Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
etc-update di MMMMMM...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 23, 2003 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

io ricordo che con una avevo dei casini con alcuni tasti tipo la ù, che anziche' quella mi dava un carattere trano (non ricordo se era il Pigrego o il Ro) e altri 2 tasti mi davano problemi simili.

pero' non so dirti se li avevo con it o it2

ciauz
View user's profile Send private message
Dani Tsevech
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jul 23, 2003 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
akiross wrote:

cioe', se vuoi che il tuo sistema sia consigurato per una tastiera italiana scegli it2 (e credo vada anche con it)
ciauz

Oggi per curiosità ho dato un'occhiata ai due file in questione, provandoli e devo dire che di differenze non ne ho viste, con l'uno e con l'altro funziona ogni tasto che mi serve nello stesso modo. Se ci sono differenze che mi sono sfuggite dubito siano cmq di grandissima utilità. Si accettano smentite :)

Confermo, non ho avuto problemi con nessuna delle due
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jul 23, 2003 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

e allora a scanso di equivoci dato che tutte le vostre tastiere saranno "multimediali" o cmq con qlc tastino strano tenetevi it2.
oltretutto avevo trovato un programmino per la configurazione di questi tasti ora nn mi viene il nome e nn ricordo il programma... cmq appena lo ritrovo ve lo passo
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jul 23, 2003 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
e allora a scanso di equivoci dato che tutte le vostre tastiere saranno "multimediali" o cmq con qlc tastino strano tenetevi it2.
oltretutto avevo trovato un programmino per la configurazione di questi tasti ora nn mi viene il nome e nn ricordo il programma... cmq appena lo ritrovo ve lo passo

Pensa che io ho una tastiera multimediale (quelle sborone della logitech senza fili) e nel dubbio ho messo apposta it, proprio per non farti contento! :twisted:

Il programmino che dicevi per gestire i tasti multimediali è (o meglio sono, visto che ne conosco due):
- hotkeys, quello che uso e preferisco
- lineakd, nuovo e abbastanza promettente
sicuramente da provare per chi ha tali tastiere.
Back to top
marchino
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 23, 2003 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Beh ragazzi non sopporto le tastiere piene di ammenicoli (anche se ne possiedo una perchè costava meno di una normale :wink: ), ma posso dire due cose:
1. Nel pannello di controllo dello gnomo si possono associare questi tasti ai vari programmi ecc.
2. Anche il BIOS ci si mette: quando schiaccio CTRL-ALT-BACKSPACE invece di uscire da X mi si spegne il PC :x
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

io ho visto che e' possibile settare, non ricordo dove ma credo nel pannello di KDE, le funzioni dei tasti combinati.
Io ho settato (come di default) ctrl+alt+bkspace per killare X.

E una dritta:
non sono espertissimo di linux, ma leggendo in giro e sentendo dire da esperti, Linux non si appoggia mai al BIOS (a parte la fase di inizializzazione, e credo di shutdown), quindi se premendo CTRL+ALT+CANC o BKSPACE ti si spegne il PC e' settato male Linux, dato che il BIOS viene escluso.

Ho scoperto queste cose quando avevo bisogno di utilizzare le routine del BIOS nei miei programmi, come facevo a scuola su windoze. Leggendo in giro ho scoperto che l'unico modo per utilizzare il BIOS da Linux e' scavallare un certo sistema di protezione usato da Linux, cosa abbastanza complicata.
Esperti mi hanno consigliato di usare le funzioni di Linux, che oltre essere piu' performanti sono anceh piu' semplici da usare.

Comunque cerca bene, magari sono nei file di configurazione del sistema le combinazioni di tasi, ma non cernta molto il BIOS

Ciauz
marchino
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
CTRL+ALT+CANC o BKSPACE ti si spegne il PC e' settato male Linux, dato che il BIOS viene escluso.

Ho dedotto che questa combinazione di tasti fosse associata alle funzioni del BIOS in quanto se premo la stessa sequenza di tasti a PC spento mi si riaccende.
Il fatto è che se premo CTRL-ALT-BKSPACE mi si spegne il pc SENZA fare lo shutdown :(

Ciao
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

marchino wrote:
Il fatto è che se premo CTRL-ALT-BKSPACE mi si spegne il pc SENZA fare lo shutdown :(

Grave e fuori standard, quella sequenza e' usata proprio da X... :(
Andrea Cerrito
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

CHEEE???
A PC spento se premi la combinazione dei tasti il PC si riaccende??
sul serio?
non e' che in realta' non si spegne ma c'e' uno standby, o altre modelita' simili?

Cioe', lo standby e' quanto il PC si "blocca", rimanendo acceso, e se muovi il mouse o premi dei tasti quello riprende come era stato lasciato

C'e' invece la "sospensione", se non mi sbaglio, che e' una copia dei dati mantenuti in memoria RAM sull'hdd, e il computer viene effettivamente spento. All'accensione c'e' la possibilita' di recuperare i dati, come se niente fosse (almeno credo, non l'ho mai verificato con i miei occhi)

Adesso mi sorge il dubbio: non e' che il tuo PC si sospende?
Altra domanda, che dovrebbe togliere ogni dubbio:
se premi Ctrl+Alt+Bkspace, il PC si spegne, di botto oppure esce dal window manager, termina X, chiude i processi e fa lo shutdown - proprio come uno spegnimento regolare?

Se e' come nel primo caso, direi che e' una sospensione, piu' che uno spegnimento vero a proprio.

E alla accensione successiva, cosa succede? Viene fatta la verifica degli hard disk (non so come si chiama quella procedura di verifica... : ) oppure parte tutto regolare?

Facci sapere
ciauz
marchino
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jul 29, 2003 7:25 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
CHEEE???
A PC spento se premi la combinazione dei tasti il PC si riaccende??
sul serio?
non e' che in realta' non si spegne ma c'e' uno standby, o altre modelita' simili?

Proprio così! Il PC lo posso accendere e spegnere direttamente da tastiera premendo CTRL-ALT-BKSPACE. Notare che questa cosa non è configurabile da BIOS, inoltre il PC non va in standby perché al riavvio esegue in toto un cold-boot (incluso il fsck dei dischi).
Per la cronaca la MB è una Gigabyte GA-8SR533

Ciao
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Jul 29, 2003 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

ummm strano davvero
hai provato a guardare i file di configurazione?
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jul 29, 2003 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra strano: in genere queste funzioni sono configurabili dal bios... almeno a livello abilita/disabilita... sei proprio sicuro sicuro sicuro?!?!!?!?! 8)
Andrea Cerrito
Back to top
marchino
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 30, 2003 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Ho fatto una ricerca in Google ed ho scoperto che gli amici della Gigabyte hanno inserito questa bella sequenza di tasti per spegnere rapidamente il PC.

Beh, che vi devo dire, tenetene conto quando dovrete scegliere una nuova motherboard :wink:

Ciao
Back to top
dnix
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jul 31, 2003 9:16 am    Post subject: Reply with quote

alla base del discorso tastiere... che bisogno c'e' di abilitare quei tasti se ti servono solo per quella m...a di cose? (outlook, ie, excel, word ... :twisted: )
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 31, 2003 9:24 am    Post subject: Reply with quote

dnix wrote:
alla base del discorso tastiere... che bisogno c'e' di abilitare quei tasti se ti servono solo per quella m...a di cose? (outlook, ie, excel, word ... :twisted: )

Bhe, io li ho abbinati a mplayer, xmms, volume, mute, sylpheed, firebird etc etc, e ti assicuro che sono veramente comodi. In pochi secondi e senza staccare le mani dalla tastiera (il mouse non so nemmeno cosa sia ormai :P ) fai tutto. Con una logitech, ma anche con le ms non ci sono problemi.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 06, 2003 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
CHEEE???

cut..

E alla accensione successiva, cosa succede? Viene fatta la verifica degli hard disk (non so come si chiama quella procedura di verifica... : ) oppure parte tutto regolare?

Facci sapere
ciauz

Beh, non ci vedo nulla di strano: i mac si accendono da tastiera da sempre. aggiungi che il tuo pc, spento, non lo e' mai del tutto.... nemmanco se stacchi la spina, a dir la verità (in fondo c'e' sempre la batteria. Anche se puo' capitarti la mb sfigata con il chip.... vabbe' brutti ricordi..)...
Dicevo, la tastiera prende la corrente dalla ps/2 (o dove cavolo l'attaccano oggi: io ho ancora una di quelle belle vecchie tastiere senza logo del demonio... con la base ancora di metallo.... se pesa, ragazzi!), e in ogni caso alla mb; e la mb c'ha sempre la corrente attaccata ----> indi per cui la quale.... bastano quel tantino di modifiche ;-)

Coda
Back to top
_Echelon_
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Aug 06, 2003 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

io ho premuto x sbaglio la barra spaziatrice a pc spento e mi si è acceso :)
da allora lo accendo così :) :) :) ehehehe
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum