View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 2:47 pm Post subject: mi aiutate a fare le pulizie del disco |
|
|
Quote: |
6.1M /bin
3.9M /boot
124K /dev
5.5M /etc
42M /home
23M /lib
0 /media
0 /mnt
123M /opt
du: cannot access `/proc/25321/task/25321/fd/3': No such file or directory
du: cannot access `/proc/25321/fd/3': No such file or directory
0 /proc
37M /root
5.5M /sbin
0 /sys
453K /tmp
6.3G /usr
1.1G /var
|
Quote: |
0 /usr/X11R6
129M /usr/bin
0 /usr/i386-pc-linux-gnu
2.5M /usr/i686-pc-linux-gnu
45M /usr/include
477M /usr/kde
730M /usr/lib
16M /usr/libexec
0 /usr/local
3.2G /usr/portage
57M /usr/qt
9.8M /usr/sbin
792M /usr/share
927M /usr/src
0 /usr/tmp
|
Ho letto varia documentazione e un po' ho gia' pulito col comando eclean-dist e eclean-pkg, giusto per finire l'aggiornamento.
Una volta tutto aggiornato puliro' /usr/src dalle vecchie versione di gentoo.
Poi pensavo di fare
che mi dovrebbe dare una bella pulita ai sorgenti (pero' mi resterebbe sempre circa 1.0 G di roba, non e' un po' tanto ?)
E ancora di svuotare la dir /var/tmp, se cio' non crea problemi.
Invece /usr/lib mi sembra un po' grandina, si puo' rimpicciolire ?
Stessa cosa per /usr/share, si puo' ridurre ?
Altri consigli ?
GRAZIE _________________ *** affittasi *** |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 3:05 pm Post subject: |
|
|
/var/tmp/portage lo puoi pulire completamente. I sorgenti del kernel vengono puliti con emerge --depclean. elimina direttamente le versioni slotted non richieste, quindi ti lascia semplicemente l'ultima. per il resto... i distfiles se non ti servono puoi utilizzare l'opzione --destructive di eclean. io personalmente tendo a lasciare un po' di spazio in più per il sistema in quanto utilizzo spesso il portatile come "server" per installazioni offline e quindi mi servono. c'è un motivo per cui la tua /var occupa così tanto? la mia sono solo 224Mb |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 3:33 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | I sorgenti del kernel vengono puliti con emerge --depclean. |
Giusto, ma tutto il 'compilato' rimane. Non ho idea di quanto occupi, ma si può togliere tranquillamente per i vecchi kernel.
Stesso discorso vale per /lib/modules/<kernel_vecchi> _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 5:28 pm Post subject: |
|
|
con eclean -d mi rimane sempre 1.0 G occupati ... mi sembrano tanti.
invece /var non so perche' e' cosi' grande ... se mi date qualche dritta su come o cosa guardare (sono niubbo)
e poi per /usr/lib e /usr/share che occupano oltre 700 MB ciascuna, servono? sono riducibili ?
infine /lib/modules e' gia' piccolina. _________________ *** affittasi *** |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 5:40 pm Post subject: |
|
|
é da molto che hai questa macchina? forse in var ci sono troppi file di log accumulati. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Jan 13, 2008 6:59 pm Post subject: |
|
|
Se hai ccache installato var diventa grande per forza (scoperto or ora sulla mia macchina, ccache disinstallato da tempo aveva lasciato 1 GB dentro a /var). |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jan 14, 2008 10:19 am Post subject: |
|
|
var si ritrova i log del sistema, le pagine del man decompresse (non ho mai capito a cosa debba servire stà cosa su una macchina moderna), gli spool temporanei (soprattutto quelli falliti che non vengono cancellati), le dir dei pacchetti su apache, la ccache (che dipende dalla dimensione massima che hai impostato, nella mia esperienza la raggiunge abbastanza in fretta), i log degli emerge e non ti dimenticare che il simpatico cups di default crea un file (quindi 4k sprecati) per ogni istanza di stampa, indipendentemente dall'esito quindi se hai 1000 job nel contatore (io me li ritrovo in un mese) perdi 4 mega di spazio, altrimenti è capace di tenersi conservate tutte le stampe che hai lanciato.
Rivedi la configurazione. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Wed Jan 16, 2008 9:14 pm Post subject: |
|
|
e' possibile che nel primo post il valore di /var sia elevato perche' era una rilevazione a metà di un emerge -uD world.
ora, finito l'aggiornamento ha un valore piu' ridotto.
du -hs /* wrote: |
. 71M . . . . /HD-5
. . . . 0 . . . . /HD-6
. . . . 0 . . . . /HD-7
. . . . 0 . . . . /HD-B-5
. . 4.7M . . . . /bin
. . 3.9M . . . . /boot
. 124K . . . . /dev
. 5.3M . . . . /etc
. . 41M . . . . /home
. . 22M . . . . /lib
. . . . 0 . . . . /media
. . . . 0 . . . . /mnt
. 123M . . . . /opt
du: cannot access `/proc/20935/task/20935/fd/3': No such file or directory
du: cannot access `/proc/20935/fd/3': No such file or directory
. . . . . 0 . . . . /proc
. 37M . . . . /root
. 5.5M . . . . /sbin
. . . . 0 . . . . /sys
. 457K . . . . /tmp
. 5.2G . . . . /usr
. 369M . . . . /var
|
DOMANDA:
1) perche' ci sono quelle due brutte righe "du: cannot ..." ?
2) mi sembra che /usr/portage sia un po' grandina (2.0G) ? oppure va bene cosi' ? Ho gia' fatto eclean-dist
3) queste altre dir necessitano di pulizie ? A parte /usr/src
du -hs /usr/* wrote: |
125M /usr/bin
...
479M /usr/kde
734M /usr/lib
...
2.0G /usr/portage
...
785M /usr/share
|
_________________ *** affittasi *** |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 10:34 am Post subject: |
|
|
adam_z wrote: | du: cannot access `/proc/20935/task/20935/fd/3': No such file or directory
du: cannot access `/proc/20935/fd/3': No such file or directory | evidentemente è un riferimento a processi cessati nel corso dell'esecuzione di du. Vedi che non è una buona idea far agire programmi come du sulla root perchè /sys /proc e /dev è meglio lasciarli in pace.
adam_z wrote: | mi sembra che /usr/portage sia un po' grandina (2.0G) ? oppure va bene cosi' ? Ho gia' fatto eclean-dist | se ci sono i sorgenti in distfile mi pare anche piccola.
adam_z wrote: | queste altre dir necessitano di pulizie ? A parte /usr/src | si e no. Installa findcruft e creati una lista dei file che non appartengono a nessun paccchetto, ricordati che i file parte dello stage (lo script fix_libtool, passwd etc. alcuni sono di importanza vitale)non appartengono a nessun pacchetto, e puoi pensare di pulire quel poco che sarà rimasto tra un emerge e l'altro.
Ti tipeto di non cancellare nulla senza essere assolutamente sicuro di quello che fai. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|