Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dual-screen (quale scheda video?)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zantej
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jan 27, 2008 7:56 pm    Post subject: Dual-screen (quale scheda video?) Reply with quote

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio che riguarda il dual monitor.
La situazione attuale è questa: due computer, uno con windows e uno con gentoo, con due monitor affiancati e comunicanti con synergy per utilizzare una singola tastiera e un solo mouse.
Il computer con windows serve solo per far andare il programma per la gestione clienti/fatture etc.

Quello che avevo in mente di fare è questo:

un unico computer con gentoo e installato virtualbox per far andare windows (che viene usato solo per quel programma di fatturazione).
i monitor devono essere per forza due, utilizzati uno per le fatture e l'altro per il resto, ad esempio (ma con una sola gentoo e due monitor si potranno ampliare gli usi)

è fattibile? quello che volevo era mettere kde e gestire i due monitor come fossero due desktop separati come il multi-desktop di kde, ma con la possibilità di averne visualizzati due contemporaneamente.

di che scheda video ho bisogno?

ho visto che c'è la guida dual monitor per gentoo che fa proprio al caso mio, ma non ho trovato un modello di scheda video adatta, o meglio non capisco quali vadano bene e quali no, premesso che il computer verrebbe usato solo come postazione internet e per le fatture, niente di eccezionale.

grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jan 27, 2008 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

guarda io ho fatto qualcosa simile
se prendi una scheda nvidia è tutto semplicissimo.

io uso kde con gentoo e tramite xorg ho configurato lo schermo in xinerama. cioè ho ampliato il desktop nell altro schermo.
poi ho installato windows virtualizzato ed uno lo uso su uno schermo e gentoo sul altro

oltre tutto virtualbox ha un utility che rende il desktop della macchina virtuale trasparente....

ATTENZIONE. cerca una scheda che abbia due uscite video.

io per esempio ne ho una vga e una dvi
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Jan 28, 2008 6:53 am    Post subject: Reply with quote

Io ti consiglio una scheda nvidia che hai la possibilita' di impostare TwinView (facilissimo) oppure xinerama (un attimino piu complesso ma niente di che). Con TwinView hai la possibilita poi di impostarlo anche con nvidia-settings (tool grafico).
Le guide sono
http://gentoo-wiki.com/Twinview_Example
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=221174

(si ok la seconda e' presa da un forum ubuntu ma la trovo fatta bene)
zantej
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 28, 2008 8:13 am    Post subject: Reply with quote

Ho montato di recente nel pc di un amico una scheda video che aveva due uscite video, che limitandosi ad avere un grosso dissipatore credo abbia un consumo energetico accettabile:

Gigabyte GeForce 8500GT 512Mb ddr2 128bit Dvi HDTv HDCP PCi-Ex

Dovrebbe andare bene per il mio caso, e anche se i monitor hanno solo l'entrata vga, basterà un adattatore.

Vi ringrazio per le guide, prendo i componenti e poi provo!

zocram wrote:
oltre tutto virtualbox ha un utility che rende il desktop della macchina virtuale trasparente....

avrò tanto tempo da perderci allora :D
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum