Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Piccoli ( ma non troppo ) problemi postinstallazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Diravan
n00b
n00b


Joined: 02 Apr 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Apr 02, 2008 6:45 am    Post subject: Piccoli ( ma non troppo ) problemi postinstallazione Reply with quote

Dopo una settimana di tentativi sono riuscito ad installare e a far funzionare gentoo su un inspiron 1520.
Funziona quasi tutto, audio, wifi, video ma restano alcuni piccoli e fastidiosi problemi.
1) l'ora è in avanti e il sistema è convinto che l'ora di Roma sia l'UTC, e al boot dice che è incapace di sincronizarsi con il sistema.
2) Se lancio applicazioni con gksu o gksudo la risposta di X è: "cannot open display:" ho già guardato alcune guide ma non è servito a molto.
3) se sono collegato a internet l'hostname decide che quello che gli ho messo io non gli piace è cambia in dhcppc2.

Ringrazio preventivamente per l'aiuto.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Apr 02, 2008 7:03 am    Post subject: Re: Piccoli ( ma non troppo ) problemi postinstallazione Reply with quote

Diravan wrote:
Dopo una settimana di tentativi sono riuscito ad installare e a far funzionare gentoo su un inspiron 1520.
Funziona quasi tutto, audio, wifi, video ma restano alcuni piccoli e fastidiosi problemi.
1) l'ora è in avanti e il sistema è convinto che l'ora di Roma sia l'UTC, e al boot dice che è incapace di sincronizarsi con il sistema.


Devi aprire il file /etc/conf.d/clock e impostare la variabile CLOCK a "local"

Quote:
2) Se lancio applicazioni con gksu o gksudo la risposta di X è: "cannot open display:" ho già guardato alcune guide ma non è servito a molto.


Dipende dall'ambiente della shell in cui lanci il comando. Se é una shell dentro quella variabile X dovrebbe essere valorizzata.
In ogni caso, se non hai un sistema troppo customizzato (con due server X in esecuzione o con il server X su macchina remota) dovrebbe bastarti fare:

Code:
DISPLAY='0.0' gksu


o anche dare:
Code:
export DISPLAY=':0.0'

prima di lanciare i comandi (o gli script di shell) incriminati.

Quote:
3) se sono collegato a internet l'hostname decide che quello che gli ho messo io non gli piace è cambia in dhcppc2.


e questo é un po' più strano... il file /etc/conf.d/net é a posto?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Diravan
n00b
n00b


Joined: 02 Apr 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Apr 02, 2008 7:14 am    Post subject: Re: Piccoli ( ma non troppo ) problemi postinstallazione Reply with quote

randomaze wrote:

Devi aprire il file /etc/conf.d/clock e impostare la variabile CLOCK a "local"


Gia fatto non funziona .
Vanno bene le variabili cosi ?
Code:

CLOCK="local"
TIMEZONE="Europe/Rome"



randomaze wrote:

Quote:
2) Se lancio applicazioni con gksu o gksudo la risposta di X è: "cannot open display:" ho già guardato alcune guide ma non è servito a molto.


Dipende dall'ambiente della shell in cui lanci il comando. Se é una shell dentro quella variabile X dovrebbe essere valorizzata.
In ogni caso, se non hai un sistema troppo customizzato (con due server X in esecuzione o con il server X su macchina remota) dovrebbe bastarti fare:

Code:
DISPLAY='0.0' gksu


o anche dare:
Code:
export DISPLAY=':0.0'

prima di lanciare i comandi (o gli script di shell) incriminati.

Quote:
3) se sono collegato a internet l'hostname decide che quello che gli ho messo io non gli piace è cambia in dhcppc2.



Gia provato non funziona mi dice sempre "cannot open display:"

randomaze wrote:


e questo é un po' più strano... il file /etc/conf.d/net é a posto?


/etc/conf.d/net è vuoto...
P.S Tranne le righe di commenti.
Back to top
View user's profile Send private message
Diravan
n00b
n00b


Joined: 02 Apr 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Apr 02, 2008 8:07 am    Post subject: Reply with quote

Ho risolto il problema del hostname.
Gli altri due però resistono.
In più ora mi sono accorto che ho 2 ip in quanto parte sia il network manager di gnome sia il DHCP a livello di boot.
Ho fatto
Code:
rc-update del net.eth0
ma continua comunque ad assegnare l'indirizzo al boot
Back to top
View user's profile Send private message
Diravan
n00b
n00b


Joined: 02 Apr 2008
Posts: 4

PostPosted: Wed Apr 02, 2008 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

ho risolto tutto tranne
"Se lancio applicazioni con gksu o gksudo la risposta di X è: "cannot open display:" ho già guardato alcune guide ma non è servito a molto."
Qualche idea ?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum