Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Petizione per avere driver decenti da parte di VIA
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Jan 23, 2008 6:41 pm    Post subject: [OT] Petizione per avere driver decenti da parte di VIA Reply with quote

Recentemente (giusto ora a dire il vero) abbiamo lanciato una petizione per avere dei driver video decenti da parte di VIA, che continua da anni ad ignorare la comunità opensource e rilascia dei driver assolutamente inutilizzabili solo per scrivere sulle specifiche del proprio hardware che supporta linux.
Non è che ci creda tantissimo, tuttavia questo tipo di petizioni sono gratuite e tanto vale tentare...

http://www.petitiononline.com/vialinux/

Non so se l'argomento è troppo OT, in caso prego i moderatori di chiuderlo o aggiungerlo al thread degli ultra-OT :-)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Jan 23, 2008 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

io mi ci sono scontrato a casa con il serverino: per esigenze economiche di riciclaggio pezzi ho appunto preso una mobo via con il supporto a ddr&ddr2... Problemi a non finire, alla fine l'ho sbolognata ad un cliente con su winzozz e mi sn comprato una intel. E' un peccato per chi ha ormai l'hardware e benvenga la petizione, per gli altri la soluzione e' non comprare via. Cosi' imparano,infami :p
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 11:13 am    Post subject: Reply with quote

:lol: troppo divertente sto post!!
Fortuna non ho comperato la scheda via con l'uscita per l'HDTV :P
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Facciamo una petizione anche per driver ATI che funzionino? Suspend-to-ram basta**o!!!
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Facciamo una petizione anche per driver ATI che funzionino? Suspend-to-ram basta**o!!!

Ue ue ue, non andiamo OT :evil: :wink:

Comunque... http://www.petitiononline.com/atipet/

Tornando IT, ammetto che nella mia beata ignoranza avevo sempre pensato che il supporto a VIA in Linux fosse buono :?
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Tornando IT, ammetto che nella mia beata ignoranza avevo sempre pensato che il supporto a VIA in Linux fosse buono :?
Idem :?
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ti giuro che non è così. Via rilascia dei driver proprietari assolutamente scandalosi, non funzionano, sono obsoleti, hanno tremendi bug di sicurezza (per avere accelerazione mpeg o 3D devi essere root) e nove volte su dieci non riesci ad installarli perché incompatibili con il software recente.
E' anche questo che ci fa incazzare, VIA dichiara di supportare Linux rilasciando driver scandalosi e gli utenti se ne rendono conto solo quando li provano. A me manda in bestia aver comprato una scheda con scritto "fully compatible with linux" e poi accorgermi di essere stato sfruttato.

Finora ci sono sempre stati dei progetti opensource, tipo il progetto unichrome o quello openchrome, che si smazzavano la menata di produrre dei driver video utilizzabili sen za alcun tipo di supporto da parte di VIA. Purtroppo, come intuirai, il supporto per i chipset più recenti (e parlo di schede di due o tre anni fa) è molto scarso, poco 3D, niente TV-out, niente accelerazione mpeg e nessuna "feature" avanzata del chipset, che di solito si trova in server mini-itx dedicati a fare da media-player (quindi tutte queste cose servirebbero).
I driver openchome stessi (gli unichrome, i driver via che trovi in xorg, supportano solo i vecchissimi chipset CN400) sono dei driver beta, e solo recentemente hanno rilasciato una proto-release (c'è un ebuild che vaga su bugzilla) a cui però mancano ancora tantissime feature essenziali, specialmente per i recentissimi chipset.

So che spesso è la costante dei sistemi linux, però ultimamente, dopo un po' di domande lecite postate sui forum di supporto tecnico della Via, ci siamo sentiti rispondere a pesci in faccia e ci siamo definitivamente rotti le scatole. Per questo godo del fatto che la petizione, in poco più di 24 ore, ha già raccolto 500 firme.
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jan 24, 2008 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
però ultimamente, dopo un po' di domande lecite postate sui forum di supporto tecnico della Via, ci siamo sentiti rispondere a pesci in faccia

se vi hanno già risposto, perché tornate a domandare?

in questi casi, la dignità è l'unica risorsa.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 1:26 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
se vi hanno già risposto, perché tornate a domandare?

in questi casi, la dignità è l'unica risorsa.
Cioè fammi capire... se io compro un prodotto che è certificato per funzionare perfettamente con linux, poi scopro che non è così e mi rivolgo al produttore per chiedere lumi e lui mi manda a cagare io non devo nemmeno protestare?
Al mio paese significa passare da bischeri...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
lui mi manda a cagare io non devo nemmeno protestare?

secondo me, una petizione non è una protesta, è una supplica.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
cloc3 wrote:
se vi hanno già risposto, perché tornate a domandare?

in questi casi, la dignità è l'unica risorsa.
Cioè fammi capire... se io compro un prodotto che è certificato per funzionare perfettamente con linux, poi scopro che non è così e mi rivolgo al produttore per chiedere lumi e lui mi manda a cagare io non devo nemmeno protestare?
Al mio paese significa passare da bischeri...


Io piu' che une petizione mi sarei rivolto a qualche associazione consumatori... Non so che risultati avresti ottenuto ma sicuramente migliori di quelli di una petizione_on_line
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 11:09 am    Post subject: Reply with quote

è una minaccia od una indicazione se scritta correttamente (questa no anche se la ho sottoscritta).
Se qualche coglione del marketing o della strategia ha deciso (o è stato indotto/pagato/minacciato) che linux è un mercato marginale od hanno commissionato una indagine che ha interrogato solo utonti DOCGP (che a mio avviso sono il 40% al più e non il 99,99% degli utenti come invece vengono percepiti per causa del maggior fastidio arrecato) e bimbiminkia o peggio hanno presentato un test che costringe a dare risposte manipolate
esempio wrote:
web test:
In ogni sezione delle seguenti va scelta almeno una risposta:
pagina 1)scegli quale innovazione al sito ti piace tra le seguenti:
web-radio
maggiore materiale multimediale
sezione gossip
pagina 2)tra le radio quale genere tematico preferiresti:
jazz
new-age
classici anni '60
classici moderni
pagina 3)nel materiale multimediale preferite:
banner animati
notizie in diretta
pagina 4)tra i gossip preferite:
scandali
vita dei vip
amori che nascono e che muoiono
il nostro "ipotetico" sito sarà aggiornato con una bella web radio che trasmette solo Sinatra e Villa (al massimo con una opzione fututibile per il jazz), con una marea di riquadri in flash che trasmettono spezzoni di telegiornali ed il grosso della home page sarà dedicato alle ultime avventure di D&G, Brtiatore e compagni.
Anche se l'utente medio ascolta musica rock o classica, è troppo giovane o troppo vecchio e troppo intelligente per fregarsene dei vip ma soprattutto va sul sito per documentarsi non per perder tempo.
l'unica difesa per gli utenti è farsi sentire per vie di consultazione alternative.

quanto alle associazioni consumatori... mi autocensuro.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jan 27, 2008 11:38 am    Post subject: Reply with quote

guarda.

uno che non è daccordo con me.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum