View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
BaNdit400 Tux's lil' helper

Joined: 23 Nov 2004 Posts: 93 Location: Italy, Paliano (FR)
|
Posted: Tue Aug 23, 2005 10:35 am Post subject: [CONF] /var/log/dmesg e comando dmesg |
|
|
Salve,
ho due macchine Gentoo nella mia LAN che relativamente al file /var/log/dmesg hanno un comportamento del tutto differente.
In una, invocando il comando dmesg viene regolarmente visualizzato il contenuto di /var/log/dmesg; nell'altra, invece, vengono visualizzate le ultime righe di /var/log/messages pur essendo presente il file /var/log/dmesg e regolarmente scritto. Quale potrebbe essere il problema?
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400'' |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Aug 23, 2005 4:36 pm Post subject: |
|
|
Nessuno sa nulla?!
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400'' |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Tue Aug 23, 2005 6:56 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Scusa.. aspetta almeno un giorno prima di fare un UP. |
Scusami, ne terrò conto in futuro...
silian87 wrote: |
Cmq potrebbe dipendere dalla configurazione diversa del kernel (o forse dal logger).
 |
Ad esempio? Perdonami l'ignoranza, ma in che modo potrebbe influire una diversa configurazione del kernel in questo? Per quanto riguarda il logger lo escluderei: il file dmesg viene correttamente scritto così come il file messages, mentre è il programma dmesg a restituire due cose diverse: in uno fornisce correttamente il contenuto di dmesg, nell'altro una porzione di messages.
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400'' |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Aug 23, 2005 9:37 pm Post subject: |
|
|
BaNdit400 wrote: | Per quanto riguarda il logger lo escluderei: il file dmesg viene correttamente scritto così come il file messages, mentre è il programma dmesg a restituire due cose diverse: in uno fornisce correttamente il contenuto di dmesg, nell'altro una porzione di messages. |
Se dmesg "guardasse un file" lo potresti facilmente tracciare con una strace (ci ho provato) e scopriresti che non va ad aprire nessun file.
Dato che a quel punto mi sono incuriosito ho scompattato i sorgenti e ho fatto un bel:
Code: | less /util-linux-2.12i/sys-utils/dmesg.c |
e ho visto che fondamentalmente dmesg chiama la funzione : klogctl(2).
uno sguardo alla man page della funzione chiarisce che dmesg stampa il contenuto di un buffer circolare di 4k/16k interno al kernel (impostabile quando si compila il kernel).
Il fatto che il contenuto di tale buffer coincida con /var/log/dmesg.log o /var/log/messages dipende dalla tua politica di logging, dal chi crea il file dmesg.log e, vista la circolaritá del buffer, dal uptime. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Wed Aug 24, 2005 7:35 am Post subject: |
|
|
Ok, proverò a dare un'occhiata...
Grazie, per ora...
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400'' |
|
Back to top |
|
 |