View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
sacchi Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jan 25, 2008 11:02 am Post subject: [RISOLTO] Aiuto per settaggio priorità asterisk |
|
|
Ciao a tutti,
innanzitutto scusate la niubbaggine.
Tempo fa ho installato asterisk, ma visto che spesso sento la voce metallica ho deciso di indagare.
Con il comando "top" vedo che il processo sta girando con priorità 20, che dovrebbe essere la minima.
Voglio portarlo alla massima, che dovrebbe essere -19 (esatto?).
Ho creato in /etc/env.d un nuovo file chiamat 06asterisk, contenente l'unica riga "ASTERISK_NICE=-19" (senza "").
Un colpo di env-update e source /etc/profile e vedo nella shell corrente che la definizione è corretta (cioe' ASTERISK_NICE vale -19).
A questo punto do un /etc/init.d/asterisk restart ma, col top, vedo sempre la priorità a 20 e NI a 0!
Dove sbaglio?
Purtroppo tutte le guide che ho trovato (compreso l'howto asterisk x gentoo) non affrontano il problema della priorità.
Molte grazie,
Lorenzo
Last edited by sacchi on Fri Jan 25, 2008 1:51 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Jan 25, 2008 12:02 pm Post subject: |
|
|
non ho asterisk e non mi sono mai interessato troppo ma in ogni caso le variabili impostate in env.d non vangono per gli initscript ma solo per gli abienti di shell ergo vedi se è previsto in /etc/conf.d/asterisk o vatti a modificare /etc/init.d/asterisk.
Nota che usare -19 non è molto intelligente, limitati ad un -10, al più vedi di incrementare la priorità di festival (in genere è lui a sintetizzare i messaggi per asterisk) o ricontrollane la configurazione (in paricolare festival va compilato con la use asterisk) ed imposta la voce predefinita italiana. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
sacchi Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jan 25, 2008 1:11 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | non ho asterisk e non mi sono mai interessato [..] |
Molte grazie per la risposta!
Cavolo, c'era gia' la pappa pronta nel file che mi hai indicato!
Risolto, molte grazie!!!
In effetti non è per festival, ma per asterisk stesso; deve fare delle transcodifiche e quando giravano dei servizi la voce spesso appariva metallica.
Ancora grazie!
Lorenzo |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Jan 25, 2008 1:24 pm Post subject: |
|
|
il [risolto] al titolo, grazie.
Non c'entra, festival (sempre se usi lui e sempre che la voce metallica sia quella sintetizzata) avrebbe bisogno di un incremento di priorità per evitare suoni metallici (a me li fa questi scherzetti), ovviamente eredita la priorità del processo chiamante (asterisk) e risulta lento soprattutto se init.d/festival non c'è nel runlevel.
Una alternativa più dinamica se non è un server dedicato la potresti trovare in verynice stravolgendone un poco la configurazione. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|