View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fra n00b
|
Posted: Sat Jul 19, 2003 9:07 pm Post subject: moduli da mettere nel kernel - laptop |
|
|
salve a tutti,
premetto che sono abbastanza inesperto di linux, tanto per intenderci ho compilato per la prima volta il kernel oggi installando gentoo
ho messo il kernel gentoo, configurandolo un po' a naso e leggendo gli help. il sistema si avvia, con mia grande soddisfazione,pur sparando qualche failed.
essenzialmente i problemi sono che non riesce a caricare il modulo char-major-10-135 e che la connessione adsl non funge..
ho una scheda di rete realtek 8139, di cui ho compilato il driver direttamente nel kernel e non come modulo. può dipendere da questo??
grazie
ciao |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sat Jul 19, 2003 11:41 pm Post subject: |
|
|
No, ma ci aiuterebbe sapere cosa e' "failed". _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Sun Jul 20, 2003 1:02 am Post subject: |
|
|
magari anche la marca del portatile giusto x farsi un idea... io ho appena finito di mettere gentoo su un toshiba satellite 1800 e funziona a meraviglia (sto emergiando kde) _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Sun Jul 20, 2003 12:12 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | No, ma ci aiuterebbe sapere cosa e' "failed". |
sono alcune cose che non si caricano all'avvio.
per esempio :
modprobe : can't locate module char-major-10-135
il laptop è asus.
poi non va l'adsl, va in time out, che controllli posso fare?
devo ricompilare il kernel ???
grazie
fra |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Sun Jul 20, 2003 12:28 pm Post subject: |
|
|
fra wrote: |
poi non va l'adsl, va in time out, che controllli posso fare? |
Ma va in timeout quando cerca di inizializzare la periferica o va in timeout al momento di scaricare qsa?
Non credo che cambi da modulo a non-modulo, se il modulo e' quello... Ma sei sicuro che sia lui? Prova con un modulo generico e vedi che succede, a volte sui portatili non e' chiaro "cosa" ci sia dentro. Sul mio toshiba ad esempio ho una sk di rete intel dichiarata pro100 ma che con il modulo eepro100 non ne voleva sapere di andare _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Sun Jul 20, 2003 12:52 pm Post subject: |
|
|
vai in timeout al momento di connettersi, quando do adsl-start !
il modulo dovrebbe essere giusto, è lo stesso che ho sulla mandrake e che metto sempre anche su tutte le altre distro.....
mannaggia, dal livecd funzionava tutto a dovere...
vabbè provo a ricompilare....
grazie
ciao |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Sun Jul 20, 2003 1:00 pm Post subject: |
|
|
sapete quali sono i moduli essenziali per far andare l'adsl!?
magari ne ho dimenticato qualcuno |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Mon Jul 21, 2003 7:40 am Post subject: |
|
|
fra wrote: | modprobe : can't locate module char-major-10-135 |
Per quanto riguarda l'ADSL non so aiutarti, però posso assicurarti che questo errore non c'entra nulla.
Il char-major-10-135 è il real time clock, probabilmente non hai compilato il supporto nel kernel oppure manca l'alias in modules.conf (voto per la prima). |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Mon Jul 21, 2003 5:29 pm Post subject: |
|
|
BlueRaven wrote: | fra wrote: | modprobe : can't locate module char-major-10-135 |
Per quanto riguarda l'ADSL non so aiutarti, però posso assicurarti che questo errore non c'entra nulla.
Il char-major-10-135 è il real time clock, probabilmente non hai compilato il supporto nel kernel oppure manca l'alias in modules.conf (voto per la prima). |
ok grazie! quando ricompilo aggiungo!
se qualcun'altro ha cose da aggiungere, ogni consiglio è benaccetto!! |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Mon Jul 21, 2003 6:45 pm Post subject: |
|
|
niente....
ho aggiunto un po' di cose ma .......
non è che qualcuno che ha un adsl eth mi manda il suo config??
thx
fra |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 9:08 am Post subject: |
|
|
può essere che mi manchi pppd ?!?!
ho letto che non è incluso nel kernel e va scaricato - io durante l'installazione ho scaricato solo rp-pppoe -
tnx
fra |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 9:40 am Post subject: |
|
|
prova ad emergiarlo..anche se dovrebbe comunque essere una dipendenza di quel programma...beh che ti costa provare? |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 11:57 am Post subject: |
|
|
Josuke wrote: | prova ad emergiarlo..anche se dovrebbe comunque essere una dipendenza di quel programma...beh che ti costa provare? |
che non posso emergerlo perchè nn mi va l'adsl.. |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 12:02 pm Post subject: |
|
|
beh fai così recupera su dischetto o su cd il tar gz..magari usando un'altro pc o che so un altro os per il momento..poi riavvi metti il file in /usr/portage/distfiles/ e emergi |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 12:41 pm Post subject: |
|
|
Josuke wrote: | beh fai così recupera su dischetto o su cd il tar gz..magari usando un'altro pc o che so un altro os per il momento..poi riavvi metti il file in /usr/portage/distfiles/ e emergi |
grazie! faccio così allora ---
Ah...cmq prima di un paio di giorni nn posso provare....mia mamma nn ho pagato l'abbonamento e mi hanno sospeso l'adsl....... |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Tue Jul 22, 2003 12:48 pm Post subject: |
|
|
ahhah che sfiga |
|
Back to top |
|
|
fra n00b
|
Posted: Fri Jul 25, 2003 9:19 am Post subject: |
|
|
Josuke wrote: | ahhah che sfiga |
oggi dovrei essere di nuovo online
ho già qualche idea da sperimentare - speriamo bene !!!! |
|
Back to top |
|
|
sanchan Retired Dev
|
Posted: Sun May 09, 2004 8:26 am Post subject: |
|
|
[quote="flocchini"]magari anche la marca del portatile giusto x farsi un idea... io ho appena finito di mettere gentoo su un toshiba satellite 1800 e funziona a meraviglia (sto emergiando kde) [/quote]
Puoi dirmi come hai fatto funzionare il modem e la porta irda? Ho un toshiba satellite 1800-100 e non sono riuscito a far funzionare entrambi.
Il modem sembra essere un Lucent Scorpio che sembra essere non supportato a meno di avere una scheda audio yamaha, e sul 1800-100 c'è la ALi non la yamaha.
La porta irda non viene inizializzata dal bios e su irda.sf.net c'è un software per inizializzarla in seguito, peccato che funziona solo su kernel 2.4.x e dicano che per il 2.6.x dovrebbe andare senza problemi o software aggiuntivi (a me non risulta). |
|
Back to top |
|
|
|