Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
MySQL 5 startup scripts
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tonyputi
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 1:24 pm    Post subject: MySQL 5 startup scripts Reply with quote

Ciao a tutti ragazzi,
sono qui a scrivervi perchè ho un problema veramente strano con gli script di startup di mysql, in pratica ho aggiutno al file /etc/conf.d/local.start i seguenti comandi in modo da installare automaticamente un dump di un database al primo avvio di un sistema basato su gentoo.
Code:

if [ ! -f /var/www/localhost/htdocs/.db.lock ];
then
        mysql_install_db &>/dev/null
        /etc/init.d/mysql start &>/dev/null
        mysql < /var/www/localhost/htdocs/sql/schema.sql
        /etc/init.d/mysql restart
        touch /var/www/localhost/htdocs/.db.lock
        rc-update add mysql default
fi

La cosa strana è che questo script su pc basati su via C7 o su Virtual Machine non da nessunissimo errore, al contrario su macchine basate su AMD Geode LX 500 non riesco a primo colpo ad avere tutto funzionante.
In particoalre il problema si verifica durante l'esecuzione del comando
Code:
/etc/init.d/mysql start &>/dev/null
restituendomi il messaggio
MySQL (0) NOT started
e la cosa più strana però è che se eseguo il comando 'mysql' ho una console mysql funzionante e relativi file sock e pid creati correttamente, solo che per gentoo non è così (con relative conseguenze sugli stati dei servizi monitorati).

L'unico modo che ho di risolvere questo problema è quello di riavviare mysql più volte (solitamente 2 o 3) e alla fine tutto funziona in maniera corretta (ma questa non è la soluzione più elegante ed esatta).

Avete quelche soluzione alternativa al problema o qualche consiglio da darmi?

Grazie mille a tutti
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 2:47 pm    Post subject: Reply with quote

se esegui a mano sul geode
Code:
/etc/init.d/mysql start
funziona?

Inoltre su gentoo sarebbe meglio utilizzare
Code:
emerge --config
per inizializzare mysql, procedura che richiede a runtime una pwd ed il cambio di permessi in varie dirs (guarda l'ebuild se qualcosa non torna). Forse è meglio se inizializzi il db in fase di installazione e lasci perdere install_db in local.start . Magari non centra... però far le cose pulite aiuta ;)
tonyputi
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Andre, innanzi tutto grazie per la risposta immediata.

1. Il problema per cui non faccio emerge --config è semplicemente che non ho più emerge in quanto la mia gentoo based distro è ripulita da tutto quello che non serve.

2. Anche se scontato se lancio /etc/init.d/mysql start il problema rimane ugualmente infatti come già scritto sul post devo lanciare questo comando 2 o 3 volte per fare in modo che tutto funzioni, ma forse non mi sono spiegato bene.

3. La mia distro va su macchine veramente lente (GEODE 500 MHz) incapaci di compilare per via della scarsa ed inadeguata potenza di calcolo, non è previsto nessun aggiornamento e se disponibili si tratta solo di reinstallare una nuova versione della distro stessa che come previsto esce una volta l'anno.

4. Come dicevo sempre nel post precedente la distribuzione funziona egregiamente su via C7 i686 e irtual Machine quindi il problema è semplicemete legato a questa architettura e per via dei tempi che corrono è molto più conveniente abbandonare questa architettura e prenderne in esame un altra piùttosto che perdere del tempo per una cosa che dia problemi (es. costa meno comprare 512 Mb di ram che pagare un programmatore che conti i bit di memoria).

L'unica soluzione che per ora mi viene in mente è controllare lo stato di uscita di /etc/init.d/mysql start ed in caso di fallimento provare a riavviarlo per un massimo di 3 o 4 volte.
tonyputi
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque può essere come dici tu ulile lanciare emerge --config in fase di installazione l'unico problema è che il mio ambiente è totalemte in chroot e mysql sulla macchina ospite è quasi sempre avviato, cmq ci proverò grazie.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum