View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:13 pm Post subject: informazioni su EMERGE WORLD |
|
|
Da quando ho installato Gentoo ho fatto emerge -uDN world due o tre volte; dopo la prima volta ho dovuto attendere un bel po' prima di trovare pacchetti da aggiornare. Dopo qualche mese però ho dovuto aggiornare un bel po' di pacchetit (troppi per aggiornarli uno alla volta e questo mi ha dato problemi).
Ora mi piacerebbe tenere il sistema aggiornato con una buona regolarità.
Voi ogni quanto lo eseguite sto comando?
"Mediamente" ogni quanto ci sono aggiornamenti sui vari pacchetti? |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:18 pm Post subject: |
|
|
beh, puoi dare emerge -uDpvtN world tutte le volte che vuoi: poi decidi tu se ci sono tanti o pochi pacchetti da aggiornare. Ovviamente, almeno un sync a settimana è quantomeno consigliato
P.S.: qui in giro c'e' qualcuno che s'e' fatto un piccolo script da mettere in cron-job: anche questa è una soluzione
Coda |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:28 pm Post subject: |
|
|
Io però lo faccio già una volta a settimana ed è da un po' che non si aggiorna niente quindi non vorrei avere qualcosa di sconfigurato o comunque qualcosa che non va... cosa posso fare ? |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:32 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | Io però lo faccio già una volta a settimana ed è da un po' che non si aggiorna niente quindi non vorrei avere qualcosa di sconfigurato o comunque qualcosa che non va... cosa posso fare ? |
uhmm... difficile, ma non impossibile. Probabilmente hai solo dei pacchetti che non vengono aggiornati da un po'.
Tanto per sicurezza, puoi sempre andare a vedere su http://packages.gentoo.org/ e controllare se ne hai l'ultima versione o meno. Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'.
Coda |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:42 pm Post subject: |
|
|
[quote="codadilupo"] lsegalla wrote: | Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'. |
In che senso ?
Io ne ho di questi.......
Inoltre non è che magari un emerge --sync o robe di questo tipo mi possano aiutare? |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 1:48 pm Post subject: |
|
|
[quote="lsegalla"] codadilupo wrote: | lsegalla wrote: | Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'. |
In che senso ?
Io ne ho di questi.......
Inoltre non è che magari un emerge --sync o robe di questo tipo mi possano aiutare? |
ehmm... scusa, ma cosa abbiamo detto fin'ora ?
un sync almeno una volta a settimana (e cmq non piu' di uno al giorno) è d'obbligo: altrimenti non puoi sapere se ci sono pacchetti da aggiornare, perchè il tuo database locale è fermo all'ultima volta che hai dato il sync
I file package.* poi, cambiano la situazione perchè modificano la disponibilità dei singoli pacchetti, rispetto alla situazione del portage tree ufficiale, cosi' come te la riporta il sync... ma il sync lo devi fare
Coda |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 3:04 pm Post subject: |
|
|
Ah, ecco infatti... finora si parlava di un emerge -uDN world a settimana: io intendevo questo, tu intendevi un sync.
Io ho appena fatto un sync ora e infatti ora ho qualcosa da aggiornare... ora comincia a essermi più chiara la cosa.... |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 4:51 pm Post subject: |
|
|
@lsegalla
sync aggiorna il tuo 'elenco' locale dei pacchetti disponibili (aka portage tree).
emerge -blablabla world controlla questo elenco locale cercando aggiornamenti eccetera.
Logico quindi che se tu non tieni sincronizzato (sync) il tuo portage tree con quello 'ufficiale' poi non ti viene aggiornato niente.
Anyway io faccio un sync più eventuale emerge -DuNav world almeno una volta a settimana e al massimo una volta al giorno, ma solo se capita che qualcosa che mi interessa particolarmente è stato aggiornato. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Feb 12, 2008 5:07 pm Post subject: |
|
|
grazie mille per le delucidazioni
ora mi è tutto più chiaro |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Feb 13, 2008 1:18 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | Ah, ecco infatti... finora si parlava di un emerge -uDN world a settimana: io intendevo questo, tu intendevi un sync |
nono
io t'ho detto: posto che almeno un sync a settimana lo devi fare (ma non piu' di uno al giorno), l'emerge world lo puoi fare quante volte vuoi
Questo perchè, anche se non aggiorni il portage tree con il sync, potresti voler cambiare qualche useflag, o smascherare un pacchetto, mascherarne un altro e via dicendo, cosi' da cambiare cmq il risultato dell'emerge world, anche se il db di pacchetti è rimasto lo stesso
Coda |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Feb 14, 2008 10:38 am Post subject: |
|
|
il rilascio di pacchetti nuovi si è accelerato un bel po in questo periodo ... era tempo che non lo vedevo cosi ...
Per ora è quasi tutto buttato in ~ ... ma tra un po, anche chi non ha pacchetti ~ si ritroverà a dover compilare ... parecchio. _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Thu Feb 14, 2008 12:55 pm Post subject: |
|
|
Proprio in questi mesi che non potrò syncare. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 14, 2008 1:08 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | il rilascio di pacchetti nuovi si è accelerato un bel po in questo periodo ... era tempo che non lo vedevo cosi ... | Mah insomma... ho sottomesso due ebuild un mese fa e ancora non c'è stata nemmeno una risposta al bug... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|