View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
freuudrasla n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:34 pm Post subject: Costruzione Muletto |
|
|
Ciao ragazzi,
non è la prima volta che vi scrivo, ma ho perso il vecchio account e quindi sembro nuovo.
Veniamo a noi. Sto cercando di recuperare un vecchio pentium 133 con 16mb di ram per fargli fare qualcosa di socialmente utile(muletto che stravo vero?). Non potendo usare il cd minimale a causa della poca ram, la sto compilando su virtualbox per poi copiarlo sull'HD del 133. Vi espongo il problema: a sistema avviato, free mi dice che ho occupato solo 5mb di ram (SPETTACOLO), però se imposto 16mega di ram alla macchina virtuale, udev rompe dicendo che non c'è spazio a sufficienza. La cosa strana è che in df la partizione temporanea occupata da udev è di 32K. Ho già provveduto a ridurre il tmpfs a 64K, ma non cambia molto. Con 16mega non parte invece da 26 in su tutto liscio.
Aspetto vostri consigli |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
lucapost Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17095691174866151fd78ae.gif)
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:38 pm Post subject: |
|
|
ok il processore, ma 16mb di ram sono davvero pochini, io prenderei in considerazione l'acquisto di un modulo da 256, penso te lo tirino dietro... _________________ LP |
|
Back to top |
|
freuudrasla n00b
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:41 pm Post subject: |
|
|
256 mega di ram??? eheh spero che stai scherzando. Se supporta 32 mega è anche troppo. |
|
Back to top |
|
Elbryan Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/20793103714abf305ad33b6.jpg)
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:43 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | ok il processore, ma 16mb di ram sono davvero pochini, io prenderei in considerazione l'acquisto di un modulo da 256, penso te lo tirino dietro... |
ddr3 ovviamente |
|
Back to top |
|
freuudrasla n00b
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:45 pm Post subject: |
|
|
eheh allora se son le ddr3 corro a prenderle. Scherzi apparte, se parte dsl, gentoo non dovrebbe aver problemi o mi sbaglio? |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 6:54 pm Post subject: |
|
|
pentium 133 vuol dire che hai le edo con ogni probabilità nemmeno le ddr quindi il massimo è 128 (in realtà sarebbe 256 ma edo da 64 non ne ho mai trovate). L'unica è metterti in cerca delle memrie da sostiuire perchè il minimo con udev è 32 MB. Potresti provare con la vecchia dev statica. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
lordalbert l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Final Fantasy/Final_Fantasy_8_-_Squall.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2008 10:50 pm Post subject: |
|
|
freuudrasla wrote: | 256 mega di ram??? eheh spero che stai scherzando. Se supporta 32 mega è anche troppo. |
io avevo un pentium 133Mhz con 64MB di ram. Magari tira anche il tuo... erano 4 banchi di ram |
|
Back to top |
|
freuudrasla n00b
|
Posted: Thu Nov 27, 2008 8:03 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | pentium 133 vuol dire che hai le edo con ogni probabilità nemmeno le ddr quindi il massimo è 128 (in realtà sarebbe 256 ma edo da 64 non ne ho mai trovate). L'unica è metterti in cerca delle memrie da sostiuire perchè il minimo con udev è 32 MB. Potresti provare con la vecchia dev statica. |
Si ho le edo. Prima con le ddr stavo scherzando. Mi sto già guardando in giro se trovo delle vecchie edo. Riguardo la vecchia dev statica sarebbe? |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Thu Nov 27, 2008 8:33 am Post subject: |
|
|
Il vecchio tradizionale sistema mutuato da unix con i device creati "a manina" nella directory /dev sul disco rigido; rognoso è rognoso (devi creare i file speciali per ogni singola necessità) ma è sempre meglio di niente. Ovviamente è il caso che ti leggi la guida per i sistemi minimali/embedded perchè un sistema standard con i kernel recenti è impossibile. Vedi che alcune vecchie schede audio/grafiche/scsi/ata pur essendo ancora incluse nell'albero ufficiale con i kernel recenti funzionano molto male (lo dico dopo aver buttato la scheda scsi dello scanner).
Non per fare il rompiscatole ma gentoo è anche BSD, per soluzioni del genere ne dicono un gran bene.
In ogni caso andrei a guardare damn small linux come esempio per la configurazione, sempre usando gentoo.
Tutti i vecchi pentium e 486 hanno 4 banchi per ram edo, le ram edo erano disponibili in formato da 1 a 64 MB, i banchi da 32 sono relativamente facili da reperire da 64... vorrei trovarli. Stesso discorso per le dimm che arrivano 512 ma già da 256 sono relativamente rare. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
freuudrasla n00b
|
Posted: Thu Nov 27, 2008 12:53 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Il vecchio tradizionale sistema mutuato da unix con i device creati "a manina" nella directory /dev sul disco rigido; rognoso è rognoso (devi creare i file speciali per ogni singola necessità) ma è sempre meglio di niente. Ovviamente è il caso che ti leggi la guida per i sistemi minimali/embedded perchè un sistema standard con i kernel recenti è impossibile. Vedi che alcune vecchie schede audio/grafiche/scsi/ata pur essendo ancora incluse nell'albero ufficiale con i kernel recenti funzionano molto male (lo dico dopo aver buttato la scheda scsi dello scanner).
Non per fare il rompiscatole ma gentoo è anche BSD, per soluzioni del genere ne dicono un gran bene.
In ogni caso andrei a guardare damn small linux come esempio per la configurazione, sempre usando gentoo.
Tutti i vecchi pentium e 486 hanno 4 banchi per ram edo, le ram edo erano disponibili in formato da 1 a 64 MB, i banchi da 32 sono relativamente facili da reperire da 64... vorrei trovarli. Stesso discorso per le dimm che arrivano 512 ma già da 256 sono relativamente rare. |
Grazie mi informerò su gentoo/bsd e anche su come creare i device a manina. Ho impostato udev static e sembra partire anche con meno di 16mega di ram (a sistema avviato gentoo occupa 3MB non ci credo ancora). C'è un problema: ho l'hd virtuale (per ora sto compilando su virtualbox) da 5gb ed è mezzo pieno, però gli inodes liberi sono il 10%. Non dovrebbe essere un po strana sta cosa? ho fatto il controllo con fsck e sembra tutto apposto.... |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Sat Nov 29, 2008 11:19 am Post subject: |
|
|
Io farei anche un downgrade al kernel 2.4 ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
freuudrasla n00b
|
Posted: Sat Nov 29, 2008 2:05 pm Post subject: |
|
|
Ci ho pensato al downgrade al 2.4. Dicono che sia molto più piccolo del 2.6. Proverò, ma non credo di guadagnar molto. Nelle migliori delle ipotesi arriverei ad occupare 2 mega di ram a sistema appena avviato. Con il 2.6 sono a 3 mega. Stavo anche pensando di sfruttare la videoram,ma non credo che da una S3 virge DX otterò grandi risultati (al massimo altri 8 mega). |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Sat Nov 29, 2008 2:34 pm Post subject: |
|
|
freuudrasla wrote: | Ci ho pensato al downgrade al 2.4. Dicono che sia molto più piccolo del 2.6. |
Te lo ho suggerito anche perchè ho un vago ricordo (ma da una ricerca veloce non trovo riscontri) e mi sa che il limite di 26M è stato introdotto con il 2.6 ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sat Nov 29, 2008 3:59 pm Post subject: |
|
|
2.6 > 32 (per avere piena funzionalità, ovviamente) mi pare che con X servano altri 16MB ma dipende dai driver e dalle versioni.
2.4 > 16 +32 per x
2.2 > 8 minimo > 32 per poter usare X (non mi par vero a ripensarci ma unix girava in 1MB ... anni or sono)
Il limite di 26 riguarda solo udev (devfs si accontenta di poco ed i device statici di nulla)
a quel che ricordo ma dato che a parte il vecchio 486 con 8 (e li aparte il vecchio freebsd non gira nulla) ed il vecchio PII con 128 non ho altri rimasugli non è che mi sia mai documentato più di tanto. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|