View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Sun Jan 06, 2008 6:04 pm Post subject: Mplayer e .sub |
|
|
Mi apprestavo a concludere in bellezza le vacanze invernali con la visione di un film con il mio bel Mplayer.
Ovviamente cosciente che la cosa non sarebbe stata semplice ho cercato di far partire il file con Mplayer ma mi dava errore riguardo al formato ac3 e non si sentiva niente, fortunatamente dopo un oretta e diverse ricompilazioni smanettando con le USE ho risolto il problema. Lo stesso problema me lo dava con vlc(che però non dava alcun messaggio di errore) ma la ricompilazione non ha risolto nulla).
Ma ora mi sorge un problema: io ho l'abitudine, un pò per evitare doppiaggi scadenti, un pò per imparare l'inglese e un pò per evitare deformazione delle frasi per entrare nei tempi da parte dei doppiatori, di guardare i film in lingua originale con i sottotitoli in inglese.
In questo caso per il film gli unici sottotitoli sincronizzati che ho trovato sono dei file .sub che però non riesco a far partire con Mplayer(di fronte a questo formato ho sempre usato vlc nel quale ho testato i sottotitoli per vedere se funzionavano ed effettivamente lo facevano(ma non posso usare vlc perchè manca l'audio)).
Giusto per precisare la USE sub è presente sia in vlc che mplayer(è presente anche in make.conf) e mplayer con gli srt & co ha sempre funzionato.
Grazie delle future risposte e ciao.
Soulless
EDIT: Adattato al regolamento
Last edited by Soulless6.3 on Mon Jan 07, 2008 5:19 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Sun Jan 06, 2008 7:15 pm Post subject: |
|
|
Cosa serve la useflag "sub"?
Quote: | euse -i sub
global use flags (searching: sub)
no matching entries found
local use flags (searching: sub)
[- ] sub (www-servers/nginx):
Enables sub_filter module |
_________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 8:36 am Post subject: |
|
|
Per far funzionare i sottotitoli rinominateli in .srt
e dategli lo stesso nome del file
esempio:
Code: |
pippo.topolino.e.pippo.e.la.lampada.di.aladino.avi
pippo.topolino.e.pippo.e.la.lampada.di.aladino.srt
|
Facendo partire con vlc o con mplayer il filmato automaticamente carica i subtotles _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 9:30 am Post subject: |
|
|
estensione a parte, se il contenuto non è capito da mplayer dubito che funzioni anche così.
Il contenuto del file è quindi diverso dagli altri sottotitoli da te utilizzati in passato?
Io ho usato per la prima volta i sottotitoli durante queste vacanze, e ricordo bene che MPlayer fra le tipologie di sottotitoli aveva anche .sub |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 4:45 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Cosa serve la useflag "sub"?
Quote: | euse -i sub
global use flags (searching: sub)
no matching entries found
local use flags (searching: sub)
[- ] sub (www-servers/nginx):
Enables sub_filter module |
|
Effettivamente la flag è srt non sub... mi son sbagliato
Quote: | Per far funzionare i sottotitoli rinominateli in .srt
e dategli lo stesso nome del file |
Come sospettavo anche se li ho rinominati non ha funzionato infatti non li carica. Anche perchè i .sbu sono file "strani" considera che in un solo file ho i sottotitoli per tutti e 3 i cd(cioè i 3 spezzoni in cui è diviso il film anche se sta masterizzato su un DVD ). |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 4:53 pm Post subject: Re: Mplayer e .sub |
|
|
te la potevi risparmiare, i server sono "am...ni" quindi evitare di alludere ad attività potenzialmente oggetto di azioni legali è meglio (come indicato nelle linee guida). Edita il messaggio e togli quei riferimenti, coi tempi che corrono non si sa mai.
E prima che qualcun altro se ne accorga e parta un flame in proposito.
A correzione effettuata sarebbe bene far censurare anche il mio messaggio da un moderatore.
edit by randomaze: thx _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Mon Jan 07, 2008 5:31 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 5:02 pm Post subject: |
|
|
i .sub (dovrebbero essere i sottotitoli gestiti come immagini piuttosto che come testo) fai prima a convertirli in .srt, dai un sguardo nella documentazione di avidemux o subtitleripper o vedi se ci riesce sub2srt (è in portage) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|