View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
flowolf Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jun 22, 2003 1:57 pm Post subject: Un altro niubbo... |
|
|
Salve gente,
sono un altro tizio che si è messo in testa di usare Linux, non perchè frustrato da Windows (sinceramente WinXP non mi ha mai dato mezzo problema) ma semplicemente perchè curioso, troppo curioso per non farlo.
Ho provato qualche altra distro (Mandrake, Red Hat, Yoper, Debian) e FreeBSD in modo parecchio superficiale (= rimosse dopo 5 minuti) un po' per la carenza di tempo (leggasi "professori bastardi" e "clienti rompiballe" ), un po' per gli immancabili problemi hardware, un po' perchè troppo assuefatto ai wizard di Windows.
Ora con l'estate ho finalmente l'opportunità di imparare e per farlo ho scelto proprio Gentoo (sono al 12% dell'ISO, [voglio ADSL! ]).
Dunque, veniamo ora alle domande!
Il mio PC ha la seguente configurazione:
MB ASUS A7N8X (conto di sostituirla la settimana prossima con una A7N8X Deluxe) quindi con NForce 2
Scheda di rete NForce
Scheda audio NForce
CPU Amd Athlon XP 2400+
512MB DDR in Dual Channel
2 HD da 30GB (un Maxtor e un IBM)
Scheda video Sapphire Radeon 9500@9700 (via driver hack)
Lettore DVD LG (HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B)
Masterizzatore LG 52X (HL-DT-ST CD-RW GCE-8520B)
Le mie preoccupazioni riguardano specialmente NForce, scheda video e configurazione di rete.
Gentoo 1.4rc4 ha già i driver per NForce? Per la Radeon avete qualche guida?
Mi date qualche guida per configurare la rete (una piccola LAN con condivisione di file, stampanti ed internet) in modo che la macchina con Gentoo funzioni da server e le altre macchine con WinXP da client?
Altra questione: di solito con WinXP sviluppo siti usando PHP e ASP.NET con Dreamweaver. Con Linux dovrei riuscire a configurare Apache con Mono e PHP però non mi risulta che esista qualche programma per lo sviluppo visuale simile a Dreamweaver. Mi sbaglio? Posso cmq far partire Dreamweaver usando Wine?
So di aver fatto parecchie domande idiote (da niubbo insomma!) ma spero cmq in un vostro aiuto. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 22, 2003 3:20 pm Post subject: Re: Un altro niubbo... |
|
|
DarkSSJ wrote: | Salve gente |
Ciao a te, benvenuto nella grande famiglia!
Quote: | Ho provato qualche altra distro (Mandrake, Red Hat, Yoper, Debian) e FreeBSD in modo parecchio superficiale (= rimosse dopo 5 minuti) |
Alla faccia del superficiale!
Quote: | Il mio PC ha la seguente configurazione:
(snip)
Le mie preoccupazioni riguardano specialmente NForce, scheda video e configurazione di rete.
Gentoo 1.4rc4 ha già i driver per NForce? Per la Radeon avete qualche guida? |
Che io sappia il supporto per l'nforce c'è, e funziona anche abbastanza bene. Non è certo l'architettura meglio supportata, ma è solo questione di tempo. In ogni caso se ne parlava su questo forum, nel thread
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=59454
oltre che negli altri in lingua inglese. Insomma, fin qui non credo avrai grossi problemi. Idem per la Radeon, mi risulta siano supportate discretamente.
Quote: | Mi date qualche guida per configurare la rete (una piccola LAN con condivisione di file, stampanti ed internet) in modo che la macchina con Gentoo funzioni da server e le altre macchine con WinXP da client? |
Anche qui c'è tutto già scritto, basta fare un salto suu www.gentoo.it o www.gentoo.org , trovi ottima documentazione ben scritta e molto chiara. Se devi usare la gentoo come serverino ti servirà fare un salto su www.tldp.org , dove troverai la documentazione necessaria per nat, masquerading e tutto il resto.
Quote: | Altra questione: di solito con WinXP sviluppo siti usando PHP e ASP.NET con Dreamweaver. Con Linux dovrei riuscire a configurare Apache con Mono e PHP però non mi risulta che esista qualche programma per lo sviluppo visuale simile a Dreamweaver. Mi sbaglio? Posso cmq far partire Dreamweaver usando Wine? |
L'equivalente di Dreamweaver per Linux non c'è ancora, esistono editor più o meno avanzati o dedicati, ma non paragonabili a DW. Anche qui come prima: breve ricerca su questo forum e trovi un thread che ne parla (questa volta non ti do il link, per usare linux e capire ciò che si fa bisogna saper fare qualche ricerca in rete, credimi. La mancanza d'abitudine nel fare ciò è un'altra brutta eredità di windows ).
Per quanto riguarda usare DW con wine credo si possa benissimo fare, non ho esperienza diretta ma se non ha problemi particolare tale applicazione dovrebbe andare.
Quote: | So di aver fatto parecchie domande idiote (da niubbo insomma!) ma spero cmq in un vostro aiuto. |
Tranquillo, il bello di linux è anche questo: molta gente competente pronta ad aiutarti. Solo ricorda un piccolo consiglio:
la procedura, quando hai dubbi o domande, è fare una breve ricerca su google, quindi spulciarsi gli archivi del forum e solo quando non si trova nulla allora si chiede qui. Questo vale non solo per questo forum, ma per Mailling List, altri forum, newsgroup. Si tratta di buona educazione, di rispetto per se stessi, gli altri e le risorse a disposizione. Molte domande e problemi sono già stati affrontati e risolti da qualcuno, e le risposte saranno sicuramente in rete. Inutile inventare la ruota ogni volta. Anche questo è il bello di Linux
(tranquillo, non è una predica per te, hai fatto domande abbastanza legittime. Era solo un consiglio generale, chi viene da windows spesso ignora queste cose, e chi è in linux da tempo spesso non sopporta chi non sa queste cose. E lo dico per esperienza da ambo le parti )
Di nuovo benvenuto tra noi, da oggi probabilmente comincerai a scoprire realmente cosa sia un computer, un sistema operativo e una comunità, quindi segnatelo, è un gran giorno! |
|
Back to top |
|
|
ScolaBirra Apprentice
Joined: 31 Mar 2003 Posts: 180 Location: Lausanne, Switzerland
|
Posted: Mon Jun 23, 2003 7:31 am Post subject: Re: Un altro niubbo... |
|
|
DarkSSJ wrote: |
Ora con l'estate ho finalmente l'opportunità di imparare e per farlo ho scelto proprio Gentoo (sono al 12% dell'ISO, [voglio ADSL! ]).
|
Arrghh... che hai, una connessione a modem analogico? Mi sa che ti aspettano lunghe ore di attesa solo per il downloading dei pacchetti di base (stile Xfree...). _________________ Smile, tomorrow will be worse! |
|
Back to top |
|
|
flowolf Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 23, 2003 11:02 am Post subject: Re: Un altro niubbo... |
|
|
ScolaBirra wrote: |
Arrghh... che hai, una connessione a modem analogico? Mi sa che ti aspettano lunghe ore di attesa solo per il downloading dei pacchetti di base (stile Xfree...). |
Teoricamente la Telecozz dovrebbe portarmi l'ADSL massimo entro domani.
Naturalmente è più facile che cada del cielo un CD con tutti i sorci che mi servono per installare Gentoo... |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|