View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mack n00b
|
Posted: Sun Jun 29, 2003 4:23 pm Post subject: post installazione gentoo |
|
|
ciao ragazzi. ho installato gentoo seguendo alla lettera il manuale ed è andato tutto bene. ho installato lilo e creato il dischetto di avvio, ma nonostante questo fallisce il boot sia con lilo (che a quanto pare non è stato proprio installato, nonostante io abbia seguito alla lettera il procedimento descritto nel manuale) sia con il floppy. se inserisco il floppy mi appare un messaggio di errore relativo al formato compresso... una cosa del genere. se invece lascio partire fa hard disk, parte direttamente windows. avete consigli sul come recuperare l'installazione? non voglio ripetere tutto da capo |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 29, 2003 4:37 pm Post subject: |
|
|
Semplicemente usa il cd della gentoo come rescue disk. Avvi con quello e vai a sistemarti ciò che non va (cd live-gentoo, ma potresti usare anche knoppix e mille altri cd simili). |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Sun Jun 29, 2003 9:45 pm Post subject: |
|
|
Questo è un altro caso in cui seguendo alla lettera non va...
Per me è colpa del traduttore
Bisogna indagare
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 12:06 am Post subject: Re: post installazione gentoo |
|
|
mack wrote: | ciao ragazzi. ho installato gentoo seguendo alla lettera il manuale |
Quale manuale? _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 12:51 am Post subject: |
|
|
Penso si riferisca alla guida sulla homepage di gentoo... Io ho seguito quella alla lettera e ha funzionato tutto subito (quasi)
A parte quando ho compilato il kernel e mi sono dimenticato di copiarlo in /boot hahahaha
Ho risolto con il live cd di gentoo come ti e' stato gia' consigliato da Shev _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 6:38 am Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | Penso si riferisca alla guida sulla homepage di gentoo... |
Ok, ma vorrei saperlo per certo, poiche', come ha detto Paolo, dobbiamo immolare l'eventuale traduttore del documento se ha commesso qualche errore... _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 11:26 am Post subject: |
|
|
Ho l'ho buttata là...
Però ho sentito diverse volte di installazioni freschissime che al reboot non andavano per colpa di lilo o grub.
Ipotizzavo quindi qualche errore o qualche leggera incompatibilità di certi passi in certi casi (tipo dual-boot?) tra teoria (Installation Guide) e pratica.
Tutto qui.
Spero che per le vs future installazioni, come me, proverete a seguire passo passo la guida e non a fare tutto d'intuito vista l'attuale dimistichezza!
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 1:11 pm Post subject: |
|
|
Io sinceramente la prima installazione di gentoo l'ho fatta seguendo passo passo la guida in questione, e senza nessunissimo problema. Certo, essendo una guida che ha si carattere generale ma in certi passi deve per forza fare esempi specifici, bhe, se l'utonto non lo capisce e copia pari pari senza adattare alla sua situazione direi che i problemi sono scontati, ma non dipende dal traduttore!
/me che difende la categoria |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 2:16 pm Post subject: |
|
|
Oh, ragazzi, ma io scherzavo...
Lo sapete bene che sono dalla parte vostra!!!
E' vero quello che dice Paolo, ossia molti si lamentano di questo problema.
Ora, a parte gli scherzi sulle fustigazioni, se NON fosse un errore della guida (magari quella tradotta), forse sarebbe il caso di enfatizzare il processo.
Anch'io non ho trovato problemi con la guida, ma e' anche vero che sono 5 anni che mastico linux e 7 unix! _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
mack n00b
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 5:55 pm Post subject: |
|
|
grazie per avermi dato dell'utonto...
cmnq... il lilo che ho fato è questo... potete dirmi dove IO HO sbagliato?
boot = /dev/hda (dove c'è win)
delay = 10
vga = 0
image = /boot/vmlinux
root = /dev/hdb3 (dove c'è la root)
label = linux
read-only
other = /dev/hda
table = /dev/hda
label = windows
grazie, ciao ciao |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 30, 2003 6:21 pm Post subject: |
|
|
mack wrote: | grazie per avermi dato dell'utonto... |
Ma non ti sarai offeso! Non era riferito a te, è un modo diffuso e scherzoso per riferirsi agli utenti alle prime armi, con problemi o cose simili, non volevo essere offensivo. Se ti fossi offeso mi scuso sinceramente con te, non era mia intenzione, davvero. Anche perchè il primo utonto in molte cose sono io, fa un po' tu
Quote: | boot = /dev/hda (dove c'è win)
delay = 10 |
Fin qui sembra ok
Qui se usi il framebuffer ti conviene impostare un valore adeguato, tipo 791 per una console a 1024x768 (se non ricordo male, cmq in rete è pieno di tabelle di conversione, la trovi anche sul Framebuffer howto sul sito gentoo.it)
Quote: | image = /boot/vmlinux
root = /dev/hdb3 (dove c'è la root)
label = linux
read-only |
Qui potrebbe esserci i primi problemi: sei sicuro che il tuo kernel si chiami vmlinux? Se si, sei sicuro che sia presente nella partizione /boot? Spesso in gentoo ci si dimentica che /boot non è montata e quindi si fanno casini.
Dopo aver fatto le modifiche al file di configurazione, hai detto a lilo di riguardarselo (in pratica hai dato "lilo -v" da console)?
Quote: | other = /dev/hda
table = /dev/hda
label = windows |
Nella prima riga non manca un 1? Se non erro dovrebbe essere /dev/hda1.
Prova a controllare se questo che t'ho detto è tutto ok. Se i problemi restano riposta con maggiori dettagli, quanti più possibile, errori o problemi che ti da.
Facci sapere (e scusa ancora per l'utonto, anche se non era direttamente riferito a te )
grazie, ciao ciao |
|
Back to top |
|
|
|