View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rb34 Guru
|
Posted: Sun Jan 27, 2008 10:27 pm Post subject: subversion e apr-util |
|
|
Dopo aver aggiornato expat alla 2, devo ricostruire un po' di pacchetti, ma ho un problema con subversion.
Ho deinstallato apr-util 0.9.12 perché è stato messo masked da poco (12 gen), ho la 1.2.10, ma subversion in compilazione mi dice che la apr installata è la 0.9.12 e la compilazione si blocca.
Code: | # emerge subversion
...
checking APR version... 0.9.12
configure: Apache Portable Runtime Utility (APRUTIL) library configuration
checking for APR-util... configure: error: the --with-apr-util parameter is incorrect. It must specify an install prefix, a build directory, or an apu-config file.
!!! Please attach the following file when filing a report to bugs.gentoo.org:
!!! /tmp/portage/dev-util/subversion-1.4.6/work/subversion-1.4.6/config.log
*
* ERROR: dev-util/subversion-1.4.6 failed.
* Call stack:
* ebuild.sh, line 1701: Called dyn_compile
* ebuild.sh, line 1039: Called qa_call 'src_compile'
* ebuild.sh, line 44: Called src_compile
* subversion-1.4.6.ebuild, line 121: Called econf '--disable-javahl' '--with-swig' '--with-neon=/usr' '--with-apr=/usr/bin/apr-config' '--with-apr-util=/usr/bin/apu-config' '--with-apxs=/usr/sbin/apxs2' '--with-berkeley-db' '--disable-maintainer-mode' '--enable-nls' '--disable-experimental-libtool' '--disable-mod-activation'
* ebuild.sh, line 638: Called die
* The specific snippet of code:
* die "econf failed"
* The die message:
* econf failed
|
Che faccio? _________________ rb |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
rb34 Guru
|
Posted: Mon Jan 28, 2008 11:19 am Post subject: |
|
|
beh, apr-libs non esiste, cmq in effetti dovevo rimuovere anche "apr-0.9.12" perché sennò veniva trovata una ver di cui poi non c'era la libreria.
Ma non ho risolto il problema: ora subversion dice che non c'è nessuna apr installata, anche se ho apr e apr-util alla ver 1.2.10. Ma vuole per caso una ver 0.x? Ormai sono tutte masked quelle. (e però mi sto un po' rompendo, ora pure apache 2.0.x è messo masked, gentoo spesso forza alle nuove ver un po' troppo velocemente secondo me) _________________ rb |
|
Back to top |
|
|
rb34 Guru
|
Posted: Mon Jan 28, 2008 8:45 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto... sì ma in modo non del tutto ortodosso.
Subversion cerca apr-config quando compila. Apr-config è presente solo nelle ver di apr minori di 1.0 (poi hanno messo /usr/bin/apr-1-config). Quindi ho smascherato apr-util via package.unmask e riemerso le vecchie ver di apr-util e apr, poi compilato subversion. _________________ rb |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Mon Jan 28, 2008 10:06 pm Post subject: |
|
|
uhm... Ok che hai risolto, ma io farei una prova del tipo : rimuovo tutto svn+apr* , tengo solo i pacchetti stabili e installo svn. Se non va (cosa molto strana) riprovo smascherando le rispettive versioni in ~.
Cmq è un just4fun: se va, bien! _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Jan 29, 2008 8:02 am Post subject: |
|
|
rb34 wrote: | Subversion cerca apr-config quando compila. Apr-config è presente solo nelle ver di apr minori di 1.0 (poi hanno messo /usr/bin/apr-1-config). Quindi ho smascherato apr-util via package.unmask e riemerso le vecchie ver di apr-util e apr, poi compilato subversion. |
Per curiosità ho provato ieri sera: con apr e apr-util installati, ovviamente solo versione 1*, subversion-1.4.6 compilava tranquillamente.
Forse il tuo problema sta da qualche altra parte. Cmq prova a seguire il consiglio di deadhead _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
rb34 Guru
|
Posted: Thu Jan 31, 2008 7:30 pm Post subject: |
|
|
Mah! mi sembra strano quello che mi dite! (però ci credo, eh!)
Io ho usato solo pacchetti stabili, e il fatto è che nella compilazione di subversion vedo che usa apr-config, e i pacchetti apr* maggiori di 1.0 hanno solo apr-1-config! Potete controllare in /usr/bin?
Senza apr-config subversion non trova apr! (ma d'altra parte se mi tolgono dal tree le ver < 1.0 devo pur sistemare le cose) _________________ rb |
|
Back to top |
|
|
|