View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
koma Advocate
|
Posted: Wed Dec 19, 2007 11:53 am Post subject: [HOWTO] Label a Vfat Partition |
|
|
Intro
Mi è capitato (come penso a molti di voi) di avere un disco esterno formattato in VfaT.
cosa che invece non penso capiti a tutti io ho 7 dischi esterni sul portatile (in realtà due dischi esterni e una penna USB).
Dato che cominciavo a fare una leggerissima fatica a distinguerli uno dall'altro ho necessità di rinominarli in qualche modo.
Cosa Serve
Quote: | emerge sys-fs/dosfstools
emerge sys-fs/mtools |
Mtools
L'mtools è un insieme di applicativi che permette l'accesso alle partizioni vfat senza dover obbligatoriamente montarli.
In particolare ci interessa mlabel.
Mlabel è appunto il tool per fare il labelling delle partizioni vfat. Ma per farlo pisogna prima configurare gli mtools indirizzando le partizioni a indirizzi simili a quelli di windows
Esempio:
Code: |
/dev/sda1 = I:
/dev/sdb2 = L:
|
Configurazione
La configurazione è particolarmente semplice.
Ci sono solo due file di configurazione il primo è /etc/mtools/mtools.conf
E l'altro stà nella vostra home: ~/.mtoolsrc
Il primo indica i vari volumi ecco un estratto del mio che basta ed avanza per una configurazione dei semplici label.
Code: | # cat mtools.conf |grep ^[^#]
drive H: file="/dev/sdb1"
drive I: file="/dev/sdb2"
drive L: file="/dev/sdb3" |
Il secondo indica le opzioni e le proprietà dei volumi.
In modo generico potete mettere questa stringa:
Code: |
echo "mtools_skip_check=1" > ~/.mtoolsrc
|
Questo evita il controllo della continuità dei volumi (non chiedetemi cosa serve ma in più forum ho letto che è abbastanza inutile).
Labelling
ora che abbiamo mappato i nostri dischi
lanciamo mlabel così:
Ovviamente cambiate I: con il nome drive che avete inserito in /etc/mtools/mtools.conf
Un admin può spostare il post nella sezione howto? Grazie _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 20, 2007 11:05 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum di discussione italiano to Risorse italiane (documentazione e tools). _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|