Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Riconoscimento errato schede di rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 12, 2008 1:35 pm    Post subject: Riconoscimento errato schede di rete Reply with quote

Ordunque.... nella fase di lentissima gentooizzazione aziendale ogni tanto devo rifare delle macchine perfettamente uguali fra loro e allora mi evito una installazione da zero di gentoo e mi accontento di fare un "bellissimo" acronis e spararci l'immagine sulla nuova macchina.

Apparentemente tutto funziona come dovrebbe tranne una cosa: le schede di rete.
Quando ripristino il tutto sulla nuova macchina non viene riconosciuta la scheda di rete (già capitato un paio di volte).

Voi sapete cosa succede, come ragiona il sistema operativo in sto caso e cosa mi conviene fare per ovviare a sto problemuccio?

In questo modo riesco a velocizzare una buona parte delle mie attività...

Grazieeee

Last edited by lsegalla on Mon May 12, 2008 2:52 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 12, 2008 2:17 pm    Post subject: Re: Problemuccio con schede di rete Reply with quote

lsegalla wrote:
Ordunque.... nella fase di lentissima gentooizzazione aziendale ogni tanto devo rifare delle macchine perfettamente uguali fra loro e allora mi evito una installazione da zero di gentoo e mi accontento di fare un "bellissimo" acronis e spararci l'immagine sulla nuova macchina.

Apparentemente tutto funziona come dovrebbe tranne una cosa: le schede di rete.
Quando ripristino il tutto sulla nuova macchina non viene riconosciuta la scheda di rete (già capitato un paio di volte).

Voi sapete cosa succede, come ragiona il sistema operativo in sto caso e cosa mi conviene fare per ovviare a sto problemuccio?

In questo modo riesco a velocizzare una buona parte delle mie attività...

Grazieeee

il non riconoscimento della scheda di rete cosi ad occhio dipende dal fatto se è stato o meno caricato il relativo drivers nel kernel, ed emerso eventualmente il relativo firmware. per ovviare puoi crearti un kernel modulare con un le schede di rete più usate, e poi ogni volta emergi se necessario il relativo firmware.

ciauz
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 12, 2008 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

Il caso vuole che abbia un indizio in più, il qualche mi fa risolvere il mio problema e quindi posso marcare come risolto il thread, però se possibile vorrei capirne di più... se qualcuno mi dà elementi per comprendere. Ho qualche reminiscenza di un problema simile nella mia primissima installazione di gentoo fra l'altro.

Ad ogni modo se io tramite ifconfig tiro su la rete usando eth1 anzichè eth0 il problema non si verifica e la scheda comincia a funzionare regolarmente.

Adesso non so esattamente il problema dove stia ma so che a sto punto qualcuno ha qualche risposta che sicuramente sta in qualche file di configurazione da modificare... :?
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 12, 2008 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

può essere dovuto al fatto che udev si memorizza l'accoppiata scheda di rete <-> device (eth?) . Quando poi tu vai a 'clonare' gentoo eth0 è gia 'prenotato' dalla scheda di rete del pc 'sorgente' per cui viene usato il primo device libero, cioè eth1.

Purtroppo non so essere più preciso.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 12, 2008 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

nel senso che potrebbe associare a quella determinata scheda di rete un ID o semplicemente si aggancia in maniera univoca a quella determinata scheda con quel determinato mac address?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum