Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Sistema corrotto dopo emerge --newuse world [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
brambilla
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 12:59 pm    Post subject: Sistema corrotto dopo emerge --newuse world [Risolto] Reply with quote

Salve a tutti, uso gentoo con soddisfazione da abbastanza. Ho cercato nel forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema (anche se temo siano più di uno).
Stavo seguendo la guida per installare i font su Xorg: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Xorg_and_Fonts
Ho inserito le due USE flag indicate e poi ho dato il comando emerge --newuse world.
Il risultato è stato questo:
Code:
* Messages for package kde-base/libkonq-3.5.8:
 
 
 
  *
 
  * ERROR: kde-base/libkonq-3.5.8 failed.
 
  * Call stack:
 
  *               ebuild.sh, line   49:  Called src_compile
 
  *             environment, line 4302:  Called kde-meta_src_compile
 
  *             environment, line 2860:  Called kde_src_compile
 
  *             environment, line 3025:  Called kde_src_compile 'src_compile'
 
  *             environment, line 3146:  Called kde_src_compile 'src_compile' 'all' 'myconf'
 
  *             environment, line 3133:  Called econf 'configure' 'make' '--without-java' '--with-x' '--enable-mitshm' '--without-xinerama' '--with-qt-dir=/usr/qt/3' '--enable-mt' '--with-qt-libraries=/usr/qt/3/lib' '--disable-dependency-tracking' '--disable-debug' '--without-debug' '--disable-final' '--with-arts' '--prefix=/usr/kde/3.5' '--mandir=/usr/kde/3.5/share/man' '--infodir=/usr/kde/3.5/share/info'
 
  *               ebuild.sh, line  513:  Called die
 
  * The specific snippet of code:
 
  *                      die "econf failed"
 
  *  The die message:
 
  *   econf failed
 
  *
 
  * If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
 
  * A complete build log is located at '/var/tmp/portage/kde-base/libkonq-3.5.8/temp/build.log'.
 
  * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/kde-base/libkonq-3.5.8/temp/environment'.
 
  *
 
  * GNU info directory index is up-to-date.


Ho riavviato il PC. Il login manager grafico non è partito nonostante KDM risulti avviato con successo.
Mi sono loggato come root ed ho eliminato le use flag e tentato di ricompilare. Si è ribloccato, ma sulle kdelibs restituendo come errore
Code:
make sub-tools || die
e la mancanza della libexpat.so.0

Ho fatto un breve controllo ma ho visto che sul mio sistema non ci sono più né le qt3 né le qt4.
Ho già fatto un emerge --sync, ma nulla di fatto. Ho provato a riemergere il pacchetto make, ma si blocca sempre lì.
Ho riemerso anche i gentoolkit e fatto revdep-rebuild. Ha trovato la mancanza di vari file, ma non riesce a far l'emerge perché alcuni pacchetti risultano masked (ne vorrebbe scaricare un fottio!)... non sono riuscito a capire quali. Mi conviene farlo eseguire da login ssh in modo da potermi copiare l'output? (Il demone SSH sembrerebbe funzionare).
Il file che sembra creare più problemi è libexpat.so.0. Su google ho letto che c'è chi ha risolto momentaneamente creando un link a libexpat.so.1, ma non cambia nulla.

Prima il sistema andava come un orologio svizzero... ed ovviamente non ho un'immagine della partizione (Se riparte giuro che la faccio!)
Ho ripulito il file .xinitrc del mio profilo per provare a far partire Xorg con fluxbox al posto di KDE ma non cambia nulla, anche col file .xinitrc vuoto non parte.
Questa è la mia configurazione:
Gentoo con Kernel del pacchetto Gentoo-sources alla versione 2.6.23-r8.
KDE 3.5 pachetizzato su Xorg modulare, kdm per il login manager grafico. Fluxbox come altro window manager.


Grazie!

EDIT: Avevo sbagliato la versione del kernel :roll:


Last edited by brambilla on Wed Mar 05, 2008 6:54 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 3:14 pm    Post subject: Re: Sistema corrotto dopo emerge --newuse world Reply with quote

brambilla wrote:
...
la mancanza della libexpat.so.0
...

... fatto revdep-rebuild. Ha trovato la mancanza di vari file, ma non riesce a far l'emerge perché alcuni pacchetti risultano masked (ne vorrebbe scaricare un fottio!)... non sono riuscito a capire quali.
....
Il file che sembra creare più problemi è libexpat.so.0.

Su google ho letto che c'è chi ha risolto momentaneamente creando un link a libexpat.so.1, ma non cambia nulla.
...


prima nota relativa al codice riportato all'inizio di questo tuo post:
Code:
* If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.

tienilo bene a mente quando capiterà di nuovo.

seconda nota: come mai cerchi su google qualcosa che è competenza dei forum specifici della distribuzione che usi? forse ti sei dimenticato di leggere le linee guida? cioè di cercare prima di postare?
non so, fattostà che nel forum italiano da mesi c'è un post segnalato come importante che è intitolato: Upgrade openssl/gcc/glibc/linux-headers/java-config/expat che fa riferimento a questo thread.

direi che non c'è altro da aggiungere.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
brambilla
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema delle libexpat.so.0 l'ho risolto con quel link alla libexpat.so.1, che mi pareva più veloce come soluzione momentanea di quella lì proposta: il topic l'avevo già visto e letto, grazie comunque per la segnalazione. Quando avrò riattivato il sistema (ho fretta di poterlo usare per le prossime due settimane), poi sistemerò la riparazione posticcia con la tecnica lì indicata. Il topic è già nei segnalibri della categoria "TO DO".

Aggiornamento: ho fatto un emerge --sync (l'altro sync era di 2 giorni fa...) e poi richiesto manualmente la compilazione delle qt3. Compilazione riuscita!

Ho rifatto un revdep-rebuild (ho ancora il link di libexpat.so.0 che punta a libexpat.so.1) ed è partito come un treno a compilare, le qt4 sono state digerite senza problemi apparenti, ora sta compilando il restante mare magnum di pacchetti.

Grazie per l'aiuto!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

Finchè il sistema è in fase di aggiornamento (ovvero finchè emerge -NDu world non riporta nulla) il sync è una operazione delicata e da evitare accuratamente, la si fa solo se strettamente necessario (ad esempio non riesci a compilare un pacchetto ed aggiorni per il bugfix).
Una buona cosa è vedere quali sono gli aggiornamenti con emerge -aNDuvt world e se qualcosa non riesce, procedere con emerge --resume --skipfirst in modo tale da completare gli aggiornamenti non legati da dipendenza al pacchetto bloccato, così eviti che si accumlino troppi problemi insieme.
Quote:
Ho provato a riemergere il pacchetto make, ma si blocca sempre lì.
8O :?: mi astengo da commenti o i moderatori mi vengono a cercare in tenuta da hockey.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Wed Mar 05, 2008 3:58 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
brambilla
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Finchè il sistema è in fase di aggiornamento (ovvero finchè emerge -NDu world non riporta nulla) il sync è una operazione delicata e da evitare accuratamente, la si fa solo se strettamente necessario (ad esempio non riesci a compilare un pacchetto ed aggiorni per avere le modifiche).
Una buona cosa è vedere quali sono gli aggiornamenti con emerge -aNDuvt world e se qualcosa si blocca, procedere con emerge --resume --skipfirst in modo tale da completare gli aggiornamenti non legati da dipendenza al pacchetto che si blocca.
Quote:
Ho provato a riemergere il pacchetto make, ma si blocca sempre lì.
8O :?: mi astengo da commenti o i moderatori mi vengono a cercare in tenuta da hockey.


L'emerge --sync mi ha sbloccato la compilazione delle qt :wink: Ero titubante a farlo, ma... a mali estremi (per me), estremi rimedi.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

Perchè dopo aver modificato le use flag il comando da usare è sempre e solo emerge -ND non emerge -N, la tua fortuna è che nel frattempo le qt sono state aggiornate e te le ha trovate.
Ho la vaga impressione che stai cercando di installare disordinatamente, prima l'emerge system, poi l'emerge world, poi installi il DM kde o gnome che sia e dopo di questo inizi a pasticciare con le use ed il resto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
brambilla
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Perchè dopo aver modificato le use flag il comando da usare è sempre e solo emerge -ND non emerge -N, la tua fortuna è che nel frattempo le qt sono state aggiornate e te le ha trovate.
Ho la vaga impressione che stai cercando di installare disordinatamente, prima l'emerge system, poi l'emerge world, poi installi il DM kde o gnome che sia e dopo di questo inizi a pasticciare con le use ed il resto.

Non volontariamente, ma sì. Avevo un dual boot Gentoo/Win, l'ultima volta che Win richiedeva un formattone l'ho eliminato e cestinato totalmente. Ora sto modificando la mia Gentoo per fare tutte quelle cose che prima facevo con Win. Sto, quindi, adattando la mia Gentoo.

Comunque nell'how-to dice di usare solo --newuse :roll: . Terrò a mente in futuro!

Ho imparato ad usare sempre emerge -ND invece di -N


GRAZIE A TUTTI!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

brambilla wrote:
Il problema delle libexpat.so.0 l'ho risolto con quel link alla libexpat.so.1, che mi pareva più veloce

no, no. quella è proprio la soluzione peggiore. nel post se ne ragiona ampiamente.
dagli un occhio o fai un'ipoteca sui tuoi guai futuri.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Mar 06, 2008 10:55 am    Post subject: Reply with quote

brambilla wrote:
Comunque nell'how-to dice di usare solo --newuse
è per questo genere di "distrazioni" che i devel del progetto documentazione fanno tanto gli smargiassi snobbando il wiki e non è una cosa intelligente applicare pedissequamente quello che c'è scritto.
Quello che c'è scritto non viene verificato, è riportato più approssimativamente (in realtà si deduce dalla guida ufficiale che emerge -N prende solo in esame i pacchetti passati in linea di comando od elencati in world ma non le loro dipendenze) e non si controlla se nel frattempo non si sono aggiunti altri problemi.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum