Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
setkeycodes - strano comportamento della tastiera
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
starise
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Feb 06, 2008 1:25 pm    Post subject: setkeycodes - strano comportamento della tastiera Reply with quote

Mi sta capitando una cosa stranissima. Sto utilizzando il comando setkeycodes per mappare alcuni tasti della tastiera del notebook con i tasti FN. Ho letto alcuni thread a riguardo e ho inserito nel file /etc/conf.d/local.start le seguenti righe:
Code:
# Codici tastiera
setkeycodes e005 224    #FN + GIU BRIGHTNESS DOWN
setkeycodes e006 225    #FN + SU BRIGHTNESS UP
setkeycodes e007 236    #FN + F3 BATTERY POP_UP

Purtroppo però mi succede una cosa stranissima. I tasti funzionano soltanto la prima volta. Ad esempio premendo FN + F3 per visualizzare il pop-up dello stato della batteria, la prima volta funziona e viene visualizzato, le seguenti volte la combinazione dei tasti non da' alcun risultato. La stessa cosa accade con le altre combinazioni di tasti. Ho provato un LiveCD di ubuntu per verificare se la cosa accade... e senza configurare nulla con setkeycodes tutto funziona bene.

Spero possiate aiutarmi a risolvere; avevo pensato alla possibilità di importare la configurazione della live di ubuntu sulla gentoo, ma non so come viene gestita esattamente la cosa, quindi non so dove guardare.
starise
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Feb 17, 2008 11:42 pm    Post subject: Reply with quote

Piccolo up. Non riesco a risolvere. Eppure sulla livecd di ubuntu funziona, quindi c'è qualcosa che non va.
richard77
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Feb 18, 2008 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

Fai partire ubuntu, poi da un
Code:
find /etc -type f -exec grep "setkeycodes" {} /dev/null \;

e vedi come fa lui.
Così a occhio direi che il sistema capisce quando il tasto è premuto, ma non quando torna su..
starise
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Feb 19, 2008 9:44 pm    Post subject: Reply with quote

richard77, ho dato il comando che mi hai consigliato e il risultato è stato:
Code:
ubuntu # find /etc -type f -exec grep "setkeycodes" {} /dev/null \;
/etc/init.d/hotkey-setup
Questo è il contenuto dello script: http://pastebin.com/f587b93ce

L'ho copiato e assieme ad esso tutti gli altri script di riferimento che vengono chiamati, e l'ho fatto partire su gentoo. In pratica lo script rileva se hai o non hai un notebook e se lo rileva, ti carica le relative hotkeys a seconda del vendor (acer, dell).

Fa bene il suo dovere, infatti carica tutte le hotkeys della mia tastiera, però resta il problema originale. Il tasti funzionano soltanto la prima volta. A questo punto penso che tu abbia ragione, il sistema forse non riconosce quando il tasto va su, potrebbe essere un problema di kernel, ma sono passato da quando ho questo problema, dal 2.6.22 al 2.6.23, e adesso ho il 2.6.24. Potrebbe essere un problema di configurazione? Che abbia omesso qualche modulo importante???
richard77
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Feb 20, 2008 7:20 am    Post subject: Reply with quote

Confronta i kernel, oppure usa direttamente il kernel ubuntu.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum