Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Rilasciato kde 4.0 rc1
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 10:10 am    Post subject: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

La prima release candidate è stata rilasciata!
QUI uno spot sulla notizia!
Qui l'annuncio ufficuale
Un video su Dolphin il nuovo "konqueror"
I plasmoidi vari

Direi FIQO a dir poco.
La final release (4.0) E' prevista come regalo di natale.
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 12:12 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

koma wrote:
La prima release candidate è stata rilasciata!
QUI uno spot sulla notizia!
Qui l'annuncio ufficuale
Un video su Dolphin il nuovo "konqueror"
I plasmoidi vari

Direi FIQO a dir poco.
La final release (4.0) E' prevista come regalo di natale.

eggià... l'avevo già letta sta notizia... e avevo già scaricato la suselive con kde4.
niente male.. anche se il menù, ancora, non mi piace molto.
:roll:
io aspetto solo che esca (anche in beta) per gentoo senza ebuild monolitici (quelli ci sono già).
aspetto con ansia! :wink:
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

Peccato che non abbiano incluso nella RC1 alcuni miglioramenti fatti sull'SVN
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 1:05 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

darkmanPPT wrote:
io aspetto solo che esca (anche in beta) per gentoo senza ebuild monolitici (quelli ci sono già).

Se rimarranno fedeli a quanto scritto in http://www.gentoo.org/doc/it/kde-split-ebuilds.xml, ovvero
Quote:

Gli ebuild monolitici di KDE sono ancora disponibili per la versione 3.5 di KDE e possono interagire in maniera trasparente con quelli suddivisi. Tuttavia quest'ultimi sono il nuovo standard e a partire da KDE 4.0 quelli monolitici non saranno più disponibili.

rimarrai deluso :P

Anche nell'overlay "kde" ci sono solamente le versioni split per la RC1. Per cui... o split or die :twisted:
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 1:44 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

Scen wrote:
Quote:

... e a partire da KDE 4.0 quelli monolitici non saranno più disponibili.

Sai che stai annunciando una pioggia di post nel forum di persone che lamenteranno il non riuscire ad aggiornare a kde4? :evil:
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 2:12 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

Scen wrote:
darkmanPPT wrote:

Se rimarranno fedeli a quanto scritto in http://www.gentoo.org/doc/it/kde-split-ebuilds.xml, ovvero
Quote:

Gli ebuild monolitici di KDE sono ancora disponibili per la versione 3.5 di KDE e possono interagire in maniera trasparente con quelli suddivisi. Tuttavia quest'ultimi sono il nuovo standard e a partire da KDE 4.0 quelli monolitici non saranno più disponibili.

Anche nell'overlay "kde" ci sono solamente le versioni split per la RC1. Per cui... o split or die :twisted:

aspè.. qualcosa non mi torna nel tuo intervento.
anche io dicevo che non aspetto altro che i pacchetti splittati.
perchè dovrei rimanere deluso? non è forse una conferma delle mie aspettative? :?
boh... mi sarò espresso male.
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

Era chiaro darkmanPPT, Scen ha solo letto male. :P
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 3:03 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

randomaze wrote:
Sai che stai annunciando una pioggia di post nel forum di persone che lamenteranno il non riuscire ad aggiornare a kde4? :evil:

D'oh! :P

Speriamo che i KDE herds facciano un bel documento kde4-upgrade.xml in cui viene spiegato per filo e per segno cosa fare, così poi lo stickate in bella vista nel forum 8)
Back to top
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

"stickate"?? ma come parli! Le parole sono importanti!! (cit.)
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 3:05 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

darkmanPPT wrote:
aspè.. qualcosa non mi torna nel tuo intervento.
anche io dicevo che non aspetto altro che i pacchetti splittati.
perchè dovrei rimanere deluso? non è forse una conferma delle mie aspettative? :?
boh... mi sarò espresso male.

No, confermo di aver letto male, chiedo venia :oops:

/me andrà a farsi un giro dall'oculista :P
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 3:32 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

Scen wrote:
Speriamo che i KDE herds facciano un bel documento kde4-upgrade.xml in cui viene spiegato per filo e per segno cosa fare, così poi lo stickate in bella vista nel forum 8)

Scusa ma già esiste un documento per la migrazione da monolitico a split, al massimo linkiamo quella, non penso ci siano altre modifiche ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

Non credo che un post sticky risolvera' il problema delle migliaia di domande tutte uguali sull;'aggiornatmento di kde4 .... (expat o chi per esso insegna...)
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 4:02 pm    Post subject: Re: Rilasciato kde 4.0 rc1 Reply with quote

Kernel78 wrote:
Scusa ma già esiste un documento per la migrazione da monolitico a split, al massimo linkiamo quella, non penso ci siano altre modifiche ...

Purtroppo no, da quanto ho visto: sto provando gli ebuild dell'overlay "kde", e di cose nuove in KDE4 ce ne sono... pacchetti che non esistono più, pacchetti nuovi, ecc...

Penso che sarà una migrazione più complessa rispetto al semplice passaggio monolitico -> ebuild della versione 3.5.

Spero di sbagliarmi (probabilmente sarà vero, ma un pò di pessimismo non guasta mai :roll: ).
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

Basterebbe mettere un blocco negli ebuild della versione 4 che impedisca di aggiornare automaticamente. Così si eviterebbero almeno le richieste "kde4!!!! aiuto!!!!" di gente che ha aggiornato senza controllare.

Al momento i vari screenshot e video sembrano carini, ma non sto sbavando per provare il nuovo kde.
Penso che gli farò fare un giro per aprile-maggio (prima che arrivi il grande caldo 8) )
Back to top
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

ti assicuro che vale un giro anche prima ... il look&feel è davvero buono nonostante la fase di sviluppo
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Basterebbe mettere un blocco negli ebuild della versione 4 che impedisca di aggiornare automaticamente.

tipo lasciarlo mascherato ? :?
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

KDE4 sarà bello ma non mi interessano i super chic giochi visivi, li disabiliterò subbito... a me piace il mio desktop attuale.
Ormai dappertutto si discute solo di effetti grafici.

Attendo di vedere usabilità, leggerezza e affidabilità... sarà che sono abituato troppo bene con kde3.

Scen aiutami tuuuuuu......

Scen wrote:
Purtroppo no, da quanto ho visto: sto provando gli ebuild dell'overlay "kde", e di cose nuove in KDE4 ce ne sono...

koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 24, 2007 12:41 am    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
KDE4 sarà bello ma non mi interessano i super chic giochi visivi, li disabiliterò subbito... a me piace il mio desktop attuale.
Ormai dappertutto si discute solo di effetti grafici.

Attendo di vedere usabilità, leggerezza e affidabilità... sarà che sono abituato troppo bene con kde3.

Scen aiutami tuuuuuu......

Scen wrote:
Purtroppo no, da quanto ho visto: sto provando gli ebuild dell'overlay "kde", e di cose nuove in KDE4 ce ne sono...

In realta i plasmoidi non sono solo un abbellimento grafico ma l'idea di rendere il desktop totalmente personalizzabile tipo una sola icona tipo "esegui" per lanciare i comandi oppure 16 barre per ogni evenienza o solo un orologio dul desktop.
L'idea è rendere il Desktop una vera e pripria CASA tua c fai quello che vuoi non è + "voglio fluxbox gnome o kde" ma voglio kde ma COSI'.
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 24, 2007 10:52 am    Post subject: Reply with quote

Bene, così potrò avere kde come ce l'ho ora... :D
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Nov 24, 2007 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
riverdragon wrote:
Basterebbe mettere un blocco negli ebuild della versione 4 che impedisca di aggiornare automaticamente.

tipo lasciarlo mascherato ? :?

No, anzi. Immagino ti ricorderai di qualche pacchetto che bloccava l'aggiornamento di world, che chiedeva di disinstallare un particolare pacchetto per poterne installare la versione successiva, no? Adesso non mi viene in mente nessun esempio concreto, ma dal basso della mia ignoranza in merito avevo pensato ad una cosa del genere.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum