View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 7:13 pm Post subject: Kate/kwrite da superuser in terminale |
|
|
Da tempo ho un problema a cui ho cercato una soluzione ma non ne trovo il problema è questo:
Nelle precedenti distro da me utilizzate(kubuntu e ubuntu) per editare dei file da console ho sempre usato kwrite(a volte anche kate ma quella storia delle sessioni non è utile per i file di configurazione).
Sbarcato su gentoo ho trovato il problema che riscontro tuttora:
Code: | soulless@localhost ~ $ sudo kwrite
Password:
kwrite: cannot connect to X server
soulless@localhost ~ $ sudo su
localhost soulless # kwrite
bash: kwrite: command not found |
Invece se da semplice utente provo a lanciare kwrite il tutto funziona a meraviglia...
Identica cosa con kate.
Il fatto è che a editare con nano si perdono molte comodità e potenzialità che invece fornisce un editor di testi avanzato quale kate o kwrite.
Vorrei quindi sapere se è possibile utilizzarli anche come superuser o con sudo(anche perchè molte altre applicazioni che usano il server X(anche k-apps) funzionano perfettamente) e se si come...
Nel caso servisse ho installato kde con kdebase-startkde e poi kate come pacchetto singolo(quindi non è una dipendenza). |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 7:50 pm Post subject: |
|
|
No,così non va.
Devi dare da root:
Code: | DISPLAY=:0 /usr/kde/3.5/bin/kwrite |
PS. non dico che non ci siano altri metodi, ma così almeno funziona. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 8:05 pm Post subject: |
|
|
Prova con
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 8:09 pm Post subject: |
|
|
ehehehe _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 8:56 pm Post subject: |
|
|
Così funziona ma posso lanciarlo solo come utente semplice(come root mi dà errore).
Non c'è un modo per lanciarlo anche da superuser?Visto che a volte dopo tutti giri che si fanno non si cpaisce più dove e quando lanciare un comando specie per un no00b come me... |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 9:38 pm Post subject: |
|
|
Non riesco a capire qual'è il tuo problema. Vuoi modificare i file "di sistema" (scrivibil da root) tramite programma grafico (k{write,kate}) pero lanciando il programma da console? O qualcos'altro che non sono riuscito a comprendere?
Se è come dico io, kdesu basta ed avanza. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Mon Jan 21, 2008 10:01 pm Post subject: |
|
|
devi aggiungere la directory dei binari di kde nel path di root |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Wed Jan 23, 2008 3:10 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Non riesco a capire qual'è il tuo problema. Vuoi modificare i file "di sistema" (scrivibil da root) tramite programma grafico (k{write,kate}) pero lanciando il programma da console? O qualcos'altro che non sono riuscito a comprendere?
Se è come dico io, kdesu basta ed avanza. |
Voglio poter lanciare i suddetti programmi direttamente da root(ovviamente con tutti i comandi intermedi del caso) da una cartella in modo ad esempio di non dovermi rispostare in quest'ultima, mentre se ora da root provo a scrivere kdesu kate mi da errore... |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Wed Jan 23, 2008 6:46 pm Post subject: |
|
|
ma da root non ha senso usare kdesu.... basta usare il nome del comando. Se poi non lo trova nel PATH e' tutta un'altra questione (di facile soluzione peraltro). |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 4:20 pm Post subject: |
|
|
Credo di non essermi spiegato bene e quindi mi scuso di avervi fatto perdere tempo per via di queste incomprensioni e spero che la console sappia esporre il mio problema meglio di me:
Code: | soulless@localhost ~ $ kwrite
soulless@localhost ~ $ kdesu kwrite
soulless@localhost ~ $ su
Password:
localhost soulless # kwrite
bash: kwrite: command not found
localhost soulless # kdesu kwrite
bash: kdesu: command not found
|
Come potete vedere con i diritti di semplice user riesco a lanciare kwrite anche con diritti da superuser(con kdesu) ma da superuser non riesco a lanciarlo.
Quello che voglio fare è quindi posizionarmi in una cartella e poter scrivere qualcosa che assomigli(nel senso che faccia la stessa cosa) di
Code: | ~ # kwrite nomefile |
|
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 4:26 pm Post subject: |
|
|
l'ultimo comando che hai dato non ha senso:
Quote: | localhost soulless # kdesu kwrite |
sei già root
in linea di massima da root, per lanciare un programma kde da riga di comando, devi dargli tutto il path ... oppure aggiungi il path delle applicazioni kde alla variabile PATH
infatti se da root invece che dare
dai
Code: | /usr/kde/3.5/bin/kwrite |
... vedrai che funziona _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 7:30 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | l'ultimo comando che hai dato non ha senso:
Quote: | localhost soulless # kdesu kwrite |
sei già root
in linea di massima da root, per lanciare un programma kde da riga di comando, devi dargli tutto il path ... oppure aggiungi il path delle applicazioni kde alla variabile PATH
infatti se da root invece che dare
dai
Code: | /usr/kde/3.5/bin/kwrite |
... vedrai che funziona |
È esattamente quello che voglio
La console è riuscita a spiegare tutto meglio di quanto sarei riuscito a fare io .
Come faccio ad aggiungerlo alla variabile PATH(dove sta questa variabile?)? |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 7:57 pm Post subject: |
|
|
Soulless6.3 wrote: | Come faccio ad aggiungerlo alla variabile PATH(dove sta questa variabile?)? |
Della serie "RTFM" : Manuale Gentoo - Variabili d'ambiente. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 7:58 pm Post subject: |
|
|
puoi aggiungerla a .bashrc... |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 8:22 pm Post subject: |
|
|
Sarò tardo ma la guida l'avevo letta ma la prima volta non avevo capito a cosa serviva il file e ora non capisco cosa devo aggiungere al /etc/env.d/05gcc(che a me è /etc/env.d/05gcc-i486-pc-linux-gnu) sarà la niubbaggine... |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 8:39 pm Post subject: |
|
|
aggiungila a .bashrc _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
Soulless6.3 n00b
|
Posted: Thu Jan 24, 2008 9:15 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | aggiungila a .bashrc |
Premettendo che prima in .bashrc non esisteva alcuna riga con la scritta path e che ora è così(ho cancellato i commenti):
Code: |
if [[ $- != *i* ]] ; then
return
fi
PATH="/usr/kde/3.5/bin"
LC_ALL="it_IT@euro"
|
ho un altro problema:
Code: | soulless@localhost ~ $ su
bash: su: command not found |
|
|
Back to top |
|
|
nikko96 Apprentice
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Mon Jan 28, 2008 5:40 pm Post subject: |
|
|
Soulless6.3 wrote: |
.....[cut]......
ho un altro problema:
|
Da utente normale,dando questo comando cosa ottieni?
_________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Mon Jan 28, 2008 7:43 pm Post subject: |
|
|
Soulless6.3 wrote: | Kind_of_blue wrote: | aggiungila a .bashrc |
Premettendo che prima in .bashrc non esisteva alcuna riga con la scritta path e che ora è così(ho cancellato i commenti):
Code: |
if [[ $- != *i* ]] ; then
return
fi
PATH="/usr/kde/3.5/bin"
LC_ALL="it_IT@euro"
|
ho un altro problema:
|
Cosi' hai semplicemente assegnato il valore della stringa a PATH, cancellando quello che conteneva precedentemente; la soluzione corretta e' PATH="$PATH:/usr/kde/3.5/bin"
In pratica assegni alla variabile PATH il suo vecchio valore + quello nuovo
Edit: naturalmente se lo fai ora non risolvi nulla: prima credo tu debba dare un bel env-update |
|
Back to top |
|
|
|