View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:16 pm Post subject: gnome-2.22.0 |
|
|
Appena stato smascherato ed e' finito in ~[x86,amd64] per il momento;
Ecco la lista dei pacchetti:
Code: |
=app-admin/pessulus-2.16.4 ~x86
=app-admin/sabayon-2.22.0 ~x86
=app-arch/file-roller-2.22.0 ~x86
=app-crypt/seahorse-2.22.0 ~x86
=app-editors/gedit-2.22.0 ~x86
=app-text/evince-2.22.0 ~x86
=app-text/libspectre-0.2.0 ~x86
=app-text/rarian-0.8.0-r1 ~x86
=dev-libs/atk-1.22.0 ~x86
=dev-libs/glib-2.16.2 ~x86
=dev-libs/libgweather-2.22.0 ~x86
=dev-libs/libxml2-2.6.31 ~x86
=dev-libs/totem-pl-parser-2.22.1 ~x86
=dev-python/gdata-1.0.8 ~x86
=dev-python/gnome-python-desktop-2.22.0 ~x86
=dev-python/pygtksourceview-2.2.0 ~x86
=dev-util/gtk-doc-am-1.10 ~x86
=gnome-base/control-center-2.22.0 ~x86
=gnome-base/eel-2.22.1 ~x86
=gnome-base/gconf-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gdm-2.20.4 ~x86
=gnome-base/gnome-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-applets-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-desktop-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-keyring-2.22.0-r2 ~x86
=gnome-base/gnome-menus-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-panel-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-session-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-settings-daemon-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-vfs-2.22.0 ~x86
=gnome-base/gnome-volume-manager-2.22.1 ~x86
=gnome-base/gvfs-0.2.2 ~x86
=gnome-base/libbonobo-2.22.0 ~x86
=gnome-base/libbonoboui-2.22.0 ~x86
=gnome-base/libgnome-2.22.0 ~x86
=gnome-base/libgnomekbd-2.22.0 ~x86
=gnome-base/libgnomeui-2.22.01 ~x86
=gnome-base/libgtop-2.22.0 ~x86
=gnome-base/librsvg-2.22.2 ~x86
=gnome-base/nautilus-2.22.1 ~x86
=gnome-extra/bug-buddy-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/deskbar-applet-2.22.0.1 ~x86
=gnome-extra/evolution-data-server-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/evolution-webcal-2.21.92 ~x86
=gnome-extra/fast-user-switch-applet-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gcalctool-5.22.0 ~x86
=gnome-extra/gconf-editor-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gnome2-user-docs-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gnome-games-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gnome-media-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gnome-power-manager-2.22.1 ~x86
=gnome-extra/gnome-screensaver-2.22.0-r1 ~x86
=gnome-extra/gnome-system-monitor-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/gtkhtml-3.18.0 ~x86
=gnome-extra/gucharmap-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/nautilus-cd-burner-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/swfdec-gnome-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/yelp-2.22.0 ~x86
=gnome-extra/zenity-2.22.0 ~x86
=mail-client/evolution-2.22.0 ~x86
=media-gfx/eog-2.22.0 ~x86
=media-libs/gst-plugins-base-0.10.17 ~x86
=media-libs/gstreamer-0.10.17 ~x86
=media-libs/libgphoto2-2.4.1 ~x86
=media-libs/swfdec-0.6.2 ~x86
=media-plugins/gst-plugins-meta-0.10-r2 ~x86
=media-sound/sound-juicer-2.22.0 ~x86
=media-video/totem-2.22.0 ~x86
=net-analyzer/gnome-nettool-2.22.0 ~x86
=net-dns/avahi-0.6.22-r1 ~x86
=net-libs/gtk-vnc-0.3.4 ~x86
=net-libs/libsoup-2.4.0 ~x86
=net-misc/vinagre-0.5.0 ~x86
=net-misc/vino-2.22.0 ~x86
=net-wireless/bluez-libs-3.28 ~x86
=sys-auth/pambase-20080318 ~x86
=sys-libs/pam-0.99.10.0 ~x86
=sys-libs/pam-0.99.9.0-r1 **
=www-client/epiphany-2.22.0 ~x86
=x11-libs/gtksourceview-2.2.0 ~x86
=x11-libs/libwnck-2.22.0 ~x86
=x11-libs/pango-1.20.0 ~x86
=x11-libs/vte-0.16.13 ~x86
=x11-misc/alacarte-0.11.5 ~x86
=x11-terms/gnome-terminal-2.22.0 ~x86
=x11-themes/gnome-backgrounds-2.22.0 ~x86
=x11-themes/gnome-icon-theme-2.22.0 ~x86
=x11-themes/gnome-themes-2.22.0 ~x86
=x11-themes/gtk-engines-2.14.0 ~x86
=x11-wm/metacity-2.22.0 ~x86
|
Sono stati generati da autounmask quindi non dovrebbero esserci problemi; Occhio che nell'aggiornamento alla versione 2.22 parecchi pacchetti verranno segnati come blocked.
Consiglio l'upgrade solo a chi sa come gestirli.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:32 pm Post subject: |
|
|
Già smascherato? Io ho sincronizzato tre ore fa, e diversi pezzi erano ancora sotto hard-mask. Se è come dici tu packages.gentoo.org non è aggiornato. Per esempio confermi che gvfs è solo in testing e non è anche marcato instabile? |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:34 pm Post subject: |
|
|
Segnalo, inoltre, che i developer sconsigliano di fare l'upgrade a chi ha un sistema stabile, cioè x86 e amd64.
A me le mani, però, prudono lo stesso _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:35 pm Post subject: |
|
|
guarda io sto compilando ora e sono passati tutti quanti i pacchetti a ~; infatti il mio package.unmask e' vuoto.
C'e' anche un post su planet.gentoo.org che conferma lo smascheramento.
Evidentemente packages.gentoo.org non e' aggiornatissimo.
Cmq io ho aggiornato un'ora fa e come ho detto e' tutto smascherato |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:45 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Segnalo, inoltre, che i developer sconsigliano di fare l'upgrade a chi ha un sistema stabile, cioè x86 e amd64. |
Ma quell'avvertimento era stato fatto prima che ai pacchetti di gnome fosse tolta la "super maschera", infatti dice running stable machine with hard masked packages is asking to be smashed with a spiked club if you get into problems.
Io vado, faccio un pacchetto di tutto, ci vediamo di là! |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 1:48 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Onip wrote: | Segnalo, inoltre, che i developer sconsigliano di fare l'upgrade a chi ha un sistema stabile, cioè x86 e amd64. |
Ma quell'avvertimento era stato fatto prima che ai pacchetti di gnome fosse tolta la "super maschera", infatti dice running stable machine with hard masked packages is asking to be smashed with a spiked club if you get into problems.
Io vado, faccio un pacchetto di tutto, ci vediamo di là! |
Credo sia dovuto anche al fatto che molti pacchetti sono stati splittati (totem, control-center)
cosi' da non rendere immediato l'upgrade a chi non ha dimestichezza con emerge. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 2:03 pm Post subject: |
|
|
lol, io lo uso da quando è entrato nell'overlay di gnome. tutto a posto, più o meno tranne nautilus che fa le bizze sul fisso, ogni tanto parte ogni tanto crasha, non so bene il perchè. sul portatile stessa installazione e spostato con i pacchetti precompilati va benissimo. Altro... gvfs ha qualche problemuccio, per il resto nulla da segnalare. |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Apr 03, 2008 2:13 pm Post subject: |
|
|
GVFS chiede di smascherare anche
Code: | =sys-apps/hal-0.5.10
=app-misc/hal-info-20071011
=sys-power/pm-utils-0.99.4 |
E gstreamer vuole Code: | =media-libs/gst-plugins-ugly-0.10.7
=media-libs/gst-plugins-bad-0.10.6 |
Visto che finora non ha risposto nessuno modifico il messaggio invece di inserirne uno nuovo: finita la compilazione, tutto bene. Per gustarmi appieno gnome 2.22 ho rimosso tutte le impostazioni e le sto ricreando da zero... probabilmente non ce n'era questo bisogno
Qualche appunto che mi viene in mente ora:
* Il tema darkilouche è meraviglioso, ma gmail diventa letteralmente illeggibile. Se qualcuno ha idee per risolvere, lo ringrazio.
* La deskbar-applet (che finalmente si può configurare per essere discreta come lo era in gnome 2.18 ) è utile solo con il plugin per tracker.
* Se avete lanciatori sul pannello che vi siete creati voi, salvateli, io per l'ennesima volta li ho cancellati li trovate in .local/share/applications.
* A cosa serve l'applet di seahorse? "Firma gli appunti" e "Cifra gli appunti", per quanto io sappia come funziona la crittografia, non capisco cosa facciano.
* Per togliere l'errore "Unknown media type..." basta aggiornare x11-misc/shared-mime-info alla -r1.
* Pessulus è carino ma in un sistema monoutente è superfluo.
* Non ho voglia di installare ldap, a che potrebbe servire sabayon?
EDIT2: tutto bene proprio per niente.
All'avvio il caricamento del desktop si ferma, il sistema è semplicemente in attesa, si vede solo il pannello con le applet. Passa un minuto e parte nautilus, e il desktop diventa visibile.
GVFS non salva le password nel keyring, quindi per accedere via ftp al mio sito devo ogni volta reinserirla a mano (il che è mooolto fastidioso). nm-applet invece riesce a dialogare correttamente col keyring, salvando la passphrase per il wpa2. A riprova di ciò, in seahorse riesco a vedere la passphrase salvata da networkmanager, non ci sono invece quelle per accedere via samba al mio server domestico e via ftp al mio sito.
Non essendo io in ~x86 (nonostante abbia 150 entry in package.keywords) non posso inserire bug, come avvertito dagli sviluppatori. |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 12:45 pm Post subject: |
|
|
scrivo qua pr non riaprire un thread nuovo. Premetto che il mio sistema è (~86) ieri sera ho trovato la bella novita che gnome-2.22.0 era smaskato e così ho fatto un bell'update al mio sistema.
Tutto compilato corretamente senza nessun problema e ad un primo avvio tutto sembra funzionare correttamente, però ho alcune perplessità:
1) anchea voi in fase di login sulla macchina vi si apre un fastidioso popup che vi dice quando è l'ultima votla che vi siete connessi?
2) stamattina ho fatto un eix-sync e ho ritrovato tutti i pacchetti -2.22.0 nuovamente maskati qualche idea del perchè?
3) infine sembra che il keyring non funzioni correttamente pur avendo memorizzato le password la prima volta anche negli accessi successivi me le richiede. |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 2:33 pm Post subject: |
|
|
Nei successivi accessi a cosa ? Non tutte le applicazioni usano gnome-keyring per il salvataggio delle password, magari e' a causa di questo. |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 3:14 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | Nei successivi accessi a cosa ? Non tutte le applicazioni usano gnome-keyring per il salvataggio delle password, magari e' a causa di questo. |
in effetti mi ero spigato male, il caso in cui l'ho testato è per memorizzare le password di una cartella di rete, ogni volta che riapro la cartella mi richiede nome utente password e dominio |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 3:17 pm Post subject: |
|
|
Uhm... più di qualche problemino è spiegato nel documento Gnome 2.22 Upgrade Guide, che purtroppo non ho ancora avuto tempo di tradurre (è stato reso "pubblico" solo qualche giorno fa). Entro sera dovrei riuscire a farlo, intanto gli "anglofili" possono darci un'occhiata _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 5:01 pm Post subject: |
|
|
Per rimuovere la finestra al login commenta la riga con Code: | session optional pam_lastlog.so | in /etc/pam.d/system-login |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 08, 2008 5:39 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Per rimuovere la finestra al login commenta la riga con Code: | session optional pam_lastlog.so | in /etc/pam.d/system-login |
al prossimo riavvio provo...
P.S. almeno questo problema sembra risolto... |
|
Back to top |
|
|
RollsAppleTree Guru
|
Posted: Wed Apr 09, 2008 7:22 am Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: |
EDIT2: tutto bene proprio per niente.
All'avvio il caricamento del desktop si ferma, il sistema è semplicemente in attesa, si vede solo il pannello con le applet. Passa un minuto e parte nautilus, e il desktop diventa visibile.
GVFS non salva le password nel keyring, quindi per accedere via ftp al mio sito devo ogni volta reinserirla a mano (il che è mooolto fastidioso). nm-applet invece riesce a dialogare correttamente col keyring, salvando la passphrase per il wpa2. A riprova di ciò, in seahorse riesco a vedere la passphrase salvata da networkmanager, non ci sono invece quelle per accedere via samba al mio server domestico e via ftp al mio sito.
Non essendo io in ~x86 (nonostante abbia 150 entry in package.keywords) non posso inserire bug, come avvertito dagli sviluppatori. |
succede anche ame ... con lo gnomo precedente avevo , sul mio bel desktop, tutti gli "special devices" che altro non erano che i miei bei siti via ftp, adesso invece devo riconnettermi da capo ogni volta ...
intendo dire che devo andare su risorse->connetti al server etc etc ....
per non dire, tra l'altro, che i trasferimenti ftp sono molto più instabili... a si interrompe la comunicazione , altre volte si blocca tutto...
Presumo (in realtà sono sicuro) sia dovuto a GVFS ... vedremo + avanti ...
E tra le altre cose che di gnome-2.22 non mi funzionano, c'è anche evolution che non mi scarica i calendari, come ho scritto in un'altro post .... _________________ RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 09, 2008 7:45 am Post subject: |
|
|
qualcuno ha idea di quando verrà smaskato di nuovo tutto l'ambaradan 2.22? al momento mi ritrovo con un sistema 2.22 istallato ma con tutti i pacchetti maskati e che vengono segnati con la D di downgrade... |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 7:01 am Post subject: |
|
|
conoscete un modo per tirar fuori tutti i pacchetti che ho istallato e che ora risultano maskati così da poterli inserire in packege.unmask? Inoltre nessuno ha idea di come far ricomparire i comandi aggiuntivi da tasto destro di nautilus (es. "estrai qui")? |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 8:06 am Post subject: |
|
|
Per i pacchetti a cui fare il downgrade, te li segnala portage (emerge -uDavN world) o eix? Nel primo caso c'è qualcosa che non va, io non ho nulla di gnome in package.unmask; nel secondo, devi semplicemente aggiornare eix.
Il comando "estrai qui" di nautilus dipende dalla presenza di file-roller, credo. |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 8:44 am Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Per i pacchetti a cui fare il downgrade, te li segnala portage (emerge -uDavN world) o eix? Nel primo caso c'è qualcosa che non va, io non ho nulla di gnome in package.unmask; nel secondo, devi semplicemente aggiornare eix.
Il comando "estrai qui" di nautilus dipende dalla presenza di file-roller, credo. |
al comando "emerge -avuND world" non mi vuole downgradare niente, mentre se ad esempio lancio "eix gnome" mi mostra il pacchetto istallato ma evidenziato da una [D]. Per il comando "estrai qui" chiedevo proprio perchè il file-roller è istallato e quindi mi aspettavo di averlo tra la lista di opzioni disponibili.
P.S. grazie dell'aiuto che mi date ogni volta. |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 9:16 am Post subject: |
|
|
ashlar wrote: | mentre se ad esempio lancio "eix gnome" mi mostra il pacchetto istallato ma evidenziato da una [D] |
Sei passato al profilo 2008.0? Nel caso c'è stato un cambiamento nella struttura delle directory ed eix (quello stabile) non riconosce più i vari mask e unmask.
Io sono passato all'ultimo eix ~ e ho risolto la faccenda. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 9:56 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: |
Sei passato al profilo 2008.0? Nel caso c'è stato un cambiamento nella struttura delle directory ed eix (quello stabile) non riconosce più i vari mask e unmask.
Io sono passato all'ultimo eix ~ e ho risolto la faccenda. |
Sei un grande... appena fatto eselect profile set "2008" il problema dei masked si è risolto |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Apr 10, 2008 10:11 am Post subject: |
|
|
Qualcuno di voi è riuscito a salvare nel keyring le password per l'accesso remoto via nautilus?
La cosa è un po' strana: per esempio, accedo ad una risorsa (nel caso specifico è via ftp, ma mi succede anche con le condivisioni samba) e mi chiede nome utente e password; ai successivi accessi me la richiede; se aggiungo un segnalibro (tramite connetti al server...) relativo alla risorsa, mi chiede comunque la password.
Però se, dopo essermi autenticato, apro un file con gedit, e ri-immetto le credenziali (anche qui piuttosto fastidioso), posso riaprire il file, recuperandolo da Risorse -> Documenti recenti, senza dover digitare nulla. Infatti in seahorse tale password risulta presente
Altra stranezza: se apro un file di testo, html, php, eccetera, con gedit lo leggo ma non posso salvarlo direttamente; la stessa cosa con gimp invece funziona senza problemi.
I moduli sys-auth/pam_mount e sys-auth/pam_smb potrebbero avere qualcosa a che fare? |
|
Back to top |
|
|
RollsAppleTree Guru
|
Posted: Fri Apr 11, 2008 1:53 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Qualcuno di voi è riuscito a salvare nel keyring le password per l'accesso remoto via nautilus?
La cosa è un po' strana: per esempio, accedo ad una risorsa (nel caso specifico è via ftp, ma mi succede anche con le condivisioni samba) e mi chiede nome utente e password; ai successivi accessi me la richiede; se aggiungo un segnalibro (tramite connetti al server...) relativo alla risorsa, mi chiede comunque la password.
Però se, dopo essermi autenticato, apro un file con gedit, e ri-immetto le credenziali (anche qui piuttosto fastidioso), posso riaprire il file, recuperandolo da Risorse -> Documenti recenti, senza dover digitare nulla. Infatti in seahorse tale password risulta presente
Altra stranezza: se apro un file di testo, html, php, eccetera, con gedit lo leggo ma non posso salvarlo direttamente; la stessa cosa con gimp invece funziona senza problemi.
I moduli sys-auth/pam_mount e sys-auth/pam_smb potrebbero avere qualcosa a che fare? |
nemmeno io riesco ...
tra l'altro se creo una nuova "connessione al server" (ftp, ssh o qualsiasi altra cosa), al riavvio mi sparisce ....
Saranno piccoli problemini di gioventù del nuovo sistema di FS di gnome
tra le altre cose che non riesco a fare c'è la sincronizzazione di google calendar in evolution (come ho scritto in un'altro post) ... e voi ci riuscite??? _________________ RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Fri Apr 11, 2008 2:02 pm Post subject: |
|
|
Io ho parzialmente risolto il problema della sparizione spuntando la casella "aggiungi segnalibro", poi ritrovi la voce nel menu risorse.
Non uso né evolution né il calendario di google quindi non ti so aiutare. |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 11, 2008 2:04 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Io ho parzialmente risolto il problema della sparizione spuntando la casella "aggiungi segnalibro", poi ritrovi la voce nel menu risorse.
Non uso né evolution né il calendario di google quindi non ti so aiutare. |
io avevo già messo il segnalibro alla risorsa di rete ma ogni volta che ci accedo mi richiede nomeutente dominio e password |
|
Back to top |
|
|
|