Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] sto cercando di installare ma...USE?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 6:56 am    Post subject: [RISOLTO] sto cercando di installare ma...USE? Reply with quote

Sto provando a installare per la prima volta in vita mia gentoo, lo sto facendo via cd (NON liveCD).

Ho alcuni problemi:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=6
beh io sinceramente non so cosa siano i profili ma USE non c'è su /etc/make.conf, devo metterla io tirando a indovinare cosa mi servirà?


Last edited by ugaciaka on Fri Jul 04, 2008 3:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 7:27 am    Post subject: Re: sto cercando di installare ma...USE? Reply with quote

ugaciaka wrote:
beh io sinceramente non so cosa siano i profili ma USE non c'è su /etc/make.conf, devo metterla io tirando a indovinare cosa mi servirà?

Nella guida che stai utilizzando spiegano cosa sono le USE http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=2
Quote:
L'idea dietro le flag USE

Durante l'installazione di Gentoo (o di altre distribuzioni o comunque di altri sistemi operativi), sono possibili diverse scelte a seconda dell'ambiente di lavoro. Le impostazioni per un server differiscono da quelle per una workstation, così come una stazione per giocare differisce da una per il rendering 3D.

Questo non è vero soltanto per la scelta dei pacchetti da installare, ma anche per le caratteristiche che un certo pacchetto dovrebbe supportare. Ad esempio, se l'uso delle OpenGL non è richiesto, perchè installarle ed abilitarne il supporto nei pacchetti che ne farebbero uso? Per lo stesso motivo, se non si vuole usare KDE, perchè preoccuparsi di compilare i pacchetti col supporto per KDE se questi pacchetti funzionano tranquillamente senza?

Per aiutare gli utenti a decidere cosa installare/attivare e cosa no, è necessario che l'utente specifichi il proprio ambiente nel modo più semplice. Questo forza l'utente a decidere cosa desidera realmente e facilita Portage, il sistema per la gestione dei pacchetti, a prendere le decisioni appropriate.

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 7:32 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Le impostazioni predefinite di USE sono conservate nel file make.defaults del proprio profilo. I file make.defaults si trovano nella directory a cui punta il collegamento /etc/make.profile e in tutte le directory a pari livello. L'impostazione USE che viene utilizzata in modo predefinito è la somma di tutte le USE in tutti i file make.defaults. Ciò che viene specificato in /etc/make.conf è considerato rispetto alle impostazioni predefinite. Se si aggiunge qualcosa alle impostazioni di USE, lo si aggiunge anche all'elenco predefinito. Se si rimuove qualcosa dalle impostazioni di USE (mettendo un trattino davanti), lo si rimuove anche dall'elenco predefinito (se era nell'elenco). Non si deve cambiare mai nessuna opzione nella directory /etc/make.profile; in quanto essa viene sovrascritta quando si aggiorna Portage.


il problema è...che dove diavolo sono quelle predefinite? Nel senso che devo per forza specificarne io o usare quelle di default (che non ho trovato)? perché sinceramente...non ne ho la più pallida idea di cosa mettere
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 9:24 am    Post subject: Reply with quote

ti consiglio di installarti ufed

Code:
emerge ufed


in questo modo cambi le use flags più facilmente ed hai anche una breve descrizione di cosa fanno
Back to top
View user's profile Send private message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 9:29 am    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
ti consiglio di installarti ufed

Code:
emerge ufed


in questo modo cambi le use flags più facilmente ed hai anche una breve descrizione di cosa fanno


ok, quando lo installo? durante l'installazione del sistema? dopo? per l'installazione di gentoo posso fare a finta di non aver letto USE e andare avanti senza toccare niente?
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 9:47 am    Post subject: Reply with quote

per l'installazione base puoi anche farne a meno, ma se incominci a installare un ambiente desktop in quel caso iniziano a far comodo :)

ufed lo puoi installare fin da subito o quando più ti serve
Back to top
View user's profile Send private message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 10:21 am    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
per l'installazione base puoi anche farne a meno, ma se incominci a installare un ambiente desktop in quel caso iniziano a far comodo :)

ufed lo puoi installare fin da subito o quando più ti serve

mmm...il problema sarà scegliere cosa mettere e cosa no...io di solito installo un bordello di roba...ma se manca qualche opzione non ho capito la compilazione come si comporta, tipo non metto USE="bla bla bla dvd", i dvd con k3b potrebbero nn funzionare?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 11:00 am    Post subject: Reply with quote

Code:
USE="-*" emerge ufed
se non hai ancora compilato tutto il sistema altrimenti prova profuse.

Ci sono molte discussioni in relazione alle use flag ed al profilo da selezionare (2007 desktop mi pare la scelta più indicata) cerca sul forum. Ti avverto solo che doc e gtk abilitate globalmente prima che sia stato completato il primo emerge world e l'installazione (eventuale) di gnome portano guai.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Fri Jul 04, 2008 12:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 11:41 am    Post subject: Reply with quote

ugaciaka wrote:
The Extremer wrote:
per l'installazione base puoi anche farne a meno, ma se incominci a installare un ambiente desktop in quel caso iniziano a far comodo :)

ufed lo puoi installare fin da subito o quando più ti serve

mmm...il problema sarà scegliere cosa mettere e cosa no...io di solito installo un bordello di roba...ma se manca qualche opzione non ho capito la compilazione come si comporta, tipo non metto USE="bla bla bla dvd", i dvd con k3b potrebbero nn funzionare?


ci sono le use-flag "globali" del make.conf che vanno a dire a tutti i pacchetti che possiedono quella specifica use-flag, di usarla.
oppure ci sono quelle "personali" del pacchetto che puoi abilitare o disabilitare nel /etc/portage/package.use inserendo il nome del pacchetto e la use flag che vuoi
Code:
sys-apps/portage build

questo se vuoi portage con la use "build" attiva
Code:
sys-apps/portage -build

questo se la vuoi non attiva

credo sia tutto ^^
Back to top
View user's profile Send private message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

mmm...ammetto che per il momento non ci sto capendo assolutamente nulla, quando riuscirò ad avere un sistema installato, anche solo il terminale, ritorno...
Back to top
View user's profile Send private message
ugaciaka
n00b
n00b


Joined: 02 Nov 2007
Posts: 19

PostPosted: Fri Jul 04, 2008 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

ok, ci sono: ho installato il sistema minimale senza preoccuparmi di USE...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum