di xorg-server.
così facendo non viene installato il tradizionale xorg, ma il piccolo kdrive.
ha qualche limitazione, come per esempio le risoluzioni VESA e nessuna variante, nessuna accelerazione... ma solitamente quando è richiesta questa configurazione, non c'è nemmeno possibilità di avere queste funzioni in hardware.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Nov 12, 2007 12:57 am    Post subject: Re: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

.:chrome:. wrote:
al di là delle discussioni su quale tool sia migliore, penso che per quello che vuoi fare tu sia più interessante la USE="kdrive -xorg" di xorg-server.
così facendo non viene installato il tradizionale xorg, ma il piccolo kdrive.
ha qualche limitazione, come per esempio le risoluzioni VESA e nessuna variante, nessuna accelerazione... ma solitamente quando è richiesta questa configurazione, non c'è nemmeno possibilità di avere queste funzioni in hardware.

quindi potrebbe essere ottimo per un servizio tipo TLSP?
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Nov 12, 2007 9:36 am    Post subject: Reply with quote

Nel senso non lo so, prova a vedere con ufed
:)
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 16, 2007 11:59 pm    Post subject: Re: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

Peach wrote:
quindi potrebbe essere ottimo per un servizio tipo TLSP?

TLSP?
se forse volevi scrivere LTSP, allora la risposta è no
o meglio... penso che non sia il caso di usare una soluzione di quel tipo: non sarebbe forse più conveniente mantenere separati server e client X11, lasciando il server sulla macchina server e il client sui terminali, piuttosto che avere un server grafico leggero?
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 17, 2007 10:18 am    Post subject: Re: [USE] Xorg con flag "minimal". Che cambia? Reply with quote

.:chrome:. wrote:
se forse volevi scrivere LTSP, allora la risposta è no
o meglio... penso che non sia il caso di usare una soluzione di quel tipo: non sarebbe forse più conveniente mantenere separati server e client X11, lasciando il server sulla macchina server e il client sui terminali, piuttosto che avere un server grafico leggero?

non so. sto approfondendo la questione, volevo vedere che limiti ha come server grafico centralizzato e soprattutto come si comporta con client con grosse differenze hw.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum