View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xavierLoS n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 9:04 am Post subject: Installazion driver nvidia hp pavillion dv6640el |
|
|
Ciao a tutti..
Ho installato da poco sul mio hp pavillion dv 6640 el la gentoo..
non avendo internet ho usato la live..
ora però mi ritrovo con la risoluzione che mi tira fino a 1024x768 quando in realtà la posso far arrivare a 1280x800..
ho una scheda grafica gforce serie 7.
Con ubuntu usavo questa guida..
http://pvlug.helloweb.eu/forum/index.php?topic=37.0
mentre con gentoo questa
http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml
solo che non capisco i primi passi che devo fare, ossia il punto 3.
Gentilmente qualcuno non potrebbe spiegarmi come fare, passo passo magari con delle spiegazioni .. così imparo.. o indicarmi qualche guida per newbo..
ma non posso fare come facevo per kubuntu? se no perche?
grazie mille per la gentilezza ..
ale |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 9:22 am Post subject: |
|
|
scusa, ma non capisco la domanda.
Una guida passo passo come quella linkata, in cosa non è chiara ?
Coda |
|
Back to top |
|
xavierLoS n00b
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 9:44 am Post subject: |
|
|
I punti che seguono:
Quote: |
3. Configurare la scheda
Configurazione del Kernel
Come accennato in precedenza, i driver nVidia si installano e vengono eseguiti nel kernel in uso. Vengono compilati come modulo, per cui è necessario che il kernel supporti il caricamento dei moduli. Se è stato usato genkernel all per configurare automaticamente il kernel, il supporto sarà sicuramente abilitato. In caso contrario, verificarne l'abilitazione controllando attentamente la configurazione:
Codice 3.1: Abilitare il caricamento dei moduli del kernel
Loadable module support --->
[*] Enable loadable module support
E' inoltre necessario abilitare il supporto Memory Type Range Register:
Codice 3.2: Abilitare MTRR
Processor and Features --->
[*] MTRR (Memory Type Range Register) support
Inoltre, se si ha una scheda grafica AGP, si può opzionalmente abilitare il supporto nativo agpgart del kernel, compilandolo internamente o come modulo. Se non si usa il supporto agpgart interno al kernel, allora i driver useranno la propria implementazione agpgart, chiamata NvAGP. In certi sistemi ciò comporta un miglioramento delle prestazioni, mentre in altri un peggioramento delle stesse. Si dovranno valutare personalmente le due opzioni sul proprio sistema, per ottenere i risultati migliori. Se non si è sicuri su che supporto usare, usare l'agpgart interno del kernel:
Codice 3.3: Abilitare agpgart
Device Drivers --->
Character devices --->
<*> /dev/agpgart (AGP Support)
Nota: Su amd64, IOMMU controlla le impostazioni di agpgart.
Note specifiche per le architetture
Importante: Per i processori x86 e AMD64, i driver interni al kernel vanno in conflitto con i driver binari forniti da nVidia. Compilando il kernel per queste CPU, si deve rimuovere completamente il supporto ai driver interni del kernel come mostrato:
Codice 3.4: Rimuovere i driver interni del kernel
Device Drivers --->
Graphics Support --->
< > nVidia Framebuffer Support
< > nVidia Riva support
Un'alternativa per il framebuffer è VESA:
Codice 3.5: Abilitare il supporto a VESA
Device Drivers --->
Graphics Support --->
[*] VESA VGA graphics support
Altrimenti, si può provare uvesafb, un framebuffer avanzato. Tenere presente che si può scegliere di compilarlo all'interno del kernel, o come modulo. Il seguente esempio compila uvesafb nel kernel.
Codice 3.6: Abilitare il supporto a uvesafb
Device Drivers --->
Graphics Support --->
<*> Userspace VESA VGA graphics support
Per ulteriori informazioni, leggere la documentazione per il framebuffer prescelto in /usr/src/linux/Documentation/fb/.
Continuare con la configurazione del Kernel
L'ebuild nvidia-drivers rileva automaticamente la versione del kernel basandosi sul link simbolico /usr/src/linux. Assicurarsi che questo link simbolico punti ai sorgenti corretti e che il kernel sia configurato correttamente. Consultare la sezione di configurazione del kernel di Manuale di installazione per i dettagli di configurazione.
Per prima cosa, bisogna effettuare l'emerge di eselect (se non è già stato installato). Se si usano i gentoo-sources-2.6.18-r4, la directory /usr/src sarà:
Codice 3.7: Verificare il collegamento simbolico /usr/src/linux
# eselect kernel list
Available kernel symlink targets:
[1] linux-2.6.18-gentoo-r4 *
[2] linux-2.6.20-gentoo-r7
[3] linux-2.6.20-gentoo-r8
Verificare che il kernel corretto sia marcato con un asterisco
Nell'output riportato sopra, si noterà che il kernel linux-2.6.18-gentoo-r4 è marcato con un asterisco (*) per mostrare che è il kernel a cui fa riferimento il collegamento simbolico.
Se il link simbolico non punta ai sorgenti corretti, bisogna aggiornare il collegamento selezionando il numero dei sorgenti del kernel desiderati, come nell'esempio seguente.
Codice 3.8: Creare/Aggiornare il link simbolico /usr/src/linux
Selezionare il kernel corretto
# eselect kernel set 1
Installare i driver appropriati
A questo punto si devono installare i driver.
|
non capisco cosa devo fare? ricompilare il kernel?
oppure posso partire subito dal punto 3.9?
ale ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 9:48 am Post subject: |
|
|
devi prima controllare se il kernel è stato compilato con quelle opzioni che sono nella guida dopo di che puoi passare all'emersione dei driver nvidia.
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
xavierLoS n00b
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 10:11 am Post subject: |
|
|
scusa per la domanda .. ti sembrerà da newbo.. ed effettivamente lo sono..
come faccio o meglio che comandi devo dare per vedere se il kernel è effettivamente settato in questo modo?
ale ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|