Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
scheda dedicata e scheda integrata: dubbio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jan 25, 2008 6:39 pm    Post subject: scheda dedicata e scheda integrata: dubbio Reply with quote

Ciao a tutti,
ho fatto un po' di ricerche google e forum per trovare una risposta a questo mio dubbio e non ho trovato una risposta esaustiva. Possiedo un portatile thinkpad dotato di scheda grafica Nvidia NVS 140M e questa è la prima scheda gradica dedicata che ho mai avuto su un mio pc. Nelle varie guide che ho letto al fine di configurare tutti i pezzi hardware del mio pc ho notato che alcune persone con il mio stesso modell utilizzano sia la scheda Nvidia sia l'integrata intel. Premetto che dando un semplice lspci l'unico "vga controller" è quello nvidia, ma vorrei sapere se è possibile anche per me scegliere in favore di una o l'altra.
Vi chiedo questo perchè configurando xorg per l'intel non rileva lo schermo (driver xf86-video-i810 2.1.1) e non so a quale problema ricondurlo.
Se effettuare lo switch tra le due schede è possibile, potrei guadagnarci qualcosa in termini di batteria con l'integrata?la scheda nvidia sarebbe praticamente "spenta"?

Se la domanda avesse già risposta nel forum o in qualche documentazione rimandatemi pure a qualche link poichè è un po' complesso effettuare una ricerca accurata per questo tipo di domanda e potrei essermi perso qualcosa...

grazie mille... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Up...
Back to top
Siker
n00b
n00b

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda io ho installato linux su svariati computer con schede intel ati e nvidia... quelle che mi han dato meno problemi son le nvidia.. i driver proprietari funzionano veramente bene, soprattutto se usi desktop compositi come compiz... non hanno bisogno di xgl o aiglx e funzionano meglio col direct rendering, per quanto riguarda scegliere tra integrata o dedicata dipende da quel che devi fare, se vuoi giocare assolutamente una dedicata sono + veloci e soprattutto le puoi cambiare quando diventano vecchie... a livello di gestione e configurazione non cambia nulla =)
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

ciao grazie per la risposta, sono d'accordo con te e infatti mi trovo benissimo, ma in realtà chiedevo se, avendo come obiettivo il prolungamento della durata della batteria, fosse possibile in qualche maniera "spegnere" la scheda nvidia...
O meglio non ho trovato informazioni utili per sapere, utilizzando xorg configurato per l'intel integrata, quale fosse lo stato della scheda nvidia...
spero di essere riuscito a spiegarmi...
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 5:27 pm    Post subject: Re: scheda dedicata e scheda integrata: dubbio Reply with quote

dynamite wrote:
Possiedo un portatile thinkpad dotato di scheda grafica Nvidia NVS 140M e questa è la prima scheda gradica dedicata che ho mai avuto su un mio pc. Nelle varie guide che ho letto al fine di configurare tutti i pezzi hardware del mio pc ho notato che alcune persone con il mio stesso modell utilizzano sia la scheda Nvidia sia l'integrata intel. Premetto che dando un semplice lspci l'unico "vga controller" è quello nvidia, ma vorrei sapere se è possibile anche per me scegliere in favore di una o l'altra.
Vi chiedo questo perchè configurando xorg per l'intel non rileva lo schermo (driver xf86-video-i810 2.1.1) e non so a quale problema ricondurlo.
Se effettuare lo switch tra le due schede è possibile, potrei guadagnarci qualcosa in termini di batteria con l'integrata?la scheda nvidia sarebbe praticamente "spenta"?

IMHO, dentro al tuo portatile hai solo una scheda video: la Nvidia. Comunque se lspci rileva solo la Nvidia puoi usare solo quella, quindi configura tutto per Nvidia e dimenticati l'intel.
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

lo credevo anch'io ma in realtà c'è perchè xorg configurato per l'intel non da errori nel caricamento del driver relativo...e inoltre c'è anche questa guida che ne parla...
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

trovo strano che tu non abbia uno switch hardware per selezionare la scheda al boot, sul mio vaio sz c'e'. Sono esattamente nella tua situazione e per questione di temperature e batteria ho sempre usato l'intel visto che le prestazioni dell'nvidia non sono necessarie per compiz e non uso giochi. Tuttavia lo switch a caldo tra monitor interno/esterno con le intel non va, cosi' come potrebbero esserci alcuni problemi con determinate risoluzioni derivanti dalle personalizzazioni a livello di bios che gli oem fanno sulle integrate.

Insomma vedi tu come ti trovi meglio pero' entrambe le schede almeno sulla carta funzionano perfettamente ;)
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Feb 06, 2008 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]vaio sz...è la serie di fascia alta di sony o sbaglio?[/OT]
Ho cercato nel bios in maniera accurata (ammesso che abbia capito il senso di switch hardware) e ho trovato una sezione "display" in cui c'è un opzione per quale scheda utilizzare al boot ( "internal" o "pci.." ) ed è impostata già su internal, anche se dopo utilizza nvidia...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum