View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
topper_harley Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/1595333911458a6da62c974.jpg)
Joined: 05 Apr 2006 Posts: 363 Location: Treviso / Udine (Italy)
|
Posted: Fri Nov 16, 2007 1:30 pm Post subject: Verifica dello stato della connessione pppoe |
|
|
Ultimamente il mio internet provider sembra avere dei seri problemi (si, proprio quello che sta sbandierando tanto l'aumento di velocita' per tutte le adsl).
Spesso e volentieri la connessione pppoe si blocca senza apparente motivo.
Il problema e' che non ho accesso fisico alla macchina che utilizza questa adsl se non per poche ore al giorno e la utilizzo quasi sempre da remoto.
Per mettere una toppa temporanea al problema ho messo "/etc/init.d/net.ppp0 restart" a intervallo orario in cron. Questa, oltre ad essere una soluzione poco elegante mi crea numerosi problemi di stabilita' (ogni ora crashano tutte le connessioni ssh ad esempio).
Quello di cui ho bisogno e' un tool, oppure uno script, per verificare lo stato della connessione e, solo nel caso questa sia down, faccia ripartire l'nit scirpt.
/etc/conf.d/net
Code: | config_eth0=("192.168.1.1")
config_ppp0=("ppp")
link_ppp0="eth0"
plugins_ppp0=("pppoe")
username_ppp0='xxxxxxxxxx'
password_ppp0='xxxxxxxxxxxx'
pppd_ppp0=("defaultroute" "usepeerdns")
|
_________________ http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Tigerwalk Guru
![](images/avatars/20400314344906c23bf0392.jpg)
|
Posted: Fri Nov 16, 2007 4:23 pm Post subject: |
|
|
il comando pppoe-status dovrebbe dirti lo stato della connessione, potresti lanciarlo con cron ad intervalli ma per lo script non so aiutarti... _________________ Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11) |
|
Back to top |
|
topper_harley Guru
![](images/avatars/1595333911458a6da62c974.jpg)
Joined: 05 Apr 2006 Posts: 363 Location: Treviso / Udine (Italy)
|
Posted: Fri Nov 16, 2007 4:47 pm Post subject: |
|
|
Tigerwalk wrote: | il comando pppoe-status dovrebbe dirti lo stato della connessione, potresti lanciarlo con cron ad intervalli ma per lo script non so aiutarti... |
Ci avevo pensato anch'io, il problema e' che pppoe-status funziona solo se pppoe viene lanciato con pppoe-start, cosa che nel mio caso non avviene in quanto mi avvalgo degli initscripts di gentoo.
Avevo anche pensato di fare un grep su "ifconfig ppp0" ma il suo output sembra essere uguale sia quando la connessione va che quando non va.
La cosa piu' sensata che mi viene in mente e' creare uno script che faccia un "ping www.google.com" e in caso non ottenga risposta entro N secondi faccia un "/etc/init.d/net.ppp0 restart", ma non saprei da che parte iniziare... _________________ http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM |
|
Back to top |
|
|