Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
informazioni su EMERGE WORLD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:13 pm    Post subject: informazioni su EMERGE WORLD Reply with quote

Da quando ho installato Gentoo ho fatto emerge -uDN world due o tre volte; dopo la prima volta ho dovuto attendere un bel po' prima di trovare pacchetti da aggiornare. Dopo qualche mese però ho dovuto aggiornare un bel po' di pacchetit (troppi per aggiornarli uno alla volta e questo mi ha dato problemi).

Ora mi piacerebbe tenere il sistema aggiornato con una buona regolarità.
Voi ogni quanto lo eseguite sto comando?
"Mediamente" ogni quanto ci sono aggiornamenti sui vari pacchetti?
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

beh, puoi dare emerge -uDpvtN world tutte le volte che vuoi: poi decidi tu se ci sono tanti o pochi pacchetti da aggiornare. Ovviamente, almeno un sync a settimana è quantomeno consigliato ;-)

P.S.: qui in giro c'e' qualcuno che s'e' fatto un piccolo script da mettere in cron-job: anche questa è una soluzione

Coda
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

Io però lo faccio già una volta a settimana ed è da un po' che non si aggiorna niente quindi non vorrei avere qualcosa di sconfigurato o comunque qualcosa che non va... cosa posso fare ?
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:
Io però lo faccio già una volta a settimana ed è da un po' che non si aggiorna niente quindi non vorrei avere qualcosa di sconfigurato o comunque qualcosa che non va... cosa posso fare ?

uhmm... difficile, ma non impossibile. Probabilmente hai solo dei pacchetti che non vengono aggiornati da un po'.
Tanto per sicurezza, puoi sempre andare a vedere su http://packages.gentoo.org/ e controllare se ne hai l'ultima versione o meno. Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'.

Coda
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="codadilupo"]
lsegalla wrote:
Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'.

In che senso ?
Io ne ho di questi.......

Inoltre non è che magari un emerge --sync o robe di questo tipo mi possano aiutare?
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="lsegalla"]
codadilupo wrote:
lsegalla wrote:
Tieni conto che pacakge.mask etc... possono alterare la situazione, pero'.

In che senso ?
Io ne ho di questi.......

Inoltre non è che magari un emerge --sync o robe di questo tipo mi possano aiutare?

ehmm... scusa, ma cosa abbiamo detto fin'ora :-P ?
un sync almeno una volta a settimana (e cmq non piu' di uno al giorno) è d'obbligo: altrimenti non puoi sapere se ci sono pacchetti da aggiornare, perchè il tuo database locale è fermo all'ultima volta che hai dato il sync ;-)

I file package.* poi, cambiano la situazione perchè modificano la disponibilità dei singoli pacchetti, rispetto alla situazione del portage tree ufficiale, cosi' come te la riporta il sync... ma il sync lo devi fare ;-)

Coda
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ah, ecco infatti... finora si parlava di un emerge -uDN world a settimana: io intendevo questo, tu intendevi un sync.

Io ho appena fatto un sync ora e infatti ora ho qualcosa da aggiornare... ora comincia a essermi più chiara la cosa....
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

@lsegalla
sync aggiorna il tuo 'elenco' locale dei pacchetti disponibili (aka portage tree).
emerge -blablabla world controlla questo elenco locale cercando aggiornamenti eccetera.

Logico quindi che se tu non tieni sincronizzato (sync) il tuo portage tree con quello 'ufficiale' poi non ti viene aggiornato niente.

Anyway io faccio un sync più eventuale emerge -DuNav world almeno una volta a settimana e al massimo una volta al giorno, ma solo se capita che qualcosa che mi interessa particolarmente è stato aggiornato.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Tue Feb 12, 2008 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille per le delucidazioni
ora mi è tutto più chiaro
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Feb 13, 2008 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:
Ah, ecco infatti... finora si parlava di un emerge -uDN world a settimana: io intendevo questo, tu intendevi un sync

nono :-P
io t'ho detto: posto che almeno un sync a settimana lo devi fare (ma non piu' di uno al giorno), l'emerge world lo puoi fare quante volte vuoi ;-)
Questo perchè, anche se non aggiorni il portage tree con il sync, potresti voler cambiare qualche useflag, o smascherare un pacchetto, mascherarne un altro e via dicendo, cosi' da cambiare cmq il risultato dell'emerge world, anche se il db di pacchetti è rimasto lo stesso ;-)

Coda
Back to top
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 10:38 am    Post subject: Reply with quote

il rilascio di pacchetti nuovi si è accelerato un bel po in questo periodo ... era tempo che non lo vedevo cosi ...

Per ora è quasi tutto buttato in ~ ... ma tra un po, anche chi non ha pacchetti ~ si ritroverà a dover compilare ... parecchio.
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

Proprio in questi mesi che non potrò syncare. :cry:
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 14, 2008 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
il rilascio di pacchetti nuovi si è accelerato un bel po in questo periodo ... era tempo che non lo vedevo cosi ...
Mah insomma... ho sottomesso due ebuild un mese fa e ancora non c'è stata nemmeno una risposta al bug...
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum