Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
RAID 1 e LVM
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Wed Mar 19, 2008 9:01 pm    Post subject: RAID 1 e LVM Reply with quote

ho questo dilemma:

allora sto facendo le prove su dei dischi virtuali di virtualbox.

ho creato questa situazione

2 dischi 20 gb

su ogni disco

250MB raid
256 swap
il resto raid

poi dentro l'ultima partizione raid ho creato un grupp di volumi in questo caso solo un disco , ho creato le logic volume di / da 5gb e /home da ~5GB.

quindi se io ho bisogna di spazio in +, semplicemente estendo la partizione lvm home o root.

la mia domanda è questa:
lvm è utile perchè semplicemente aggiungo un altro disco fisico al gruppo di dischi e semplicemnte aggiungo spazio se ne ho bisogno.

è possibile fare la stessa cosa anche se c'è raid?
tipo compro 2 dischi nuovi gli aggiungo in raid e la partizione creata l'aggiungo al GRUPPO LVM e aggiungo spazio alle partzioni virtuali??

Code:

hda(20GB)                  hdb(20gb)   stessa cosa per questo hd
 \        \                             \
  \         \
   \          \
   250MB   ~12GB               
                       \
                        \
                          \
                           raid con la partizione di hdb
                             |
                             raid1


           raid1     
           |                                                               
       diskvg        (VG)                                                       
         |     \                                                                 
         |       \                                                                 
        rootlv home(LV:s)
                               


Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 7:58 am    Post subject: Reply with quote

Per quanto ne so mi pare che la struttura degli array RAID non sia così flessibile, ovvero una volta che li hai creati, puoi togliere e rimettere dischi, ma NON aggiungerve (quindi [u]incrementando[/b] le dimensioni dell'array). Io per ora ho avuto esperienze con RAID1, che ovviamente ha 2 dischi e la dimensione massima è quella del più piccolo dei dischi, non so bene cosa si riesca a fare con livelli superiori tipo RAID5 o RAID10.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 8:40 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Per quanto ne so mi pare che la struttura degli array RAID non sia così flessibile, ovvero una volta che li hai creati, puoi togliere e rimettere dischi, ma NON aggiungerve (quindi [u]incrementando[/b] le dimensioni dell'array). Io per ora ho avuto esperienze con RAID1, che ovviamente ha 2 dischi e la dimensione massima è quella del più piccolo dei dischi, non so bene cosa si riesca a fare con livelli superiori tipo RAID5 o RAID10.

di sicuro il raid 5 è espandibile e avevo sempre pensato che per la sua banalità anche il raid 1 fosse espandibile senza il minimo problema ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 9:28 am    Post subject: Reply with quote

Ma come fai ad "espandere" un RAID1?

Crei un array con due dischi, per esempio, da 100Giga. Prendi due nuovi dischi da 200Giga... Al massimo fai un altro array RAID1 da 200Giga, ma quello da 100 resta lì. Se mi sta sfuggendo qualche dettaglio fatemelo presente :P
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 9:38 am    Post subject: Reply with quote

infatti io volgio estendere non il raid ma il dischi virtuali in lvm.
quindi da come ho capito, se prendo altri due dischi li metto in raid, questo array non centra nulla con quello di prima, mi trovo un disco raid virtuale che teoricamente posso aggiungere senza problemi al gruppo di dischi per ampliare lvm... e quindi dare spazio dove mi serve o alla home o alla / (root).
giusto? lvexpand.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 10:03 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Ma come fai ad "espandere" un RAID1?

Crei un array con due dischi, per esempio, da 100Giga. Prendi due nuovi dischi da 200Giga... Al massimo fai un altro array RAID1 da 200Giga, ma quello da 100 resta lì. Se mi sta sfuggendo qualche dettaglio fatemelo presente :P

Mai sostenuto che si espanda la capacità ma si può espandere il raid 1 aggiungendo un altro disco e aumentando la ridondanza.

Aumentando da 2 a 3 dischi un raid 1 incrementeresti la sicurezza ma non lo spazio a disposizione.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Mar 20, 2008 10:38 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
infatti io volgio estendere non il raid ma il dischi virtuali in lvm.
quindi da come ho capito, se prendo altri due dischi li metto in raid, questo array non centra nulla con quello di prima, mi trovo un disco raid virtuale che teoricamente posso aggiungere senza problemi al gruppo di dischi per ampliare lvm... e quindi dare spazio dove mi serve o alla home o alla / (root).
giusto? lvexpand.

Yes. Così vai avanti come un treno 8)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
nikko96
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 229
Location: Pulcinella's Country

PostPosted: Wed Mar 26, 2008 10:53 am    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:
infatti io volgio estendere non il raid ma il dischi virtuali in lvm.
quindi da come ho capito, se prendo altri due dischi li metto in raid, questo array non centra nulla con quello di prima, mi trovo un disco raid virtuale che teoricamente posso aggiungere senza problemi al gruppo di dischi per ampliare lvm... e quindi dare spazio dove mi serve o alla home o alla / (root).
giusto? lvexpand.

Certo,puoi espandere in qualsiasi momento il volume logico(vg,vg00,o come si chiami),con semplici partizioni aggiuntive,o
con partizioni (hd) messi in raid.
Questo lo puoi fare con vgextend dopo aver creato i gruppi fisici con pvcreate;
esempio vuoi aggiungere md3 e sda4 al tuo vg;
Code:
# pvcreate /dev/md3; pvcreate /dev/sda4; vgextend vg /dev/md3 /dev/sda4

Dove vg e il volume-group esistente.
A quel punto lavori di lvextend.
Spero di essere stato chiaro e di aver compreso bene il tuo quesito,ciao.
_________________
My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Thu Mar 27, 2008 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

ok, perfetto, ho capito tutto perfettamente.

un altra cosa, è possibile senza trasferire l'intero sistema su un hd di supporto fare il cambio da hd normale ad partizioni lvm?

so che per fare il raid si puo' fare gia da un sistema presistenste, ma con lvm + raid? PENSO DI NO. o mi date qualche speranza?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum