View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fbcyborg Advocate
|
Posted: Thu Jan 03, 2008 3:19 pm Post subject: install the Windows version of Mono to run .NET executables |
|
|
Quello in oggetto è il messaggio che mi compare quando tento di eseguire un .exe tramite Wine.
Ho installato Mono, ma il messaggio continua a comparire... Come posso fare?
Code: | [I] dev-lang/mono
Available versions: ~1.1.16.1 1.2.2.1 ~1.2.3.1 ~1.2.4 ~1.2.5 ~1.2.5.1 1.2.5.1-r1 (~)1.2.6 ~1.2.6-r1 {X nptl}
Installed versions: 1.2.6(01:44:08 01/03/08)(X nptl)
Homepage: http://www.go-mono.com
Description: Mono runtime and class libraries, a C# compiler/interpreter
[I] dev-lang/mono-basic
Available versions: ~*1.2.3 ~1.2.4 ~1.2.5 (~)1.2.6
Installed versions: 1.2.6(01:44:52 01/03/08)
Homepage: http://www.go-mono.com
Description: Visual Basic .NET Runtime and Class Libraries
|
_________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 03, 2008 4:13 pm Post subject: |
|
|
molto a naso...
dai un'occhiata qui e prova se ricompilando wine con il mono precendente installato crea i componenti necessari _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Thu Jan 03, 2008 4:13 pm Post subject: |
|
|
Penso tu debba installare questo su wine. |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
Posted: Thu Jan 03, 2008 10:13 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | molto a naso...
dai un'occhiata qui e prova se ricompilando wine con il mono precendente installato crea i componenti necessari |
Grazie mille djinnZ. Il link che mi hai dato me lo sono spulciato un po' e non nego di aver avuto qualche difficoltà nello stabilire alla fin fine quale sia la strada giusta. Ho capito che bisogna installare qualcosa per far sì che .NET sia supportato, ma in particolare, quando poi vengo indirizzato su questo sito, vado un po' nel pallone. Anche se viene spiegato passo passo quello che MikeMcCormack ha fatto, mi perdo un po' negli stessi passi. Forse ho bisogno di una descrizione maggiormente dettagliata.
Dico questo perché non vorrei imbattermi in una strada difficile e tortuosa, quando magari basta dare un emerge, o fare qualche piccola aggiunta/modifica al sistema.
GiRa wrote: | Penso tu debba installare questo su wine. |
Grazie anche a te, GiRa. In effetti se mi è venuto in mente di installare quei due pacchetti che ho elencato prima (dev-lang/mono e dev-lang/mono-basic) è proprio grazie anche al fatto che avevo già visto quel sito. Ora però mi sorgono un paio di dubbi: tu mi hai detto che io dovrei installare questo su wine. Ma scusa, non l'ho già fatto emergendo i pacchetti che ho appena citato? Qualcosa mi sfugge. Seconda cosa: mi hai linkato "Mono:Windows". Se la mia confusione mentale non mi offusca troppo, non dovrei installare mono per Linux? (Nella seconda ipotesi, non l'ho già fatto?)
Grazie tante _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Jan 04, 2008 9:56 am Post subject: |
|
|
ricompila wine con mono installato (dovrebbe essere gestito dall'autoconf di wine), mal che vada hai perso una mezzora
una via potrebbe essere installare il mono per windows nell'ambiente emulato ma far eseguire il mono linux sulla falsariga del metodo per far utilizzare la jvm di sistema linux od il firefox linux al posto dell'eseguibile nativo windows. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
Posted: Fri Jan 04, 2008 11:36 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | ricompila wine con mono installato (dovrebbe essere gestito dall'autoconf di wine), mal che vada hai perso una mezzora
una via potrebbe essere installare il mono per windows nell'ambiente emulato |
Allora, ho ricompilato wine, ma non funziona.
Ora ho capito che diceva GiRa, in effetti devo installare Mono per Windows dentro Wine... Lo scarico e lo installo poi vi faccio sapere.
Scusate ma la mia convinzione che dovessi installare qualcosa su Gentoo e non nella macchina virtuale Wine, era troppo forte!
EDIT: ho installato Mono e ora ecco il nuovo messaggio di errore.
Code: | Unhandled Exception: System.InvalidProgramException: Exception of type 'System.InvalidProgramException' was thrown. |
Ora non so se dipende dal programma che sto tentando di eseguire o da wine/mono... _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Sat Jan 05, 2008 9:50 am Post subject: |
|
|
Io mi son basato solo su quello che riporta il messaggio che è titolo del thread.
Ti dice di installare la versione di mono per windows, ergo che wine non sopporti nativamente il .net. |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 9:37 am Post subject: |
|
|
se il .exe è tutta 'roba' .NET potresti anche provare a farlo andare con mono direttamente.
In teoria dovrebbe funzionare. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon Jan 07, 2008 5:15 pm Post subject: |
|
|
wine non supporta direttamente i .net, non tutti i .net funzionano con mono e volgiono trovare i componenti del runtime M$, è possibile (per guadagnare prestazioni) far eseguire da runtime nativi linux dei programmi dall'ambiente emulato come si fa per java.
Quindi installi il mono linux sulla gentoo, installi il mono per windows ed il .net M$ su wine e configuri wine per usare il mono linux per eseguire i programmi come in questo esempio.
Complicato ma fattibile. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|