Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Catturare e riassemblare pacchetti HTTP da linea comando
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dark_knight
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Apr 17, 2008 10:52 pm    Post subject: Catturare e riassemblare pacchetti HTTP da linea comando Reply with quote

Ciao a tutti

Ho una esigenza abbastanza particolare: catturare i pacchetti appartenenti ad una serie di protocolli (principalmente HTTP), riassemblare i dati appartenenti alla stessa sessione e visualizzare gli stessi. Il tutto dovrebbe essere automatizzato ed a prova di utente niubbo. Escluse quindi soluzioni come Wireshark :)
La mia idea sarebbe questa:
* catturare i dati in tempo reale con tcpdump o simili
* generare ad intervalli regolari i dati sulle sessioni HTTP (ricreare le pagine HTML visitate, ad esempio)
* mostrare, su richiesta, i dati raccolti
Il "backend" ed in "frontend" sembrano facilmente implementabili: per il primo c'è già, appunto, tcpdump, mentre per la visualizzazione dei dati basterebbe una banalissima interfaccia web. Il problema sarebbe nel mezzo: come accedere ai dati salvati da tcpdump? Sono disponibile a scrivere un po' di codice, ma, anche conoscendo il formato del file generato, assemblare i dati gestendo tutti i casi mi sembra una lavoraccio.
Credo che libpcap abbia delle API per accedere ai campi dei protocolli noti, quindi anche a quelli dell'HTTP. Dite che è possibile leggere da un file di dato e non direttamente dalla rete? Non so, però, per quali linguaggi siano disponibili queste API.
Altrimenti, avete suggerimenti su qualche software che permetta di automatizzare questa parte del processo?

Grazie in anticipo!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 7:02 am    Post subject: Re: Catturare e riassemblare pacchetti HTTP da linea comando Reply with quote

dark_knight wrote:
Credo che libpcap abbia delle API per accedere ai campi dei protocolli noti, quindi anche a quelli dell'HTTP. Dite che è possibile leggere da un file di dato e non direttamente dalla rete?

Per quel che ricordo si.
Quote:
Non so, però, per quali linguaggi siano disponibili queste API.

Chiedi a google. Se scrivi "<nome linguaggio> libpcap" dovresti trovare quello che preferisci
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum