Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ppp0: Device not found
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue May 20, 2008 10:33 am    Post subject: Reply with quote

a quanto pare l'indirizzo ip te lo dà, ma se provi a navigare navighi??? hai provato ???? quel warning non crea nessun problema,

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Si, sembrerebbe tutto a posto e da qualche settimana navigo pure correttamente. Però come dicevo ad esempio ddclient non funziona correttamente. Richiede che net.ppp0 sia attivo, il che significa che non ottengo un nome per la macchina e non la posso usare in remoto. L'IP sfortunatamente cambia essendo che la cara amica Alice ha disconnessioni frequenti.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue May 20, 2008 11:38 am    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Si, sembrerebbe tutto a posto e da qualche settimana navigo pure correttamente. Però come dicevo ad esempio ddclient non funziona correttamente. Richiede che net.ppp0 sia attivo, il che significa che non ottengo un nome per la macchina e non la posso usare in remoto. L'IP sfortunatamente cambia essendo che la cara amica Alice ha disconnessioni frequenti.


ok , quindi il problema se come possiamo definirlo è quel warning???

prova ad impostare il file /etc/conf.d/net cosi:
Code:

        config_eth0=( "adsl" )
        adsl_user_eth0="<username>"


Code:

poi metti in /etc/ppp/chap-secrets :
        "<username>"    *       "<password>"

ovviamente dopo devi avviare la rete con
Code:
/etc/init.d/net.eth0 start


ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Si, ho già provato questa configurazione, riposto comunque l'output:

Code:
cluca log # /etc/init.d/net.ppp0 restart
 * Caching service dependencies ...                                                        [ ok ]
 * Bringing down interface ppp0
 *   Stopping pppd on ppp0                                                                 [ ok ]
 *   Removing addresses
ppp0: error fetching interface information: Device not found
ppp0: error fetching interface information: Device not found
 * Bringing up interface ppp0
 *   ERROR: interface ppp0 does not exist
 *   Ensure that you have loaded the correct kernel module for your hardware
 * ERROR: net.ppp0 failed to start
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue May 20, 2008 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Si, ho già provato questa configurazione, riposto comunque l'output:

Code:
cluca log # /etc/init.d/net.ppp0 restart
 * Caching service dependencies ...                                                        [ ok ]
 * Bringing down interface ppp0
 *   Stopping pppd on ppp0                                                                 [ ok ]
 *   Removing addresses
ppp0: error fetching interface information: Device not found
ppp0: error fetching interface information: Device not found
 * Bringing up interface ppp0
 *   ERROR: interface ppp0 does not exist
 *   Ensure that you have loaded the correct kernel module for your hardware
 * ERROR: net.ppp0 failed to start


questo output mi sembra leggermente diverso da quello che hai postato precedentemente, e come puoi vedere sembra che hai sballato qualche cosa nel kernel, però onestamente faccio fatica a capire che cosa hai fatto, anche perchè ora dici di aver fatto una cosa, ma poi l'errore che dai smentisce quello che dici, quindi mi perdo.....

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

Certo che è diverso, mi hai chiesto di cambiare il file di configurazione... Ma avevo già riportato questa situazione in questo messaggio che è parte di questo stesso thread (prima pagina):

Luc484 wrote:
Nemmeno così ci sono differenze.

Ho provato a configurare /etc/conf.d/net in modo tale che mi utilizzi il vecchio rp-pppoe e mi becco questo come output:

Code:
cluca linux # /etc/init.d/net.ppp0 restart
 * Bringing up interface ppp0
 *   ERROR: interface ppp0 does not exist
 *   Ensure that you have loaded the correct kernel module for your hardware
 * ERROR: net.ppp0 failed to start


Curioso no? Allora ho caricato a mano di nuovo ne2k-pci e ppp_generic, ma non ci sono state differenze. Può essere che abbia sbagliato qualcosa nella configurazione del kernel?


Come vedi l'output è lo stesso dell'ultimo mio messaggio, ed è in effetti diverso da quello che ottengo se imposto /etc/conf.d/net in modo che non utilizzi rp-pppoe. Come vedi anche io mi sono accorto di qualcosa di strano nel kernel, ma parrebbe essere tutto ok, anche perché in effetti manualmente con pppoe-start si connette senza errori. In pratica a seconda di cosa imposto ho un errore o l'altro.

EDIT: Visto che sostanzialmente il problema sembra essere più di ddclient ho postato un thread specifico su quello. Comunque sembra che con pppoe-start ddclient becchi l'indirizzo giusto, mentre con net.ppp0 non prenda quello giusto, ma uno di origine ignota. Non riesco sinceramente a capire a cosa sia dovuto, se proprio a net.ppp0 o più a ddclient. La volta che lo capisco dò veramente una festa, visto che la cosa mi sta creando una valanga di problemi.
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 03, 2008 12:30 am    Post subject: Reply with quote

Dopo tutto questo tempo a me continua a succedere roba così:

Code:
cluca luca # /etc/init.d/net.ppp0 restart
 * Bringing down interface ppp0
 *   Stopping pppd on ppp0                                                                 [ ok ]
 * Bringing up interface ppp0
 *   Starting pppd in ppp0 ...                                                             [ ok ]
 *   Backgrounding ...
 * WARNING: net.ppp0 has started, but is inactive
cluca luca # /etc/init.d/dhcpd restart
 * WARNING: dhcpd is scheduled to start when net.ppp0 has started


proprio nessuno sta avendo lo stesso problema?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Jul 03, 2008 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Dopo tutto questo tempo a me continua a succedere roba così:

Code:
cluca luca # /etc/init.d/net.ppp0 restart
 * Bringing down interface ppp0
 *   Stopping pppd on ppp0                                                                 [ ok ]
 * Bringing up interface ppp0
 *   Starting pppd in ppp0 ...                                                             [ ok ]
 *   Backgrounding ...
 * WARNING: net.ppp0 has started, but is inactive
cluca luca # /etc/init.d/dhcpd restart
 * WARNING: dhcpd is scheduled to start when net.ppp0 has started


proprio nessuno sta avendo lo stesso problema?


quale è il problema non riesco a coglierlo???? il WARNING???? se è questo non direi che è un problema... ma ti dice che l'interfaccia è caricata ma non attiva nel senso che al momento non stà scambiando pacchetti.

ciao
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 03, 2008 10:42 pm    Post subject: Reply with quote

Dall'ultimo aggiornamento forse forse ha cominciato a funzionare, infatti non ottengo più l'errore secco sull'interfaccia, però come vedi rimane quello, che non è carino. Se attiva net.ppp0 esso rimane inattivo.

Come si vede qualsiasi servizio io faccia partire, mi dice che net.ppp0 non è partito, e quindi lo stato rimane su stopped, il che implica che il servizio non funzionerà. Quello è dhcp, utile se mi voglio collegare alla rete locale, ma lo stesso vale per altri 100 servizi, tipo cvs, che se non parte non posso scaricare da remoto i sorgenti e mi becco parole da tutti quelli che si basano su di esso. Ancora più grave non parte ddclient, che mi serve per cambiare l'IP collegato al nome globale, insomma, tutto. Capito il problema? Sostanzialmente non funziona proprio nulla, per quanto sia solo un warning. Non ho l'impostazione dell'IP globale, non ho ssh, non ho ftp, non ho http, niente insomma... :)

Per fortuna se uso rp-pppoe funziona tutto, però appunto è scritto dovunque che è deprecated e nessuno sa se verrà tolto domani. Il warning può anche restare, visto che il pc è acceso 24/24, però avrei bisogno che i servizi partissero. Non so se in qualche modo si possa aggirare l'ostacolo, il fatto è che mi incuriosisce che pochi altri abbiano questo problema e nessuno sappia quale sia il problema.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Dall'ultimo aggiornamento forse forse ha cominciato a funzionare, infatti non ottengo più l'errore secco sull'interfaccia, però come vedi rimane quello, che non è carino. Se attiva net.ppp0 esso rimane inattivo.

Come si vede qualsiasi servizio io faccia partire, mi dice che net.ppp0 non è partito, e quindi lo stato rimane su stopped, il che implica che il servizio non funzionerà. Quello è dhcp, utile se mi voglio collegare alla rete locale, ma lo stesso vale per altri 100 servizi, tipo cvs, che se non parte non posso scaricare da remoto i sorgenti e mi becco parole da tutti quelli che si basano su di esso. Ancora più grave non parte ddclient, che mi serve per cambiare l'IP collegato al nome globale, insomma, tutto. Capito il problema? Sostanzialmente non funziona proprio nulla, per quanto sia solo un warning. Non ho l'impostazione dell'IP globale, non ho ssh, non ho ftp, non ho http, niente insomma... :)

Per fortuna se uso rp-pppoe funziona tutto, però appunto è scritto dovunque che è deprecated e nessuno sa se verrà tolto domani. Il warning può anche restare, visto che il pc è acceso 24/24, però avrei bisogno che i servizi partissero. Non so se in qualche modo si possa aggirare l'ostacolo, il fatto è che mi incuriosisce che pochi altri abbiano questo problema e nessuno sappia quale sia il problema.


non saprei che dirti se non che a me la configurazione del net con il nuovo baselayout-2 funziona bene, a parte il warning che dice che net.ppp0 è inactive.
la mia attuale configurazione ti è stata già postata, altro non saprei dirti se non di verificare attentamente i vari passi di configurazione.

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

Curioso... forse ho trovato il problema... RC_NET_STRICT_CHECKING. A quanto ho capito dovrebbe essere in /etc/rc.conf, però da me non c'è. Impostandolo a no sembrerebbe ad una prova che i servizi partano finalmente. Però devo provare meglio.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Curioso... forse ho trovato il problema... RC_NET_STRICT_CHECKING. A quanto ho capito dovrebbe essere in /etc/rc.conf, però da me non c'è. Impostandolo a no sembrerebbe ad una prova che i servizi partano finalmente. Però devo provare meglio.


prova invece a vedere se c'è questa rc_depend_strict="YES" , l'ho settata io a yes, quando ho fatto il passaggio da rp-ppoe, al nuovo modulo ppp.

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

Si questa c'era ed è impostata a yes.
Back to top
View user's profile Send private message
hujuice
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2007
Posts: 336
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun Nov 09, 2008 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

Un po' di mesi dopo la vostra lunga discussione, aggiungo un contributo che renderà definitivamente caotico l'argomento.

Uso ppp per una connessione via modem HSDPA (cellulare) e uso balselayout 1.x.
Da mesi (da quando avete iniziato la discussione? aggiorno il world regolrmente) ho lo stesso messaggio di errore.

Code:

 lap ~ # /etc/init.d/net.ppp0 start
 * Starting ppp0
 *   Loading networking modules for ppp0
 *     modules: apipa arping ccwgroup macchanger macnet rename iwconfig essidnet iptunnel ifconfig pppd system dhcpcd ip6to4
 *       iwconfig provides wireless
 *       ifconfig provides interface
 *       pppd provides ppp
 *       dhcpcd provides dhcp
 *   Bringing up ppp0
 *     ppp
 *       Running pppd ...
ppp0: error fetching interface information: Device not found
 *       ppp0 received address

Il fatto divertente, però, è che ovviamente ppp dopo un po' ci riprova e... al secondo tentativo si connette 8O
(È per questo che - pigramente - non mi sono mai sbattuto fino ad oggi.)

Cosa succede? succede questo:
Code:

 lap ~ # diff lsmod.prima lsmod.dopo
6c6
< ppp_async               9536  0
---
> ppp_async               9536  1
8c8
< ppp_generic            23456  3 ppp_deflate,bsd_comp,ppp_async
---
> ppp_generic            23456  7 ppp_deflate,bsd_comp,ppp_async
26,27c26,27
< option                 13632  0
< usbserial              32176  1 option
---
> option                 13632  1
> usbserial              32176  3 option

Confesso di non aver mai capito cosa sia quel numerino (l'unico che cambia) e cosa accade ai miei moduli dopo il primo fallimento. Se guardo /proc/modules non scopro nulla di più.

Sembra che io sia l'unico al mondo avere questo impiccio (avrò fatto dei particolarissimi pasticci?), ma c'è una parentela forte col problema discusso qui.

À vous,
HUjuice
_________________
Who hasn't a spine, should have a method.
Chi non ha carattere, deve pur avere un metodo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum