View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Lioben Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Tue Apr 29, 2008 4:18 pm Post subject: [Risolto]installazione: make menuconfig |
|
|
Ciao a tutti sn alla compilazione del kernel con il comando make menuconfig
In processor family, non trovo il mio processore quadcore...... dovrebbe esserci scritto EM64T o qualcosa di simile... come faccio?
le uniche opzioni che ho sono :
core2/newer xeon
generic x86_64
opteron/athlon64/hammer/k8
intel P4/older netburst based xeon _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
Computer DESKTOP Acer E700- IE74
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
ATI RADEON X1650SE 1024 RAM dedicata
Last edited by Lioben on Sun May 11, 2008 7:58 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 29, 2008 8:07 pm Post subject: |
|
|
nessuno lo sa? _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
ATI RADEON X1650SE 1024 RAM dedicata |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Apr 29, 2008 8:14 pm Post subject: |
|
|
Lioben wrote: | nessuno lo sa? |
trovi questa voce Intel EM64T se usi x86_64 , se usi kernel 32bit puoi usare core2/newer xeon _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Apr 29, 2008 8:29 pm Post subject: |
|
|
infatti uso x86_64 ...... il kernel che ho emerso è gentoo-sources .....e ho un quadcore ...pero la voce em64t (che dovrebbe essere quella dei quadcore se non ho capito male) non c'è ........ _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 12:48 pm Post subject: |
|
|
![Question :?:](images/smiles/icon_question.gif) _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
nikko96 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1002299437471ce150e07a2.jpg)
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 1:02 pm Post subject: |
|
|
Vai tranquillo con Processor family --> Core 2/newer Xeon
che comprende anche il tuo;famiglia 6 modello 15.
Ciao _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 2:34 pm Post subject: |
|
|
Ho appena finito di selezionare le caratteristiche del kernel con menuconfig .......solo che credo di aver sbagliato tanta roba , cioè in pratica come faccio a sapere se compilare una cosa come modulo oppure compilarla nel kernel?Quali sono le voci che riguardano la stampa o gli scanner? _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 2:51 pm Post subject: |
|
|
Lioben wrote: | cioè in pratica come faccio a sapere se compilare una cosa come modulo oppure compilarla nel kernel? |
Leggendo le voci di help offerte da menuconfig
Posso chiederti perché non inizi con genkernel e sucessivamente provare a compilare qualcos'altro (partendo dalla configurazione creata da genkernel)? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
nikko96 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1002299437471ce150e07a2.jpg)
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 3:13 pm Post subject: |
|
|
Lioben wrote: | Ho appena finito di selezionare le caratteristiche del kernel con menuconfig .......solo che credo di aver sbagliato tanta roba , cioè in pratica come faccio a sapere se compilare una cosa come modulo oppure compilarla nel kernel?...[cut]... |
Per esempio il driver del controller SATA o/e ATA devono essere built-in nel kernel,mentre tutto quello
che non ti occorre nelle prime fasi di boot puoi compilarli come moduli.
Quote: | Quali sono le voci che riguardano la stampa o gli scanner? |
Quasi sicuramente sono usb, quindi devi attivare il supporto al tuo chipset usb e il modulo usb-printer. _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Apr 30, 2008 5:48 pm Post subject: |
|
|
Ma se un povero disgraziato flagga tutto o con X o con M (ovviamente le M al posto giusto ) che succede?
P.S c'è un qualche comando (a parte lspci ) che mi faccia vedere dettagliatamente cosa ho nel pc come hardware chipset ecc.?Altrimenti non so cosa flaggare e cosa no nel menuconfig del kernel _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu May 01, 2008 8:08 pm Post subject: |
|
|
Code: | emerge sys-apps/lshw module-rebuild | per compilare il kernel è consigliabile usare genkernel, a meno che non hai esigenze molto particolari, eviti pasticci e fai meno fatica. Di norma un bel Code: | genkernel --menuconfig all ; module-rebuild -X rebuild | ti consente di mettere a posto il sistema senza problemi e una cosa è partire da zero altro partire da una configurazione generica sicuramente funzionante e personalizzarla mettendo builtin quello che serve o disabilitando i driver inutil. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
Posted: Thu May 01, 2008 10:20 pm Post subject: |
|
|
forse la prima volta ti conviene usare genkernel senza menuconfig . Dopo di chè, puoi provare a lanciare genkernel con menuconfig così da perfezionare, sempre che tu lo voglia. Stai seguendo l'handbook per l'installazione?
Una sana lettura a riguardo può essere il "Linux Kernel in a Nutshell" http://www.kroah.com/lkn/ del buon Greg KH, che è un devel gentoo tra l'altro. buona lettura ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Fri May 02, 2008 6:36 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Una sana lettura a riguardo può essere il "Linux Kernel in a Nutshell" http://www.kroah.com/lkn/ del buon Greg KH, che è un devel gentoo tra l'altro. buona lettura ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
Consiglio anche il documento ufficiale Guida alla configurazione del kernel Linux in Gentoo ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Fri May 02, 2008 11:13 am Post subject: |
|
|
Dai vostri how-to
Quote: | Quando si seleziona un componente come modulo, il codice viene compilato in un file e installato nel filesystem. Generalmente, quando il kernel ha bisogno di usare quel componente, non ci riesce! Con qualche eccezione, il kernel non fa nessun tentativo di caricare questi moduli, lasciando il compito all'utente |
In menuconfig avevo letto una funzione per richiamare i moduli automaticamente..... non funziona quella?
Leggendo il manuale c'è scritto che devo impostare io quali moduli debbano essere richiamati all'avvio mettendo il nome dei moduli ......in manuconfig ci sono scritti i nomi pero' cavolo sono tanti.....uno poi si deve pure segnare il modulo xxx.o a cosa serve per poi ricordarsi se è da mettere in avvio automatico o no?
P.S Grazie dei link alle guide e di tutte le dritte. _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Fri May 02, 2008 11:19 am Post subject: |
|
|
Ai tempi della mia inesperienza nella compilazione del kernel mi venne in aiuto questo sito che, anche se pensato per un'altra risulta pienamente compatibile (il link lo trovai proprio sul forum). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Lioben Tux's lil' helper
|
Posted: Fri May 02, 2008 11:36 am Post subject: |
|
|
Fenomenale sto sito !!! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Il destino è contro di me ?! TANTO PEGGIO PER LUI!!
INTEL CORE2 QUAD Q6600
RAM 2 GB DDR II
|
Back to top |
|
|