Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione da live cd - problemi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gepeppe
n00b
n00b


Joined: 30 Sep 2007
Posts: 11

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 4:32 pm    Post subject: installazione da live cd - problemi Reply with quote

salve a tutti, ho scaricato il live cd dell'ultima versione, l'ho fatto partire dal boot, ho selezionato la tastiera italiana e poi nella schermata di login selezioni anche la lingua italiana...premo invio (inquanto non ho nessun utente) ma il desktop e le varie voci sono tutte in inglese..perchè?
cmq clicco sull'intallazione grafica, (ovviamente in inglese anche questa), parte, mi chiede poche cose...perciò avrei una domanda:
nel livecd, qual'è la password di root, visto che non mi è mai stato chiesto di inserirla??? uso il comando passwd ma mi chiede la password corrente..mah!!
1)come si configura internet?? sono abituato a kde, e pensavo che cmq durante la fase di installazione chiedesse dove inserire l'indirizzo del router ecc.. (ho abilitato il DCHP cmq!!), ma niente
2) ho installato anche suse sul un altro hd, e non volevo che gentoo modificazze nulla del grub che ho installato, o al massimo si inserisse anche lui senza modificare altro...perchè l'hd dove stò cercando di installare gentoo è estraibile e non vorrei che una volta estratto non riuscissi più ad avviare nulla perchè magari gentoo ha installato grup sul proprio hd..

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
lele_dj
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 May 2007
Posts: 86

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Nel liveCD non hai la lingua italiana ... penso per motivi di spazio .... (almeno penso ... non è un DVD :) ) ... la localizzazione la puoi fare dopo l'installazione :wink: ... per quanto riguarda l'installazione grafica ... io lascerei perdere ... in quanto è buggata, e nella maggior parte dei casi non va a buon fine :? ... io opterei per un installazione testuale da minimal CD ... che tra l'altro penso che sia consigliato anche da tutte le guide in circolazione....
... per diventare root, apri una consolle e digita
Code:
sudo su
:wink:
Per configurare internet ... se il tuo harware di rete è riconosciuto dal kernel all'avvio ti basta digitare come utente root
Code:
net-setup eth0
... almeno quando avvio il live CD di gentoo a me basta digitare questo per avere la rete funzionante .... ma per maggiori precisazioni riguardo a questo aspetta il parere di qualcun'altro

P.S. ....dai una bella letta alle linee guida .... è la cosa migliore da fare prima di installare gentoo ECCOLE
Back to top
View user's profile Send private message
hujuice
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2007
Posts: 336
Location: Rome, Italy

PostPosted: Wed Nov 14, 2007 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

Se ho già una Linux funzionante e se devo installare Gentoo in qualche spazio libero del disco, io NON USO IL CD DI INSTALLAZIONE, né quello grafico né il minimal. Preparo il disco, i file essenziali indicati dal manuale e poi faccio chroot in una console. È molto meglio...

Hai dei manuali fatti benissimo e in italiano, non ti resta che seguirli...

C'è un thread dove ho già affrontato l'argomento in molti dettagli: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-614642.html

Considera questa idea!

Ciao,
HUjuice
Back to top
View user's profile Send private message
gepeppe
n00b
n00b


Joined: 30 Sep 2007
Posts: 11

PostPosted: Thu Nov 15, 2007 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per le risposte...ho trovato interessante la proposta di hujuice, devo provarla...vi farò sapere.

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum