Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Aiuto per settaggio priorità asterisk
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sacchi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 11:02 am    Post subject: [RISOLTO] Aiuto per settaggio priorità asterisk Reply with quote

Ciao a tutti,

innanzitutto scusate la niubbaggine.
Tempo fa ho installato asterisk, ma visto che spesso sento la voce metallica ho deciso di indagare.
Con il comando "top" vedo che il processo sta girando con priorità 20, che dovrebbe essere la minima.
Voglio portarlo alla massima, che dovrebbe essere -19 (esatto?).
Ho creato in /etc/env.d un nuovo file chiamat 06asterisk, contenente l'unica riga "ASTERISK_NICE=-19" (senza "").
Un colpo di env-update e source /etc/profile e vedo nella shell corrente che la definizione è corretta (cioe' ASTERISK_NICE vale -19).
A questo punto do un /etc/init.d/asterisk restart ma, col top, vedo sempre la priorità a 20 e NI a 0!

Dove sbaglio?
Purtroppo tutte le guide che ho trovato (compreso l'howto asterisk x gentoo) non affrontano il problema della priorità.

Molte grazie,

Lorenzo

Last edited by sacchi on Fri Jan 25, 2008 1:51 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

non ho asterisk e non mi sono mai interessato troppo ma in ogni caso le variabili impostate in env.d non vangono per gli initscript ma solo per gli abienti di shell ergo vedi se è previsto in /etc/conf.d/asterisk o vatti a modificare /etc/init.d/asterisk.
Nota che usare -19 non è molto intelligente, limitati ad un -10, al più vedi di incrementare la priorità di festival (in genere è lui a sintetizzare i messaggi per asterisk) o ricontrollane la configurazione (in paricolare festival va compilato con la use asterisk) ed imposta la voce predefinita italiana.
Back to top
sacchi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
non ho asterisk e non mi sono mai interessato [..]

Molte grazie per la risposta!

Cavolo, c'era gia' la pappa pronta nel file che mi hai indicato!
Risolto, molte grazie!!!
In effetti non è per festival, ma per asterisk stesso; deve fare delle transcodifiche e quando giravano dei servizi la voce spesso appariva metallica.

Ancora grazie!

Lorenzo
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

il [risolto] al titolo, grazie.

Non c'entra, festival (sempre se usi lui e sempre che la voce metallica sia quella sintetizzata) avrebbe bisogno di un incremento di priorità per evitare suoni metallici (a me li fa questi scherzetti), ovviamente eredita la priorità del processo chiamante (asterisk) e risulta lento soprattutto se init.d/festival non c'è nel runlevel.
Una alternativa più dinamica se non è un server dedicato la potresti trovare in verynice stravolgendone un poco la configurazione.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum