Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Semi-Freeze in rosa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 9:45 pm    Post subject: Semi-Freeze in rosa Reply with quote

*imprecazione*
*imprecazione*
*bestemmia*
*imprecazione*

Scusate il piccolo sfogo ma ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo.
evidentemente nella mia macchina o qualche configurazione è andata a ramengo o qualche pacchetto ha smesso di lavorare come dovrebbe con il risultato finale che (oltre a varie anomalie che descrivo dopo) in alcuni casi quando il pc va in screensaver (uso x11-misc/electricsheep-2.6.8) lo schermo diventa completamente rosa (le prime volte pensavo fosse un tributo a mia figlia) e il sistema si siede, diventa completamente sordo a qualsiasi mia azione da tastiera:
- crtl-alt-backspace NESSUN EFFETTO
- ctrl-alt-canc NESSUN EFFETTO
- AltGr-SysRq-B (e qualsiasi altro magic) NESSUN EFFETTO
l'unica era riavviarlo con l'orrido pulsantino (mi auguro che vi rendiate conto dell'effetto di questa azione sulla mia anima e quindi cerco di non enfatizzare eccessivamente il nefasto gesto).

A questo punto il lettore attento si chiederà come mai ho scritto "Semi-Freeze".
La risposta è semplice, ho scoperto che durante il freeze riesco tranquillamente a collegarmi al pc tramite ssh e pur se un po' lentino il sistema risulta usabile quindi ho cercato di comprendere la situazione.
Prima cosa, un bel top (il comando razza di pervertiti) segnala X in pole position attorno al 103% con punte massime al 106%, poi un hald-<qualcosa> attorno al 60% e un events/1 attorno al 10%, il resto è quasi sempre sotto il 5%.
Seconda cosa, kill non basta per fermare X ma devo dargli un bel signal 9 e a quel punto il sistema riprende a essere utilizzabile ma mi chiedo, tra le altre cose, come mai il magic term e il magic kill non siano andati a buon fine (guardando in /var/log/kern.log vedo i magic sync che ho effettuato e basta).

Cose che noto dopo il riavvio:
- a volte il telecomando collegato alla scheda per il digitale terrestre passa da /dev/input/by-path/pci-0000:04:09.0--event-ir a /dev/input/by-path/pci-0000:04:09.2--event-ir (me ne sono accorto dopo aver imprecato a lungo)
- dopo il riavvio e per un tempo variabile fino a qualche giorno kaffeine funziona benissimo con il driver per il video di xine impostato ad auto ma ad un certo punto smette di mostrarmi il video e devo impostarlo su opengl ma non funzionano più gli osd (in kaffeine)
- electricsheep funziona perfettamente per qualche tempo (anche giorni) fino a quando si verifica un' anomalia di qualche tipo e alla partenza dello screensaver il monitor diventa verde (o quando capita il blocco rosa)

Probabilmente se riavviassi ogni giorno sarei a posto ma a quel punto userei windows :? (scusate la battutaccia)

info che potrebbero esservi utili:
Code:
# uname -a
Linux odino 2.6.23-gentoo-r3 #2 SMP PREEMPT Fri Dec 14 09:57:11 CET 2007 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4600+ AuthenticAMD GNU/Linux
# eix nvidia-drivers
[I] x11-drivers/nvidia-drivers
     Available versions:  71.86.01 96.43.01 100.14.09 ~100.14.11 100.14.19 [M]~100.14.23 {acpi gtk kernel_linux multilib}
     Installed versions:  100.14.19(10:25:50 07/01/2008)(acpi gtk kernel_linux -multilib)
     Homepage:            http://www.nvidia.com/
     Description:         NVIDIA X11 driver and GLX libraries

Il Xorg.0.log non riporta errori ma un sacco di
Code:
(WW) NVIDIA(0): WAIT (2, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003a50)
(WW) NVIDIA(0): WAIT (1, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003a50)
(WW) NVIDIA(0): WAIT (2, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003bf0)
(WW) NVIDIA(0): WAIT (1, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003bf0)
(WW) NVIDIA(0): WAIT (2, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003c00)
(WW) NVIDIA(0): WAIT (1, 6, 0x8000, 0x000009e8, 0x00003c00)

e il xorg.conf è
Code:
Section "ServerLayout"
    Identifier     "X.org Configured"
    Screen      0  "Screen0" 0 0
    InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
EndSection
Section "Files"
    FontPath        "/usr/share/fonts/misc/"
    FontPath        "/usr/share/fonts/TTF/"
    FontPath        "/usr/share/fonts/OTF"
    FontPath        "/usr/share/fonts/Type1/"
    FontPath        "/usr/share/fonts/CID/"
    FontPath        "/usr/share/fonts/100dpi/"
    FontPath        "/usr/share/fonts/75dpi/"
EndSection
Section "Module"
    Load           "extmod"
    Load           "dbe"
    Load           "record"
    Load           "xtrap"
    Load           "glx"
    Load           "freetype"
    Load           "type1"
EndSection
Section "InputDevice"
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
    Option         "XkbModel" "pc105"
    Option         "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
    Identifier     "Mouse0"
    Driver         "mouse"
    Option         "Protocol" "IMPS/2"
    Option         "Device" "/dev/input/by-path/platform-i8042-serio-1-mouse"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection
Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "BENQ"
    ModelName      "FP731"
    HorizSync       31.0 - 81.0
    VertRefresh     56.0 - 75.0
    ModeLine       "1280x1024_60" 108.9 1280 1360 1496 1712 1024 1025 1028 1060 -hsync +vsync
    ModeLine       "1024x768_60" 64.1 1024 1080 1184 1344 768 769 772 795 -hsync +vsync
    ModeLine       "800x600_60" 38.2 800 832 912 1024 600 601 604 622 -hsync +vsync
    Option         "DPMS"
EndSection
Section "Device"
    Identifier     "Card0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "nVidia Corporation"
    BoardName      "C51PV [GeForce 6150]"
    Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"
    Option         "UseEvents"  "false"
    Option         "RenderAccel" "True"
EndSection
Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Card0"
    Monitor        "Monitor0"
    Option         "DisableGLXRootClipping" "true"
    SubSection     "Display"
        Depth       24
        Viewport    0 0
        Modes      "1280x1024_60" "1024x768_60" "800x600_60"
    EndSubSection
EndSection
Section "Extensions"
    Option         "Composite" "Enable"
EndSection

Sapete aiutarmi in qualche modo ?
Magari è il driver nvidia ?
Magari è il kernel (prima di postare la configurazione aspetto che qualcuno me la chieda per non allungare inutilmente il post) ?

Grazie a tutti.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

puoi postare la configurazione del kernel? :lol:

no, scusa... la tua battuta sul reggiseno mi ha dato alla testa...

l'unica cosa che mi viene in mente sono i driver della nvidia hard masked. hai provato a metterne una versione precedente?
Back to top
View user's profile Send private message
jordan83
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2006
Posts: 222
Location: check your closet...

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 11:12 pm    Post subject: Reply with quote

Vedo che usi il kernel 2.6.23-gentoo-r3 (=2.6.23.9).

Io l'ho tenuto per circa una settimana e il sistema mi si è completamente freezato 2 volte (cosa che non mi capitava letteralmente da anni).
Nel primo caso lo schermo era a immagine fissa e il portatile non rispondeva ad alcun input.
Nel secondo caso il portatile aveva lo schermo nero (non lo usavo da un po' e lo schermo era andato in risparmio energetico) ma l'icona del blocknum e del capslock lampeggiavano, cosa che mi lasciava intendere un oops del kernel.

Purtroppo non sono riuscito a individuare la causa dei freeze così ho aggiornato al kernel 2.6.23-gentoo-r5 (=2.6.23.12), che ho smascherato e installato.

Non so se possa essere un "sintomo", ma anch'io ho scheda nvidia (con drivers stable).

Al momento tutto sembra funzionare alla perfezione col nuovo kernel, non ho ancora riscontrato freeze di sorta.

Potresti provare a fare l'upgrade o tornare al 2.6.22.x. Certo è che il 2.6.23-gentoo-r3 non è una roccia. :?

Lo so che nel tuo caso il freeze è parziale e non totale come nel mio caso, ma secondo me ti conviene cambiare motore comunque...
_________________
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
l'unica cosa che mi viene in mente sono i driver della nvidia hard masked. hai provato a metterne una versione precedente?


In caso di freeze parziali il driver X è la prima cosa che mi viene in mente... alternativamente potresti provare dalla connessione ssh a killare le applicazioni fino a che non trovi quella colpevole.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 6:36 am    Post subject: Reply with quote

@Ic3M4n
a dire il vero i driver nvidia sono stabili, ne masked ne hard masked ...

@jordan83
ho rispolverato il vecchio 2.6.22-gentoo-r9 che mi è stato fedele molto a lungo, vediamo cosa succede ...

@randomaze
cosa intendi con "driver di X" ?

/EDIT:
*IMPRECAZIONI & BESTEMMIE*
anche con il vecchio kernel appena in kaffeine ho provato a vedere il digitale si è bloccato tutto di nuovo.
Adesso provo a tornare ai precedenti nvidia e questa sera vedo come va ...

/EDIT2:
Vuoi vedere che la causa potrebbe essere la nuova USE acpi e la mia configurazione di acpi ? in fondo uno dei tre processi passati alla ribalta era proprio events/1 ...
Adesso provo a disabilitare la USE (e magari sistemerò la conf di acpi)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 11:18 am    Post subject: Reply with quote

Potrebbe essere che stai cuocendo la scheda video. Verifica di corsa se la ventola funziona e se il dissipatore è pulito.

Da quello che dici sembra che il colpevole sia X, o il driver nvidia o il salvaschermo o un problema dell'acpi (mi pare che ci voglia una utility separata per recuperare lo schermo dopo lo spegnimento).

Innanzi tutto dovresti capire se è un freeze video o un freeze di console. Prova da ssh un
Code:
cat < /dev/tty8 & chvt 8
e digita qualcosa sul pc, tieni presente che la risposta dovrebbe essere molto lenta.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Potrebbe essere che stai cuocendo la scheda video. Verifica di corsa se la ventola funziona e se il dissipatore è pulito.

Io ho una GeForce 6150 integrata quindi non penso che ci sia una ventola ...

Quote:

Da quello che dici sembra che il colpevole sia X, o il driver nvidia o il salvaschermo o un problema dell'acpi (mi pare che ci voglia una utility separata per recuperare lo schermo dopo lo spegnimento).

Il salvaschermo penso di scartarlo visto che questa mattina mi si è freezato al momento in cui cercavo di guardarmi il digitale con kaffeine, quindi o driver nvidia o X ...

Quote:

Innanzi tutto dovresti capire se è un freeze video o un freeze di console. Prova da ssh un
Code:
cat < /dev/tty8 & chvt 8
e digita qualcosa sul pc, tieni presente che la risposta dovrebbe essere molto lenta.

Questa sera quando torno a casa provo a freezarlo e fare questo test, per curiosità cosa ti aspetti di poter capire da questo ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 8:35 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
cosa ti aspetti di poter capire da questo ?

Se riesci a far funzionare la tastiera vuol dire che il problema riguarda la sola memoria video che per qualche ragione non viene aggiornata.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 8:22 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Kernel78 wrote:
cosa ti aspetti di poter capire da questo ?

Se riesci a far funzionare la tastiera vuol dire che il problema riguarda la sola memoria video che per qualche ragione non viene aggiornata.

Scusa ma il fatto che alcuni magic sysrq li abbia accettati non indica che la tastiera viene vista ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 12, 2008 10:23 am    Post subject: Reply with quote

A parte il fatto che ora lo so, i sysrq sono gestiti direttamente dal kernel, il punto è vedere se il modulo di gestione dei virual terminasl è in crash o meno.
Se la consolle è caduta potrebbe anche essere un problema di accesso a risorse riservate del kernel (per esempio mi capitava con i vecchi mga) da parte del driver nvidia. Se invece funziona tutto ma il solo video è andato ti conviene vedere lo stato della ram condivisa con la scheda e la sua ram interna (e qui non ho idea di come verificarla).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 11:25 am    Post subject: Re: Semi-Freeze in rosa Reply with quote

Kernel78 wrote:
l'unica era riavviarlo con l'orrido pulsantino (mi auguro che vi rendiate conto dell'effetto di questa azione sulla mia anima e quindi cerco di non enfatizzare eccessivamente il nefasto gesto).


via ssh la macchina è accessibile?
ne sei venuto a capo? sei riuscito a trovare un qualche responsabile?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Feb 25, 2008 12:04 pm    Post subject: Re: Semi-Freeze in rosa Reply with quote

Peach wrote:
via ssh la macchina è accessibile?
ne sei venuto a capo? sei riuscito a trovare un qualche responsabile?

si, via ssh la macchina è accessibile, non troppo prestante ma accessibile ...
Il freeze rosa non è più avvenuto (recentemente ho aggiornato il kernel, forse era corresponsabile).
Ancora adesso però lo screensaver a volte diventa verde (non si blocca niente però), rispetto a prima la differenza è che il verde non è uniforme ma presenta dei "disturbi" (non saprei come altro definirli), dei piccoli segni di meno di un cm di colori vari. Il tutto in un immagine statica.

Purtroppo tra la famiglia e il blog che sto cercando di tenere aggiornato un problema non bloccante è solo fastidioso quindi ha perso di priorità ...

Va detto che i miei vari impegni mi hanno tenuto lontano da kaffeine e dal suo utilizzo con il dvb (che era una delle cause del blocco).

Ad oggi
Code:
$ uptime
 13:04:13 up 22 days, 22:51,  3 users,  load average: 1.39, 1.16, 0.98
magari questa sera provo kaffeine e vediamo come si comporta ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum